La Cappella Brancacci: un tesoro nascosto di arte e storia a Firenze

Cappella Brancacci | Musei Firenze

Ti sei mai trovato a vagare per le affascinanti strade di Firenze, domandandoti quali tesori artistici potrebbero essere nascosti dietro ogni angolo? In particolare, nella suggestiva area dell’Oltrarno, vi è un luogo di una risonanza artistica così vibrante che il celebre pittore neoclassico Jean-Auguste-Dominique Ingres, il pittore della celebre Grande odalisca, lo chiamò la “vera culla della pittura”. Mi riferisco alla Cappella Brancacci, un’oasi artistica situata all’interno della Chiesa di Santa Maria del Carmine.

La Cappella Brancacci: un tesoro nascosto di arte e storia a Firenze

Cappella Brancacci | arte Firenze

Con una storia affascinante che spazia dall’arte al potere politico, la Cappella Brancacci rappresenta la quintessenza del Rinascimento, ospitando opere di maestri come Masaccio, Masolino da Panicale e Filippino Lippi. Scopriamo insieme come questa cappella sia diventata un gioiello inestimabile della storia dell’arte.

STORIA DELLA CAPPELLA BRNCACCI

Con una storia che risale alla seconda metà del XIV secolo, la Cappella Brancacci era originariamente sotto la tutela della nota famiglia Brancacci, che mantenne il controllo fino al 1780, per poi passare alla famiglia Riccardi.
La notorietà di questa cappella è fortemente collegata alla serie di affreschi straordinari commissionati da Felice Brancacci, un membro importante della società fiorentina e ambasciatore presso Il Cairo. Queste opere maestose, che narrano storie relative a San Pietro e episodi dalla Genesi, furono commissionate agli artisti Masaccio e Masolino da Panicale e successivamente completate da Filippino Lippi.

Felice Brancacci non era solamente un facoltoso mecenate ma anche un personaggio politico di rilievo, con numerosi incarichi pubblici e legami con altre famiglie influenti, come gli Strozzi. Gli studiosi pensano che proprio al ritorno da un suo incarico diplomatico nel 1423, Brancacci avesse commissionato gli affreschi per ornare la cappella della Cappella.

VICISSITUDINI CONSERVATIVE E RESTAURI DELLA CAPPELLA BRANCACCI

La Cappella ha attraversato un percorso storico piuttosto turbolento.
Felice Brancacci fu esiliato nel 1435 e dichiarato ostile alla città di Firenze nel 1458, provocando una radicale riformulazione del santuario.
La Cappella, che era dedicata a San Pietro, venne dedicata alla Madonna del Popolo e tutti i riferimenti alla famiglia Brancacci furono rimossi. In seguito, molte altre modifiche furono apportate alla struttura, dalle cornici in legno intagliate e dorate nel 1670, fino a ulteriori interventi in marmo nel 1674.
Il 1680 segnò un momento critico quando il marchese Francesco Ferroni progettò di eliminare gli affreschi per modernizzare la Cappella, ma fu fermato dalla granduchessa Vittoria della Rovere. Grazie a ulteriori restauri effettuati nel XX secolo da Ugo Procacci, gli affreschi furono non solo puliti ma anche studiati nel dettaglio, rendendo più chiare le attribuzioni e recuperando indizi sul colore originale.

L’ARTE E LA VISIONE NELLA CAPPELLA BRANCACCI

Gli affreschi della Cappella descrivono gli episodi della vita di San Pietro e due momenti della Genesi, intrecciando le due narrazioni in un tema unico di redenzione e fede.
La collaborazione tra Masaccio e Masolino è particolarmente interessante poiché i due artisti lavorarono con una straordinaria unitarietà prospettica.
Ogni scena ha un proprio punto di fuga, creando un effetto sorprendente di coerenza spaziale. Questa unitarietà si manifesta anche attraverso i dettagli e la luce in ogni affresco, portando il visitatore direttamente all’interno delle storie rappresentate.

Masaccio, sebbene sia morto a soli 27 anni, è stato un pilastro nella pittura rinascimentale, e la sua influenza si è estesa a molti artisti successivi, inclusi Michelangelo e Leonardo da Vinci. La Cappella Brancacci è stata dunque un laboratorio dove generazioni di artisti potevano studiare e apprendere.

Cappella Brancacci | Masolino

La Cappella Brancacci rappresenta uno scrigno prezioso di arte e storia, un monumento del Rinascimento fiorentino che ha resistito alla prova del tempo. Ogni visita a Firenze dovrebbe includere una tappa in questo luogo eccezionale, un autentico tesoro nascosto che regala momenti indimenticabili di stupore e ammirazione.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *