Mostre Germania 2016: tutte le mostre da vedere

mostre Germania

MOSTRE GERMANIA 2016: TUTTE LE MOSTRE DA VEDERE

Mostre Germania 2016. La Germania ha molti musei che durante l’estate propongono delle iniziative interessanti.

In questo post l’elenco con le mostre più interessanti che si svolgono in Germania quest’estate.

LEGGI ANCHE: l’elenco delle mostre da vedere in Francia per l’estate 2016.

Pergamonmuseum mostre 

Trans-cultural Relations, Global Biographies – Islamic Art? – Una collezione di oggetti che sono appartenuti a diversi popoli e culture, ma che ugualmente si sono diffusi in vari continenti.
Strumenti, stili e tecniche artigianali che rivelano una rete di riferimenti comune con culture lontane tra loro e che in alcuni casi provengono dalla cultura islamica, mettendo in discussione i confini culturali in ogni epoca.

Dal 29 aprile 2016 e fino alla fine dell’estate 2016
Pergamonmuseum, Berlino
pergamonmuseum website

Collage_Fotor

The Rudolf Weigang collection in Dresden – Una mostra con le opere provenienti dalla collezione d’arte della famiglia Weigang e acquisita per intero dallo Staatliche Kunstsammlungen di Dresda per renderla pubblica.
La collezione comprende molti capolavori e oggetti di pregio che dopo gli eventi della Seconda Guerra Mondiale sono stati recuperati e riuniti.

12 Aprile – 23 Ottobre 2016
Staatliche Kunstsammlungen, Dresda
http://www.skd.museum/en/homepage/index.html

LEGGI ANCHE: l’elenco delle mostre da vedere in Italia nel 2016.

bauhaus mostre

Textile design today from experiment to series – Il fascino del tessuto come materiale di lavoro è al centro di questa mostra sviluppata dal dipartimento di design al Burg Giebichenstein Kunsthochschule Halle.
In mostra i lavori finali degli studenti che mettono in luce le potenzialità offerte per la progettazione tessile con metodi di lavoro sperimentale.
La tradizione tessile, il colore, la tecnologia e materiali e il vasto campo della sostenibilità sono i campi di ricerca.

16 marzo -19 settembre 2016
Bauhaus
http://www.bauhaus.de/en/

leger

Fernando Léger. Painting in Space – Una mostra che propone di conoscere i pittori cominciando dai dipinti che loro stessi possedevano.
Un’indagine su 500 anni di storia dell’arte e che indagano i motivi per cui queste opere sono state acquistate, scoprendo che a volte si trattava di un aiuto che si offriva a dei colleghi e amici, oppure per puro investimento e status symbol.

23 Giugno – 4 Settembre 2016
National Gallery, Londra
http://www.museum-ludwig.de/en/exhibitions/fernand-leger-painting-in-space.html

die pinakotheken

NEW NEIGHBOURS III – I capolavori della collezioni dell’Alte Pinakothek attualmente non visibili al pubblico, per lavori di ristrutturazione, vengono esposti in mostra.
I maestri tedeschi ed i dipinti della famiglia dei Brueghel vengono mostrati in un allestimento insolito e permettono di osservarli in modo nuovo.

1 giugno – 30 Settembre 2016
Alte Pinakothek
https://www.pinakothek.de/en

etruschi in mostra

The Etruscans. From Villanova to Rome – Gli Etruschi in mostra per comprendere la ricchezza di una cultura che ha assorbito le influenze provenienti da tutti i popoli del Mediterraneo e che furono prima parte del mondo greco, per poi fondere la propria cultura con quella romana.

16 luglio 2015 – 8 gennaio 2017
Koenigsplatz
http://www.antike-am-koenigsplatz.mwn.de/en.html

LEGGI ANCHE: l’elenco delle mostre dell’estate 2016 da vedere in Inghilterra.

 

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *