15. Biennale di Architettura 2016 a Venezia

La Biennale di Venezia | 15. Mostra Internazionale di Architettura

La Biennale di Venezia edizione 2016. 15. Mostra Internazionale di Architettura 

Biennale Architettura Venezia 2016. Apre al pubblico il 28 maggio la 15. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia e per 6 mesi si propone di mostrare ad un pubblico vasto cosa significa migliorare la qualità della vita attraverso l’architettura.

Il titolo di questa edizione è REPORTING FROM THE FRONT ed è diretta da Alejandro Aravena, che fino al 27 novembre 2016 si è dato come obiettivo quello di condividere il lavoro di chi è alla costante ricerca di nuovi modi di concepire lo spazio, affrontando temi quali la segregazione, le disuguaglianze, le periferie, i disastri naturali, la carenza di alloggi, la migrazione, la criminalità, il traffico, lo spreco, l’inquinamento e la partecipazione delle comunità.

Nel post Biennale Architettura 2016: Reporting from the front vi racconto la mia esperienza alla Biennale Architettura 2016.

Alejandro Aravena | Direttore Biennale di Architettura 2016

Alejandro Aravena | Direttore Biennale di Architettura 2016

BIENNALE ARCHITETTURA VENEZIA 2016: LA MOSTRA E LE PARTECIPAZIONI NAZIONALI

REPORTING FROM THE FRONT forma un unico percorso espositivo dal Padiglione Centrale (Giardini) all’Arsenale, includendo 88 partecipanti provenienti da 37 paesi.
Di questi 50 sono presenti per la prima volta, e 33 sono gli architetti under 40.
La Biennale di Architettura ospita 64 Partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 5 i paesi presenti per la prima volta: Filippine, Kazakistan, Nigeria, Seychelles e Yemen.

Nelle intenzioni del curatore Alejandro Aravena, questa Biennale di Architettura 2016 presenta degli modelli di costruzioni che, nonostante le difficoltà (e forse grazie ad esse), invece di esprimere rassegnazione per ciò che non c’è, propongono e realizzano qualcosa con quello che si ha a disposizione.
Solo per questo motivo, secondo me, varrebbe la pena di andare a Venezia per vederla e farei decine di post per sostenere e condividere questo pensiero.

La precedente edizione mi era piaciuta molto e ve l’avevo raccontato nel mio post di recensione sulla Biennale di Archietettura 2014, ma in questa edizione l’ottimismo e i pensieri positivi la fanno da padroni, diversamente dalla Biennale d’arte del 2015 in cui, invece, sembrava aleggiasse un continuo sentimento di pessimismo (ve lo avevo accennato anche nel post in cui ho descritto la mia partecipazione alle giornate di inaugurazione della Biennale 2015).

Immagine della 15. Mostra Internazionale di Architettura

Alejandro Aravena ha scelto come immagine rappresentativa di questa edizione una donna posta su una scala, che non ha paura di cadere, mentre scruta l’orizzonte.
Questo dovrebbe essere l’atteggiamento di chi viene a vedere l’edizione n. 15 della Biennale di Architettura di Veneziacon lo sguardo su ciò che di buono è stato fatto e che sarà utile in futuro.

15. Biennale di Architettura | Venezia

Biennale Architettura 2016

Questo 2016 si preannuncia quindi pieno di iniziative interessantissime. Puoi andare a vedere il mio post sulle mostre in italia 2016 per farti un’idea più precisa e iniziare a sfregarti le mani.

INFO
15. Mostra Internazionale di Architettura 
REPORTING FROM THE FRONT
Dal 28 maggio al 27 novembre 2016
Venezia

LINK
http://www.labiennale.org/it/architettura/

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *