Oltre il Duomo, la sorprendente Chiesa di San Gottardo a Milano

Chiesa di San Gottardo | Duomo Milano

Ti sei mai chiesto quali tesori nascosti si celano dietro i grandi monumenti e palazzi di Milano? Con la sua storia ricca e le sue architetture maestose, Milano riserva molte sorprese. Spesso ci fermiamo alle meraviglie più celebri, come il Duomo di Milano, dimenticando quelle gemme, nascoste a pochi passi, che attendono di essere scoperte.

Oltre il Duomo, la sorprendente Chiesa di San Gottardo a Milano

Chiesa di San Gottardo | Chiese Milano

L’affresco della Chiesa di San Gottardo a Milano

Passeggiando in piazza del Duomo, si rimane senza parole di fronte all’imponenza del Duomo di Milano che domina lo spazio circostante. Subito alla sua destra, il Palazzo Reale, teatro di numerose mostre e meta di migliaia di visitatori ogni anno, cattura l’attenzione. Tutta questa bellezza però non ci permette di apprezzare i dintorni.

Un tempo il luogo dove ora si trova il Palazzo Reale ospitava il palazzo del Broletto vecchio, residenza dei Torriani e poi di Matteo Visconti. Azzone Visconti lo ricostruì nel 1336, dotandolo di due giardini. Uno di questi giardini fu eliminato un po’ di tempo più tardi per fare spazio al Duomo, mentre l’altro divenne l’attuale cortile interno di Palazzo Reale. Proprio dietro a questo palazzo storico si erge il campanile della Chiesa di San Gottardo a Milano, nota anche comeChiesa di San Gottardo in Corte.

SAN GOTTARDO IN CORTE: UNA GEMMA NASCOSTA

La storia racconta che la costruzione della chiesa ebbe inizio per mano dei Torriani, partendo da un piccolo tempio. Successivamente, Azzone Visconti, con l’aiuto dell’architetto Pecorari e del pittore Giotto, portò a termine questa magnifica Chiesa.
L’interno della chiesa è a una navata, preceduta da un vestibolo sorretto da colonne ioniche, dove si può ammirare un affresco di scuola giottesca, che un tempo si trovava alla base del campanile.

Uno degli elementi più suggestivi della Chiesa di San Gottardo a Milano è il campanile, con il suo caratteristico contrasto di colori tra cotto rosso e marmo. In cima, l’Arcangelo San Michele veglia sulla zona, quasi a invitare i visitatori di Piazza del Duomo a volgere lo sguardo verso questa perla nascosta.

San Gottardo | Chiese Milano

La Chiesa di San Gottardo a Milano è un promemoria del fatto che Milano, oltre ai suoi monumenti più famosi, custodisce segreti incredibili. Quando si visita la città, è essenziale prendersi un momento per vedere Milano nella sua interezza e scoprire queste gemme nascoste che raccontano la storia e la cultura di Milano in modo unico.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *