Biglietti Sainte Chapelle: come prenotare e saltare la fila

Sainte-Chapelle

BIGLIETTI SAINTE CHAPELLE: COME PRENOTARE E SALTARE LA FILA

Biglietti Sainte Chapelle e tutti i consigli per prepararsi alla visita del capolavoro dell’architettura gotica di Parigi.
Insieme al Palazzo della Conciergerie, la Cappella fa parte di un grande complesso monumentale che nel tempo ha svolto funzioni di tribunale e anche di prigione.
La prigioniera più famosa fu Maria Antonietta!

Se stai pensando di visitare oppure di tornare a Parigi ti consiglio di visitare la Sainte Chapelle. In questo post ti spiego come fare per saltare la fila e cosa vedere.

Biglietti Sainte Chapelle

Sainte-Chapelle

Tra gli importanti monumenti e le chiese da vedere a Parigi, in ogni itinerario che si rispetti non può mancare la Sainte Chapelle.
La chiesa costruita sull’isola dell’Ile de la Citè, dove si trova anche la Cattedrale di Notre Dame, nel medioevo per conservare alcune preziose reliquie del cristianesimo, tra cui la la corona di spine di Gesù Cristo.

BIGLIETTI SAINTE CHAPELLE: COME ACQUISTARLI

I biglietti per entrare nella Sainte Chapelle si possono acquistare in 3 modi:

1 – presso la biglietteria, ma essendo una delle chiese più visitate di Parigi potresti trovare davanti a te una fila lunghissima.

2 – on line, dal sito che mette a disposizione i biglietti, prenotandoli per il giorno e orario preferito, saltando la fila –> Sainte-Chapelle: Ingresso Prioritario

3 – con un biglietto combinato Sainte-Chapelle e Conciergerie, per visitare sia la Cappella Santa sia la prigione in cui fu detenuta Maria Antonietta –> Sainte Chapelle & Conciergerie: Ingresso con Precedenza

COME ARRIVARE ALLA SAINTE CHAPELLE

Per raggiungere la Sainte Chapelle basta dirigersi verso l’Ile de la Citè.
A pochi passi dalla Cattedrale di Notre Dame si trova la Chiesa.

Metro: linea 4 della metro fermata “Citè”.

Bus: linea 21, 27, 38, 85, 96.

ORARI SAINTE CHAPELLE

Tutti i giorni.
Dal 1° aprile al 30 settembre: dalle 9.00 alle 19.00 – dal 1° ottobre al 31 marzo: dalle 9.00 alle 17.00.
24 e 31 dicembre: dalle 09:00 alle 16:00, ultimo ingresso alle 15:15. Ultimo ingresso, 30 minuti prima della chiusura.
Chiuso nei giorni 1° gennaio, 1° maggio e 25 dicembre.

BIGLIETTI SAINTE CHAPELLE: LA STORIA E LA VISITA AL MUSEO

La Sainte Chapelle fa parte, insieme al Palazzo della Conciergerie, del complesso monumentale del Palais de la Citè: un gruppo di edifici che ha svolto la funzione di tribunale rivoluzionario e di prigione (la detenuta più illustre è stata Maria Antonietta).
Fu il re Luigi IX a volere la costruzione della Sainte Chapelle, consacrata nel 1248, per conservare alcune reliquie cristiane, tra cui un frammento della croce e la corona di spine di Gesù Cristo.

La Chiesa venne sconsacrata durante la Rivoluzione Francese e poi trasformata in archivio da Napoleone. Furono proprio gli scaffali collocati al suo interno, per custodire i documenti, a proteggere le antiche vetrate e la struttura, che in più occasioni fu presa di mira e rischiò di bruciare in un incendio.
Oggi è un monumento importantissimo per Parigi e al suo interno vengono anche ospitati concerti di musica classica e lirica.

LEGGI ANCHE – Parigi segreta: alla scoperta dei musei e dei luoghi nascosti

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *