Museo del Novecento

Image source: www.clubmagellano.it

MUSEO DEL NOVECENTO

Il Museo del Novecento si trova in Piazza Duomo a Milano, in un edificio chiamato Arengario, costruito negli anni Trenta del Novecento.
Il Museo è stato inaugurato nel 2010 ed è destinato all’esposizione della collezione milanesi di arte contemporanea, che comprende alcuni dei capolavori del Novecento.

Le opere esposte al Museo del Novecento sono circa 400 e seguono un ordine cronologico, partendo dagli inizi del Novecento fino ad arrivare ai maggiori esponenti dell’Arte Povera, come Luciano Fabro e Giuseppe Penone.
Nel mezzo c’è tutta l’arte del Novecento, che comprende i maestri italiani del Futurismo e astrattismo, ma anche le avanguardie internazionali.

Image source: www.Junglam.com

Le opere da non perdere al Museo del Novecento

I capolavori di Umberto Boccioni, tra cui Forme uniche in continuità dello spazio e il Ritratto di Paul Guillaume di Amedeo Modigliani.
Ma ci sono anche le opere di Giorgio de Chirico e tutte le principali opere degli artisti futuristi: Giacomo Balla, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Mario Sironi, Achille Funi e Gino Severini.

Imperdibile inoltre l’Odalisque di Matisse, Port Miou di George Braque, Femme nue di Pablo Picasso, Wald bau di Paul Klee e Studio per composizione dei due macchie rosse di Kandinskij.

Il Quarto Stato di Giuseppe Pelizza da Volpedo, invece, non si trova più al Museo del Novecento ma in un’alro spettacolare Museo di Milano.

Visitare il Museo del Novecento

Dove: Il museo si trova presso il Palazzo dell’Arengario, accanto al Palazzo Reale e di fronte alla Galleria di Milano.

Come arrivare:
METROPOLITANA – (Linee gialla M3 e rossa M1: fermata Duomo);

TRAM – (Linea 2, 3, 12, 14, 16, 24, 27: fermata Duomo. Linea 15 e 23: fermata Piazza Fontana);

AUTOBUS – (Linea 54: fermata Piazza Diaz).

Biglietti: puoi acquistarli in biglietteria oppure online (vai sul sito ufficiale del museo per sapere come fare).
Ingresso Intero 5 €  – Ingresso Ridotto 3 €  – Ingresso gratuito per chi entra un’ora prima della chiusura oppure per i possessori di biglietto cumulativo (ingresso ai musei civici per 3 giorni), Ragazzi fino a 25 anni. Portatori di handicap.
Gratuito anche per tutti i visitatori in occasione dell’iniziativa #domenicalmuseo, e ogni martedì dalle ore 14.00 e ogni giorno a partire da due ore prima della chiusura del museo.

LEGGI ANCHE: l’elenco dei musei da vedere gratis a Milano.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *