Caricamento Eventi

Jean Cocteau: il genio poliedrico alla Peggy Guggenheim Collection

Collezione Peggy Guggenheim
13 Apr 2024 — 16 Set 2024

Jean Cocteau: il genio poliedrico alla Peggy Guggenheim Collection

Collezione Peggy Guggenheim
13 Apr 2024 — 16 Set 2024
Mostra

Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere

Aprile 13 Settembre 16

Jean Cocteau: il genio poliedrico alla Peggy Guggenheim Collection

Conosci l’arte di Jean Cocteau, il visionario che ha ridefinito i confini dell’espressione artistica?
Dal 13 aprile al 16 settembre 2024, la Collezione Peggy Guggenheim presenta la mostra “Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere”.
Questo evento rappresenta l’esposizione personale più grande mai dedicata a Cocteau in Italia, mettendo in luce la sua straordinaria poliedricità.

LA MOSTRA SU JEAN COCTEAU

Jean Cocteau (1889–1963) è stato una figura di spicco nell’arte del XX secolo, distinguendosi come scrittore, poeta, drammaturgo, saggista, disegnatore, regista e attore. La mostra, curata da Kenneth E. Silver, esperto dell’artista e storico dell’arte presso la New York University, esplora la versatilità di Cocteau, una destrezza da giocoliere che ha dato il nome all’esposizione.
Nonostante le critiche dei contemporanei, Cocteau ha sempre mantenuto una forte identità artistica.

L’esposizione offre un viaggio attraverso oltre centocinquanta opere, mostrando la vastità e la diversità del suo talento.
Dai disegni alle opere grafiche, dai gioielli agli arazzi, dai documenti storici ai libri, dalle riviste alle fotografie, ai documentari e film diretti dall’enfant terrible della scena artistica francese, la mostra “La rivincita del giocoliere” è una narrazione visiva dell’evoluzione estetica di Cocteau, ripercorrendo i momenti più significativi della sua carriera tumultuosa. Inoltre, l’esposizione celebra l’amicizia tra Cocteau e Peggy Guggenheim, un legame che ha avuto origine nella galleria londinese Guggenheim Jeune nel 1938, su suggerimento di Marcel Duchamp.

USA. NYC. 1949. French poet, artist and filmmaker Jean COCTEAU.

PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA

Non perdere questa opportunità unica di immergerti nel mondo di Jean Cocteau e di scoprire come ha trasformato ogni mezzo artistico che ha toccato. Ti aspetto alla Collezione Peggy Guggenheim per condividere questa esperienza indimenticabile. Sei pronto a lasciarti affascinare dall’arte senza tempo di Cocteau?

Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere
A cura di Kenneth E. Silver
Collezione Peggy Guggenheim
13 aprile al 16 settembre 2024

Dorsoduro, 701-704
Venezia, VE 30123 Italia
+ Google Maps