Mostre 2017: da vedere a Luglio in Italia

 

 MOSTRE 2017: DA VEDERE A LUGLIO IN ITALIA

Mostre Italia Luglio 2017. La lista delle mostre da non perdere.

Tutte le mostre di luglio per un’estate tutta d’arte!
Come sempre aspetto di leggere nei commenti le vostre opinioni sulle mostre che avete visto e le mostre che consigliate voi 😉

LEGGI ANCHE: la lista aggiornata delle mostre imperdibili nel 2017.

  • LADY DIANA uno spirito libero – Lo speciale spazio architettonico delle Sale dei Paggi della Reggia di Venaria, per la prima volta sede di una mostra, ospita che rende omaggio alle diverse anime di Lady D.
    Le luci e le ombre che contraddistinsero questa protagonista del Novecento in tutta la sua intensa seppur breve vita.

LEGGI ANCHE: le informazioni sulla mostra di Lady Diana a Torino.

Quando: Dall’ 8 luglio 2017 al 28 gennaio 2018
Dove: Reggia di Venaria, Sale dei Paggi, Torino

  • HENRI CARTIER- BRESSON A SAN GIMIGNANO – 140 scatti di Henri Cartier Bresson per conoscere e capire il suo modo di lavorare, la sua ricerca del contatto con gli altri, nei luoghi e nelle situazioni più diverse, alla ricerca della sorpresa che rompe le nostre abitudini, la meraviglia che libererà le nostre menti, grazie alla fotocamera che ci aiuta ad essere pronti a coglierne e ad immortalarne il contenuto.

Quando: 16 Giugno 2017 – 15 Ottobre 2017
Dove: GALLERIA DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA “RAFFAELE DE GRADA”, SAN GIMIGNANO

HENRI CARTIER-BRESSON

  • Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e Roma – una mostra costruita intorno ad un capolavoro di Giorgione, i due amici, un doppio ritratto ormai da tempo considerato da gran parte della critica come uno dei capisaldi del maestro di Castelfranco, ma ancora poco noto rispetto alla sua straordinaria rilevanza, come punto di svolta epocale nella ritrattistica italiana del primo Cinquecento.

Quando: 24 Giugno 2017 – 17 Settembre 2017
Dove: Palazzo Venezia e Castel Sant’Angelo, Roma

  • Biennale Venezia 2017 – La Biennale Arte di Venezia è l’esposizione internazionale d’arte più importante e prestigiosa del mondo.
    Il tema scelto da Christine Macel per la Biennale Arte 2017 è: VIVA ARTE VIVA.
    Viva Arte Viva è un’esclamazione, un’espressione della passione per l’arte e per la figura dell’artista.
    Una Biennale con gli artisti, degli artisti e per gli artisti, sulle forme che essi propongono, gli interrogativi che pongono, le pratiche che sviluppano, i modi di vivere che scelgono.
    LEGGI ANCHE: 5 cose da sapere per visitare la Biennale di Venezia.

Quando: 13 maggio – 26 novembre 2017
Dove: Giardini e Arsenale, Venezia

  • Mark Tobey. Luce filante – questa è la maggiore retrospettiva degli ultimi quarant’anni dedicata all’originale percorso artistico di Tobey.
    Qui troverete gli aspetti più caratteristici del suo lavoro, che dal mondo della moda è passato all’arte, appassionandosi all’arte orientale. Una parabola artistica e umana recepita in maniera contradittoria e complessa sia negli Stati Uniti che all’estero.

Quando: 6 maggio – 10 settembre 2017
Dove: Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

  • Botero – L’artista colombiano Fernando Botero celebra i suoi 50 anni di carriera con una grande mostra a Roma. Le donne dalle forme abbondanti delle sue opere sono ormai famose in tutto il mondo, ma ci sono anche uomini, animali, vegetazione e tutto un universo onirico creato da Botero e che vale la pena di scoprire.

Quando: 5 maggio – 27 agosto 2017
Dove: Complesso del Vittoriano, Roma

GUARDA ANCHE: Le opere di Fernando Botero.

Fernando Botero

Image source: http://artodyssey1.blogspot.it

  • Escher – Le architetture impossibili di Escher per un viaggio nella mente di un artista unico. Un percorso che parte dalla sua formazione come incisore e seguace dello stile dell’Art Nouveau.

Quando: 19 marzo – 17 Settembre, 2017
Dove: Palazzo della Cultura, Catania

LEGGI ANCHE: 5 cose da sapere su Maurits Cornelis Escher.

  • Toulouse-Lautrec. La Belle Époque – La vita bohémienne, gli artisti di Montmartre, il Moulin Rouge, i teatri, le prostitute. Questa è la realtà che vive e rappresenta Henri de Toulouse-Lautrec(1864-1901), diventandone il più noto interprete. Una mostra a Verona per vedere le sue opere e conoscere la sua vita.

Quando: 1 aprile – 3 settembre 2017
Dove: AMO – Palazzo Forti, Verona

LEGGI ANCHE: Visitare Verona: un percorso per chi ha poco tempo!

Toulouse-Lautrec

  • Damien Hirst. TREASURES FROM THE WRECK OF THE UNBELIEVABLE – per la prima volta le due sedi veneziane della Collezione Pinault saranno interamente affidate a un singolo artista. Si tratta della prima grande mostra personale dedicata a Damien Hirst in Italia.
    Ho visto la mostra in anteprima e l’ho raccontata nel post Treasures from the Wreck of the Unbelievable: Damien Hirst a Venezia.

Quando: 9 aprile – 3 dicembre 2017
Dove: Palazzo Grassi e Punta della Dogana, Venezia

  • Mirò – Le opere dell’artista catalano esposte dall’aprile al settembre del 2017 a Bologna.

Quando: 11 aprile – 17 settembre 2017
Dove: Palazzo Albergati, Bologna

LEGGI ANCHE: 5 cose da sapere su Bologna.

  • New York New York. Arte italiana: la riscoperta dell’America – La mostra presenta attraverso le loro opere, le storie degli artisti italiani che hanno viaggiato, soggiornato, lavorato, esposto negli Stati Uniti, e in particolare a New York, o solo immaginato il nuovo mondo, tutti alla ricerca di uno spirito più libero e di modelli differenti rispetto alla vecchia Europa.

Quando: Dal 13 Aprile 2017 al 17 Settembre 2017
Dove
: Museo del Novecento – Gallerie d’Italia, Milano

LEGGI ANCHE: Musei gratis Milano, i musei da visitare gratis tutto l’anno.

  • Pintoricchio pittore dei Borgia. Il mistero svelato di Giulia FarneseI dipinti e le storie cortigiane della Roma della fine del ‘400.
    I protagonisti sono un Papa, il controverso Alessandro VI al secolo Rodrigo Borgia, una dama raffinata e bellissima, Giulia Farnese, amante adolescente e concubina non troppo nascosta dello stesso Papa, e uno degli artisti più estrosi del nostro Rinascimento, Bernardino di Betto, detto il Pintoricchio.

Quando: Dal 19 maggio al 10 settembre 2017
Dove: Musei Capitolini, Roma

LEGGI ANCHE: Roma Antica, apre l’area archeologica del Circo Massimo e dei Fori Imperiali.

  • Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni Reali di Spagna – Una mostra sui legami politici e culturali tra la corte spagnola e gli stati italiani nel corso del XVII secolo.
    Legami che portarono nelle raccolte reali di Spagna moltissime opere, donate dai diplomatici dei governanti italiani, che dovevano guadagnarsi il favore dei sovrani di Spagna che controllavano una grossa fetta del territorio dell’Italia.

Quando: Dal 14 Aprile 2017 al 30 Luglio 2017
Dove
: Scuderie del Quirinale, Roma

LEGGI ANCHE: Musei gratis a Roma, i musei da visitare gratuitamente tutto l’anno.

  • Guerre Stellari. Play – La mostra si snoda in un percorso che ricostruisce gli eventi della saga attraverso l’utilizzo dei giocattoli creati dalla Hasbro a partire dal 1995 sino ad oggi. Oggetti fondamentali sin dall’uscita del primo episodio e non a caso George Lucas pretese di avere da subito il controllo totale sul merchandasing.

Quando: 9 marzo – 16 luglio 2017
Dove: Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova

LEGGI ANCHE: Palazzo Spinola Genova, il primo museo da vedere a Genova.

Guerre stellari mostra

LEGGI ANCHE: tutte le mostre più attese del 2017 in Italia.

Condividi su

6 thoughts on “Mostre 2017: da vedere a Luglio in Italia

  1. Salve. Vorrei segnalare la mostra “La devota bellezza ” , mostra di dipinti e disegni di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato. I disegni provengono dalla collezione reale inglese di Windsor. La
    mostra si tiene a Sassoferrato (In provincia di Ancona) fino al 5 novembre.
    Grazie dell’ attenzione.

  2. I would love to know more abouts the art blogs on your websites . i’m reading your blogs from a long time they are very reliable and the information that you convey is very easy to understand and implement.please share more content related to this.for more infromation about art works like oil painitng, contemporary art and sculptures check out artdirectoryindia.in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *