Mostre 2017: da vedere a Giugno in Italia

 

 MOSTRE 2017: DA VEDERE A GIUGNO IN ITALIA

Mostre Italia Giugno 2017. La lista delle mostre da non perdere.

Mostre che aprono e mostre che chiudono, mostre che ho visto e mostre che vorrei vedere.
Come sempre aspetto di leggere nei commenti le vostre opinioni sulle mostre che avete visto e le mostre che consigliate voi e che non trovate in questo elenco

P.S. Se sei un museo, un ufficio stampa, una guida, un’azienda e desideri segnalare una mostra a cui stai lavorando e che merita l’attenzione di tutti, scrivimi all’indirizzo che trovi nei Contatti.
Ti potrò dire che informazioni mi servono per pubblicare la notizia nell’elenco delle mostre dei prossimi mesi ?

The Boat is Leaking. The Captain Lied.
un progetto espositivo transmediale, risultato di un approfondito confronto tra lo scrittore e regista Alexander Kluge, l’artista Thomas Demand, la scenografa e costumista Anna Viebrock e il curatore Udo Kittelmann.
La mostra è concepita come uno spazio in cui vivere esperienze e incontri.

13 Maggio – 26 Novembre 2017
Fondazione Prada, Ca’Corner della Regina – Venezia

Image source: fondazioneprada.org

Biennale Venezia 2017 – La Biennale Arte di Venezia è l’esposizione internazionale d’arte più importante e prestigiosa del mondo.
Il tema scelto da Christine Macel per la Biennale Arte 2017 è: VIVA ARTE VIVA.
Viva Arte Viva è un’esclamazione, un’espressione della passione per l’arte e per la figura dell’artista.
Una Biennale con gli artisti, degli artisti e per gli artisti, sulle forme che essi propongono, gli interrogativi che pongono, le pratiche che sviluppano, i modi di vivere che scelgono.
LEGGI ANCHE: 5 cose da sapere per visitare la Biennale di Venezia.

13 maggio – 26 novembre 2017
Giardini e Arsenale, Venezia

Mark Tobey. Luce filante – questa è la maggiore retrospettiva degli ultimi quarant’anni dedicata all’originale percorso artistico di Tobey.
Qui troverete gli aspetti più caratteristici del suo lavoro, che dal mondo della moda è passato all’arte, appassionandosi all’arte orientale. Una parabola artistica e umana recepita in maniera contradittoria e complessa sia negli Stati Uniti che all’estero.

6 maggio – 10 settembre 2017
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Botero – L’artista colombiano Fernando Botero celebra i suoi 50 anni di carriera con una grande mostra a Roma. Le donne dalle forme abbondanti delle sue opere sono ormai famose in tutto il mondo, ma ci sono anche uomini, animali, vegetazione e tutto un universo onirico creato da Botero e che vale la pena di scoprire.

5 maggio – 27 agosto 2017
Complesso del Vittoriano, Roma

GUARDA ANCHE: Le opere di Fernando Botero.

Fernando Botero

Image source: http://artodyssey1.blogspot.it

Picasso e Napoli. Parade – Parade è la più grande opera di Picasso, un sipario di 17 metri di base per 10 di altezza, conservata al Centre George Pompidoudi Parigi.
Per le sue notevoli dimensioni l’opera è stata esposta solo in rare occasioni e sarà accompagnata in mostra da un’ampia selezione di lavori del pittore spagnolo.

8 aprile – 10 luglio 2017
Museo di Capodimonte, Napoli

L’emozione dei COLORI nell’arte. Klee, Kandinsky, Munch, Matisse, Delaunay, Warhol, Fontana, Boetti, Paolini, Hirst … – Una straordinaria raccolta di 400 opere d’arte realizzate da oltre 125 artistiprovenienti da tutto il mondo che datano dalla fine del Settecento al presente.
La mostra collettiva ripercorre la storia, le invenzioni, l’esperienza e l’uso del colore nell’arte moderna e contemporanea occidentale, nelle culture non occidentali e nelle culture indigene presenti nel mondo oggi.

Dal 14 Marzo 2017 al 23 Luglio 2017
Castello di Rivoli e GAM

Escher – Le architetture impossibili di Escher per un viaggio nella mente di un artista unico. Un percorso che parte dalla sua formazione come incisore e seguace dello stile dell’Art Nouveau.

19 marzo – 17 Settembre, 2017 

Palazzo della Cultura, Catania
LEGGI ANCHE: 5 cose da sapere su Maurits Cornelis Escher.

Toulouse-Lautrec. La Belle Époque – La vita bohémienne, gli artisti di Montmartre, il Moulin Rouge, i teatri, le prostitute. Questa è la realtà che vive e rappresenta Henri de Toulouse-Lautrec(1864-1901), diventandone il più noto interprete. Una mostra a Verona per vedere le sue opere e conoscere la sua vita.

1 aprile – 3 settembre 2017
AMO – Palazzo Forti, Verona

LEGGI ANCHE: Visitare Verona: un percorso per chi ha poco tempo!

Toulouse-Lautrec

Damien Hirst. TREASURES FROM THE WRECK OF THE UNBELIEVABLE – per la prima volta le due sedi veneziane della Collezione Pinault saranno interamente affidate a un singolo artista. Si tratta della prima grande mostra personale dedicata a Damien Hirst in Italia.
Ho visto la mostra in anteprima e l’ho raccontata nel post Treasures from the Wreck of the Unbelievable: Damien Hirst a Venezia.

9 aprile – 4 settembre 2017
Palazzo Grassi e Punta della Dogana, Venice

Mirò – Le opere dell’artista catalano esposte dall’aprile al settembre del 2017 a Bologna.

11 aprile – 17 settembre 2017
Palazzo Albergati, Bologna

LEGGI ANCHE: 5 cose da sapere su Bologna.

DAVID LACHAPELLE. LOST + FOUND – L’universo surreale, barocco e pop di David LaChapelle, uno dei più importanti e dissacranti fotografi contemporanei.
oltre 100 immagini che ripercorrono la carriera dell’artista statunitense, dai primi progetti in bianco e nero degli anni novanta fino ai lavori, solo a colori, più recenti, opere divenute in gran parte iconiche e che gli hanno garantito un riconoscimento internazionale da parte di critica e pubblico.

12 Aprile – 10 Settembre 2017
Casa dei Tre Oci

New York New York. Arte italiana: la riscoperta dell’America – La mostra presenta attraverso le loro opere, le storie degli artisti italiani che hanno viaggiato, soggiornato, lavorato, esposto negli Stati Uniti, e in particolare a New York, o solo immaginato il nuovo mondo, tutti alla ricerca di uno spirito più libero e di modelli differenti rispetto alla vecchia Europa.

Dal 13 Aprile 2017 al 17 Settembre 2017
Museo del Novecento – Gallerie d’Italia, Milano

Giovanni Boldini – Un grande protagonista della Belle Époque, un pittore straordinario che ha immortalato nei suoi ritratti le donne più belle dell’alta società parigina. In mostra oltre duecentocinquanta opere, provenienti dai maggiori musei e collezioni private di tutto il mondo.

GUARDA ANCHE: la galleria con i ritratti di Boldini dedicati alle donne.

4 marzo – 16 luglio 2017
Complesso del Vittoriano, Roma

Giovanni Boldini |Ritratto della Marchesa Casati

Giovanni Boldini, Ritratto della Marchesa Casati con levriero (1908) – collezione privata

Manet e la Parigi moderna – Una mostra su Manet per raccontare l’intensa attività artistica del grande maestro e il ruolo centrale nella pittura moderna, attraverso i vari generi cui si dedicò. Nella sua vita Manet ha realizzato 430 dipinti, che hanno cambiato il concetto di arte moderna.
LEGGI ANCHE: significato e descrizione di Colazione sull’erba di Edouard Manet.

8 marzo – 2 luglio 2017
PALAZZO REALE, Milano

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Milano.

Modigliani – La mostra, allestita nell’appartamento del Doge di Palazzo Ducale a Genova, illustra il percorso creativo di Amedeo Modigliani affrontando le principali componenti della sua carriera.
LEGGI ANCHE: Mangiare nelle botteghe storiche di Genova.

15 Marzo 2017 – 16 Luglio 2017
Palazzo Ducale, Genova

LEGGI ANCHE: Palazzo Spinola Genova: il primo museo da vedere a Genova.

Modigliani | mostre Genova

Kandinskij, il Cavaliere errante – Il Mudec rende omaggio a Vasilj Kandinskij con una mostra fondata sul rapporto tra arte e scienze e sulla metafora del viaggio come avventura cognitiva. Tutti aspetti sperimentati dal fondatore dell’astrattismo, che ha sempre mostrato interesse per un approccio scientifico alla realtà, per le esplorazioni, per il viaggio come fondamento della sua stessa esistenza.
LEGGI ANCHE: l’articolo con le informazioni sulla mostra.

15 marzo – 2 luglio 2017
Mudec, Milano

LEGGI ANCHE: Musei gratis Milano: i musei da visitare gratis tutto l’anno.

Pintoricchio pittore dei Borgia. Il mistero svelato di Giulia Farnese – I dipinti e le storie cortigiane della Roma della fine del ‘400.
I protagonisti sono un Papa, il controverso Alessandro VI al secolo Rodrigo Borgia, una dama raffinata e bellissima, Giulia Farnese, amante adolescente e concubina non troppo nascosta dello stesso Papa, e uno degli artisti più estrosi del nostro Rinascimento, Bernardino di Betto, detto il Pintoricchio.

Dal 19 maggio al 10 settembre 2017
Musei Capitolini, Roma

Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni Reali di Spagna – Una mostra sui legami politici e culturali tra la corte spagnola e gli stati italiani nel corso del XVII secolo.
Legami che portarono nelle raccolte reali di Spagna moltissime opere, donate dai diplomatici dei governanti italiani, che dovevano guadagnarsi il favore dei sovrani di Spagna che controllavano una grossa fetta del territorio dell’Italia.

Dal 14 Aprile 2017 al 30 Luglio 2017
Scuderie del Quirinale, Roma

Viaggi nell’antica Roma – La Roma di Cesare e di Augusto rivive grazie ad un progetto curato e ideato da Piero Angela e Paco Lanciano.
2 storie e 2 percorsi che fino al 12 novembre 2017 ricostruisce luoghi e storie per vivere l’emozione di scoprire l’antica Roma.

Dal 13 Aprile 2017 al 12 Novembre 2017
Foro di Augusto / Foro di Cesare, Roma

Keith Haring | ritratto

Keith Haring in un ritratto di Timothy Greenfield – Sanders, 1986

Guerre Stellari. Play – La mostra si snoda in un percorso che ricostruisce gli eventi della saga attraverso l’utilizzo dei giocattoli creati dalla Hasbro a partire dal 1995 sino ad oggi. Oggetti fondamentali sin dall’uscita del primo episodio e non a caso George Lucas pretese di avere da subito il controllo totale sul merchandasing.

9 marzo – 16 luglio 2017 
Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova

Guerre stellari mostra

LEGGI ANCHE: tutte le mostre più attese del 2017 in Italia.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *