Come salire sul campanile di San Marco a Venezia?

Campanile San Marco | Musei Venezia

Grazie a un biglietto di ingresso, tutti possono vedere Venezia dalla sua torre più alta, il campanile di San Marco: è infatti una delle poche in Italia ad avere un ascensore e il panorama dall’alto è imperdibile, con una vista incantevole sulla piazza e sulla città. Il campanile è infatti inserito nel contesto di Piazza San Marco, che comprende la basilica stessa e Palazzo Ducale: un concentrato di storia, arte e meraviglia sulla laguna.

Come fare i biglietti per salire sul campanile di San Marco

Acquistando il tuo biglietto per il campanile di San Marco avrai accesso a una delle torri più alte d’Italia, con i suoi quasi cento metri di altezza. Costruito nel XVI secolo, è noto per una delle grandi imprese di Galileo Galilei: l’invenzione del telescopio. È qui ne fece la prima dimostrazione all’inizio del XVII secolo.

Il biglietto ti permetterà di entrare saltando la coda, ma ti consiglio di arrivare comunque 10-15 minuti prima dell’orario prenotato. L’ascensore rende la visita possibile anche per le persone con una ridotta mobilità o in carrozzina a rotelle.

In estate il campanile è aperto dalle 9 alle 21:15 e in inverno dalle 9:30 alle 18:00. Nel biglietto trovi compresa la possibilità di scaricare anche un’app e un’audioguida, che può essere utilizzata anche offline. Ricorda di portare con te degli auricolari per ascoltare tutte le informazioni su Venezia che ti fornirà la guida, perché non sono inclusi nell’ingresso.

Il biglietto non è riprogrammabile, ma è possibile, in caso di imprevisti e cambi di programma, annullarlo entro le 23:59 del giorno precedente alla visita selezionando l’apposita opzione al momento dell’acquisto.

Unire la vista dal campanile di San Marco alla visita a Palazzo Ducale

Con un biglietto combinato, dal prezzo scontato, puoi visitare il campanile di San Marco e Palazzo Ducale. Entrerai così in due edifici iconici, simbolo del potere della Chiesa il primo e di quello dei Dogi il secondo. Palazzo Ducale infatti è stato da sempre, nelle varie forme che ha assunto nel tempo, luogo del potere e delle magistrature veneziane.

Il biglietto comprende anche l’accesso agli altri luoghi del circuito di San Marco, basterà mostrarlo a ogni ingresso. Oltre al Palazzo Ducale, si potrà quindi accedere a:

  • Ponte dei Sospiri, che si trova su un lato del palazzo e deve il suo nome al passaggio e ai sospiri dei prigionieri di Venezia
  • Armeria
  • Museo Correr
  • Museo Archeologico
  • Biblioteca Nazionale Marciana

Per organizzare al meglio la visita, ti consiglio di controllare prima i singoli orari di apertura, che non sempre coincidono. Palazzo Ducale, in particolare, è aperto dalle 9 alle 18 dal lunedì al giovedì e la domenica, mentre il venerdì e il sabato dalle 9 alle 23; l’ultimo ingresso è un’ora e mezzo prima dell’orario di chiusura.

Il biglietto consente l’accesso prioritario e il palazzo può essere visitato anche da chi è in carrozzina a rotelle; non sono compresi l’audioguida o tour guidati. Può essere annullato con un rimborso completo entro le 23:59 del giorno prima della prenotazione (se si sceglie questa opzione in fase di acquisto), ma non può essere riprogrammato.

Palazzo Ducale è uno dei simboli più conosciuti di Venezia, insieme alla piazza sulla quale si trova, Piazza San Marco. Costruito nel IX secolo e poi distrutto da un incendio, la sua struttura e le sue decorazioni seguono la storia della Serenissima, dalle fondamenta tre-quattrocentesche, che danno al palazzo un assetto simile a quello che conosciamo oggi, agli inserti rinascimentali e manieristici. Resta comunque uno dei maggiori esempi di gotico veneziano e all’interno si trovano affreschi e opere di artisti come Tiziano, Tiepolo, Tintoretto. Fra gli elementi che suscitano maggiormente lo stupore dei visitatori troviamo la Scala d’oro, risalente al XV secolo e usata per l’ingresso degli ospiti più prestigiosi.

Biglietto per il campanile e la Basilica di San Marco

Il campanile offre indubbiamente una splendida vista sulla città, ma se decidi di salire non dovresti rinunciare a una visita alla Basilica di San Marco. Questa è stata costruita prima del campanile, oggi annesso, ed è stata consacrata come cattedrale solo nel 1807. Precedentemente era usata come cappella di Palazzo Ducale.

Se scegli di acquistare il biglietto per la Basilica di San Marco e il campanile, avrai accesso al piano terra, al museo e alla terrazza della chiesa, oltre all’area della Pala d’oro, che si trova dietro l’altare principale. È compresa un’app con un’audioguida sulla città di Venezia, che può essere attivata entro un anno dal download ed è utilizzabile per un tempo illimitato. Anche in questo caso gli auricolari non sono forniti.

Con questo biglietto si può entrare nella chiesa che ospita le reliquie di San Marco, patrono della città, saltando la coda, e si può scegliere al momento dell’acquisto l’opzione con annullamento gratuito entro le 23:59 del giorno precedente alla visita. La riprogrammazione invece non è possibile. La cattedrale è aperta ai visitatori tutti i giorni dalle 9:30 alle 21:15, tranne durante i giorni festivi, quando apre alle 14.

Costruita nel IX secolo per ospitare le spoglie del patrono, trafugate in modo rocambolesco dai mercanti veneziani ad Alessandria d’Egitto, la Basilica di San Marco si caratterizza per le decorazioni fastose e per i mosaici che ospita al suo interno. Distrutta da un incendio all’inizio del X secolo, la struttura attuale risale alla metà dell’XI secolo e qui troviamo il più grande esempio di oreficeria gotica arrivato fino a noi, la cosiddetta Pala d’oro, appunto, decorata con circa 250 smalti cloisonnés e con quasi duemila gemme e pietre preziose.

Il biglietto per la Basilica di San Marco comprende anche l’ingresso al Museo di San Marco, che, oltre ad arredamenti usati dai dogi per le funzioni pubbliche e ad arazzi fiamminghi e medicei, ospita le statue del II-III secolo a.C. un tempo ubicate nella Loggia dei cavalli e ora sostituite con delle copie per permettere una migliore conservazione degli originali.

Venezia è conosciuta per essere una città ricca d’arte e camminare per le sue calli può essere come esplorare un museo a cielo aperto. Se vuoi scoprire le opere d’arte che si celano dietro ogni angolo, non perderti la guida su cosa vedere a Venezia, con  i musei, le mostre e i luoghi che dovresti visitare.

Condividi su

2 thoughts on “Come salire sul campanile di San Marco a Venezia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *