Città italiane da vedere: dove andare in vacanza nel 2017

Chiesa della Salute | Chiese Venezia

LE 5 CITTA’ ITALIANE DA VEDERE E DOVE ANDARE IN VACANZA NEL 2017 

L’Italia è il paese con il più alto tasso di città d’arte del mondo e può essere assurdo fare una lista delle città da vedere, perchè tutte sono bellissime e ovunque ci sono storie antiche e moderne che si intrecciano nei vicoli e nelle piazze, nei palazzi e nei locali storici di tutta la penisola.
Tuttavia ci sono delle città che nel 2017 dovrebbero essere visitate almeno una volta, perchè organizzano degli eventi speciali e unici oppure perchè sono le città stesse ad essere uniche.
In Italia può capitare di passeggiare e di gustare i dolci fatti come un secolo fa, come capita nelle botteghe storiche di Genova oppure di scoprire per caso le meraviglie di Rovigo, che conserva alcuni capolavori di Giovanni Bellini e Tiepolo.

Ho selezionato le città italiane da vedere che racchiudono il meglio del nostro Paese e che quest’anno dovreste pensare di farne il vostro luogo di vacanza, perché offrono eventi imperdibili.
Poi nei commenti sono curiosa di sapere se anche voi pensate che ognuna di queste città valga un viaggio!

LEGGI ANCHE: Le città medievali italiane da visitare assolutamente

Pistoia

Capitale Italiana della Cultura (lo scorso anno la Capitale della Cultura era Mantova), Pistoia è la città imperdibile del 2017 già solo per questo motivo.
Dalla Cattedrale di San Zeno al Battistero, c’è molto da fare in questa città e potete leggere cosa vedere a Pistoia in un post speciale che ho dedicato a questa città, il tutto reso più attraente dalla tradizione culinaria toscana.

Eventi da seguire nel 2017: Pistoia Blues, il festival dedicato alla musica jazz, e che dal ospita importanti musicisti del panorama internazionale.

Pistoia

Image source: Novo Stilos.it

Palermo

Dopo Pistoia sarà la città di Palermo la Capitale Italiana della Cultura nel 2018, quindi vale la pena visitarla quest’anno e poi tornare per gli eventi che verranno programmati nel in quell’occasione.
Anche perché Palermo non la si può visitare una volta sola, perché qui c’è il mare e una varietà di culture che sono passate in quest’isola e hanno lasciato sapori e colori, nei piatti della tradizione e negli edifici storici della città.

Palermo | Cattedrale

Image source: Tes.com

Venezia

Quella che per me è la città del mio cuore non può mancare in questo elenco, a cui ho dedicato anche una pagina speciale e sempre aggiornata per sapere cosa vedere a Venezia.
Chiunque visiti Venezia la vive in modo diverso, c’è chi la trova romantica, chi caotica, chi vorrebbe trasferirsi su un Palazzo con vista sul Canal Grande, chi invece vuole visitare solo le zone più sconosciute.
Spero che voi vi facciate ammaliare dalla città Venezia, che può incantare gli occhi e i cuori di chiunque!

Eventi da seguire nel 2017: La Biennale Arte 2017 con tutti gli eventi legati all’arte contemporanea e che trovate sempre aggiornati nel post sulla 57. Esposizione Internazionale d’Arte. Non potete perdervi però anche la mostra di Damien Hirst nelle due sedi di Palazzo Grazie  Punta della Dogana.

Venezia | Canal Grande

Treviso

Da Venezia basta un breve viaggio e in meno di mezz’ora ci si ritrova a Treviso, che è una combinazione perfetta di arte, storia e natura.
Dagli edifici di Andrea Palladio alle opere di Giorgione, fino alle sculture di Antonio Canova, Treviso e dintorni ha molto da offrire.

Eventi da seguire nel 2017: ci sono mostre ed eventi per tutti i gusti tutto l’anno. L’elenco completo lo leggete nel post che ho scritto sugli eventi in programma a Treviso.

Pescheria Treviso e Casa Carraresi

Vicenza

Il Teatro Olimpico è uno dei capolavori architettonici che Palladio ha lasciato alla città di Vicenza e non è neppure l’unico, perchè la città e suoi dintorni sono ricchi di capolavori del grande architetto del Rinascimento e l’itinerario più bello che consiglio è proprio quello che porta alla scoperta delle Ville Palladiane.

Eventi da seguire nel 2017: Dal 7 ottobre 2017 all’8 aprile 2018 a Vicenza arriva una mostra monumentale con i capolavori di Van Gogh.
La mostra fa parte anche dell’elenco delle mostre da non perdere nel 2017.

 

Related Post

Condividi su

2 pensieri su “Città italiane da vedere: dove andare in vacanza nel 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *