Belvedere Vienna opere da vedere assolutamente

 Belvedere Vienna opere

BELVEDERE VIENNA OPERE DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

Belvedere Vienna opere e capolavori di uno dei musei che assolutamente devi vedere a Vienna.
Non a caso l’ho inseritone post Vienna dove andare e cosa vedere: musei, monumenti e parchi in cui ti consiglio cosa non perderti se visiti la capitale all’Austria.

In questo post trovi le opere che assolutamente devi vedere prima di uscire dal museo.

Belvedere Vienna opere

il bacio di Klimt

IL BACIO DI KLIMT

Il Belvedere di Vienna è famoso in tutto il mondo anche con il nome di Osterreichische Galerie Belvedere.
Si tratta di uno degli edifici più belli dell’arte barocca austriaca e fu costruito come residenza estiva del Principe Eugenio di Savoia.
Prima di immergersi nelle favolose opere che questo museo custodisce ti consiglio, se vuoi visitarlo, di prenotare il biglietto d’ingresso. Infatti si tratta di uno dei musei più celebri di Vienna e le file all’ingresso possono essere davvero lunghe in alcuni periodi dell’anno.

Ecco quali opere ammirare all’interno del Belvedere di Vienna.

IL BACIO DI KLIMT

Il Bacio di Gustav Klimt è un il simbolo del Belvedere di Vienna ed è l’opera assolutamente da non perdere prima di uscire da questo luogo ricco di capolavori.
L’opera fa parte del “periodo aureo” dell’artista, che usò l’oro come elemento principale in ogni sua composizione dopo essere rimasto affascinato dalla bellezza dalla bellezza e dalla luminosità dei mosaici della Basilica di San Marco a Venezia e delle chiese bizantine a Ravenna.
Klimt rappresenta sulla tela due amanti che si uniscono in un tenero abbraccio e appaiono sospesi in un ambiente indefinito, come se tutto il loro amore facesse scomparire il mondo, le angosce e le preoccupazioni.

LEGGI ANCHE – Klimt opere: quali sono e dove si trovano le opere più belle di Klimt

NAPOLEONE CHE ATTRAVERSA LE ALPI

Questo è un dipinto che non passa inosservato!
Le sue dimensioni sono enormi e mostra un Napoleone bellissimo che attraversa vittorioso le Alpi.
Il dipinto fu commissionato da Napoleone stesso all’artista Jacques-Louis David ed è conosciuta anche con il titolo di “Napoleone al passaggio del Gran San Bernardo”. Di quest’opera esistono in totale cinque versioni conservate in musei diversi, perché quando Napoleone vide il dipinto finito ne fu entusiasta e ordinò all’artista di farne subito altre quattro copie.
Le altre versioni del quadro si differenziano l’una dall’altra solo per alcuni dettagli e si trovano nel Castello di Charlottenburg, Berlino, nel Musée National du Cháteau de Malmaiso e due versioni nel Palazzo di Versailles a Parigi.

Jacques-Louis David | Nepoleone

NAPOLEONE CHE ATTRAVERSA LE ALPI

GIUDITTA I

Sono tante le opere di Gustav Klimt conservate nel Belvedere di Vienna e “Giuditta I” è uno dei suoi dipinti più rappresentativi.
Si tratta di uno dei primi dipinti in cui l’oro è utilizzato da Klimt in modo da riempire quasi tutta la superficie.
Il soggetto rappresentato è l’eroina biblica Giuditta, famosa per aver decapitato il suo nemico Oloferne permettendo al suo popolo di liberarsi dalla dominazione straniera.
Klimt non descrive il gesto della donna che decapita l’avversario ma si concentra sul suo sguardo e sul suo portamento fiero, descrivendo una donna sicura di sé.

Klimt | Giuditta

GIUDITTA I

ROCKY LANDSCAPE DI FRIEDERICH

Caspar David Friedrich è il pittore più importante del romanticismo tedesco e famoso per i suoi paesaggi che descrivono scene con rovine avvolte in un’atmosfera misteriosa.
Il titolo completo dell’opera è “Rocky Landscape in the Elbe Sandstone Mountains” ed è stato realizzato nel 1882, con i colori scuri che evocano atmosfere malinconiche.
Per Friedrich l’arte doveva dare forma ai sentimenti interiori dell’artista e non rappresentare un paesaggio vero e proprio.

Caspar David Friedrich | Rocky Landscape in the Elbe Sandstone Mountains

ROCKY LANDSCAPE DI FRIEDERICH

COME VISITARE IL MUSEO DEL BELVEDERE DI VIENNA

Il Castello del Belvedere di Vienna, famoso anche con il nome di Osterreichische Galerie Belvedere, è situato in uno degli edifici più belli dell’arte barocca austriaca, costruito come residenza estiva del Principe Eugenio di Savoia.
Per visitare il museo consiglio di prenotare il biglietto usando il link – Biglietti Castello del Belvedere

LEGGI ANCHE – Visitare Vienna in un giorno: cosa fare e dove andare se ami l’arte

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *