Museo del Mare di Genova: la mia visita al Galata, il più grande museo marittimo del Mediterraneo

Galea | museo del mare

MUSEO DEL MARE DI GENOVA: LA MIA VISITA LA GALATA, IL PIU’ GRANDE MUSEO MARITTIMO DEL MEDITERRANEO

Se c’è un museo in cui tornerò ogni volta che visiterò la costa della Liguria questo sarà il Museo del Mare di Genova.
Qui si respira la storia del mare e si conosce a fondo la storia della città.

Quando ho visitato Genova per la prima volta ho ammirato i Palazzi dei Rolli, gli edifici storici della città che sono Patrimonio dell’Unesco, mentre l’ultima volta ero andata alla scoperta delle sue botteghe storiche.
Questa volta invece ho esplorato la zona del Porto Vecchio, dove si trovano l’Acquario e il Galata, ovvero il Museo del Mare di Genova.

Museo del Mare di Genova: cosa vedere al Galata

museo del Mare Genova

 

Per questo mio nuovo viaggio a Genova ho deciso di farmi accompagnare da tutta la ARTpost Family perché ero sicura che un  museo del genere sarebbe piaciuto tanto alle “mie Principesse”.
Le ricordate all’opera durante i laboratori didattici a Venezia di Palazzo Grassi-Punta della Dogana a Venezia?

LEGGIA ANCHE: Musei a Genova imperdibili e da vedere almeno una volta

COSA VEDERE AL MUSEO DEL MARE DI GENOVA

Visitare il Galata, il Museo del Mare di Genova, è un modo per scoprire la storia di Genova e cinque secoli di vita sul mare. E’ un’opportunità per comprendere le straordinarie imprese di uomini ed esploratori che hanno solcato i mari del mondo alla ricerca di nuovi mondi oppure di nuove opportunità.

Il Museo descrive la storia della navigazione in 30 sale, con un percorso che dal Porto di Genova del XV secolo accompagna il visitatore fino all’età contemporanea, seguendo le quattro età della marineria: l’età del remo e delle galee; l’età della vela e dei vascelli; l’età del vapore e dei piroscafi; l’era delle navi da crociera e delle grandi migrazioni.

All’ingresso si viene accolti da un faro-fanale di 10 metri e le sue dimensioni preannunciano già le dimissioni grandiose del museo, che si sviluppa su 5 piani e si estende all’esterno grazie al Sommergibile Nazario Sauro ormeggiato nel bacino antistante e visitabile.
La caratteristica principale del Galata è proprio quella di essere a misura di nave più che a misura d’uomo.
Al suo interno, infatti, si trovano le ricostruzioni in scala 1:1 di una galea del ‘600, di un brigantino-goletta dell’ ‘800, la tuga di un piroscafo del ‘900, una scialuppa di salvataggio da un naufragio a Capo Horn, il piroscafo “Città di Torino” e varie ricostruzioni ambientali che ricordano le vicende dei migranti italiani verso le Americhe tra ‘800 e ‘900. Infine c’è il Sottomarino S518 Nazario Sauro, il più grande sommergibile italiano diventato nave-museo.
Un’esperienza incredibile perché non capita tutti i giorni di scendere negli spazi angusti di un sommergibile e immaginare la vita che si conduce a bordo!

Tutte le ricostruzioni sono fatte per essere visitate e quindi il il Museo del Mare di Genova è uno di quei pochi musei in cui è possibile sperimentare realmente ciò che viene raccontato sala per sala.
Non solo è possibile salire a bordo della galea e di tutte le imbarcazioni ricostruite, ma si può provare a remare come lo schiavo di una galea e immedesimarsi nelle storie dei tanti migranti che hanno cercato fortuna in Argentina, in Brasile e negli Stati Uniti confrontando quelle vicende con i fatti attuali dei migranti di oggi.
La storia si ripete e un museo come il Galata serve proprio a questo, a non dimenticare per guardare al presente e al futuro con maggiore consapevolezza.

Oltre alle spettacolari ricostruzioni il Museo del Mare di Genova conserva alcune opere d’arte importanti come il ritratto di Cristoforo Colombo realizzato da Ridolfo del Ghrirlandaio nel 1520 circa che, nella sala dedicata al grande navigatore, introduce alla scoperta della sua vita e dei suoi viaggi.
Inoltre il Galata espone anche oltre 4.300 oggetti originali che sono gli elementi fondamentali per scoprire gli avvincenti segreti del rapporto fra l’uomo e il mare.

In fondo al post trovate il video della mia visita al Galata 🙂

Galata museo del Mare | musei Genova

COSA FARE AL MUSEO DEL MARE DI GENOVA

Il Museo del Mare di Genova, oltre alle attività interattive e alle esperienze da fare lungo il percorsopropone una serie di laboratori e visite tematiche adatte ad ogni fascia d’età.
Si tratta di attività innovative e divertenti e basta consultare il sito ufficiale del museo per scegliere l’esperienza da fare. Cliccate il link www.galatamuseodelmare.it

Io ho sperimentato una delle attività più spettacolari: “Prova la Vela”.
Ho visitato il Galata con le mie Principesse e con “Prova la Vela” siamo uscite dal Porto di Genova con un’imbarcazione d’altura.
Un’esperienza unica perché abbiamo provato a usare il timone e a veleggiare, imparando allo stesso tempo la terminologia di base di un vero marinaio.
Non vi nascondo che anche io sono tornata bambina e mi sentivo quasi un lupo di mare!

DOVE MANGIARE

Il Museo del Mare di Genova ha due ottimi punti di ristoro e un bellissimo bookshop, che possono essere utilizzati anche da chi non vuole entrare al Museo.
Al piano terra c’è il nuovo punto ristoro 518 Pasta&Bar per un pranzo e un caffè veloci; mentre al primo piano si trova il 518 Cocktail & Restaurant, perfetto anche per una cena perché oltre ad una ricca proposta di piatti, cocktail e aperitivi offre una vista spettacolare sul porto di Genova.

museo del Mare | musei Genova

PERCHE’ IL MUSEO DEL MARE DI GENOVA SI CHIAMA GALATA

Il Museo del Mare di Genova ha un nome strano: Galata.
Galata è il nome di un quartiere di Istanbul in cui, fino al XV secolo, risiedeva la più importante comunità genovese nel Mediterraneo; ma Galata divenne, alla fine dell’Ottocento, anche il nome di un quartiere di Genova in cui venivano costruite le galee della Repubblica di Genova e dove ora si trova il museo del Mare dei Genova.

IL CONCORSO DEL GALATA, MUSEO DEL MARE DI GENOVA

Dal 3 luglio al 23 settembre 2018 il Museo del Mare di Genova chiede al suo pubblico di diffondere le immagini del museo e di partecipare ad un contest per la realizzazione di foto e video riferite ai quattro temi del Museo: avventura, viaggio, storia e mondo.

Per le migliori fotografie e video sono in palio tanti premi tra cui un soggiorno a Siena per due persone, 4 droni con GPS e fotocamera 720P HD con telecomando e tantissimi biglietti per visitare il Galata Museo del Mare, l’Acquario di Genova e tutte le strutture del mondo AcquarioVillage. Speciali premi instant win saranno messi in palio anche per quanti si registreranno al sito solo per votare le foto e i video preferiti.

Il regolamento per partecipare lo trovate sul sito ufficiale del Museo – #galata-galattico-scatta-filma-partecipa-vinci

museo del Mare | Genova

L’attività didattica “Prova la Vela”

Terrazza panoramica | museo del Mare Genova

Genova vista dalla terrazza panoramica del Museo

LEGGI ANCHE – Cosa vedere a Genova

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *