Genova e i Palazzi dei Rolli

15/07/2016
Autore: Caterina Stringhetta

Rolli Genova

GENOVA E I PALAZZI DEI ROLLI

Palazzi dei Rolli. Genova è una città regale, che si affaccia sul mare e in cui ci si perde nelle sue strade strette e costruite intorno ai Palazzi spettacolari che hanno fatto la storia della città.
Alcuni di questi palazzi sono stati dichiarati nel 2006 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Questi sono i Palazzi dei Rolli.

Palazzo Bianco | Genova

Palazzo Bianco, Genova.

I Rolli sono degli speciali registri istituiti nel Cinquecento a Genova, che contenevano le liste degli edifici più prestigiosi e adatti ad accogliere gli ospiti illustri della Repubblica di Genova.
Non essendo una Monarchia, in città non c’era una Reggia e quindi le famiglie più potenti si allearono per accogliere al meglio, nelle loro sontuose dimore, quelle personalità utili agli scambi commerciali e quindi anche a mantenere un ruolo politico importante.

Ogni palazzo dei Rolli a Genova veniva classificato a seconda dell’importanza, della bellezza e della capienza, ma solo gli edifici più importanti potevano ospitare Papi, Imperatori, Re e Principi.
I Palazzi dei Rolli Patrimonio dell’Unesco sono in totale 42 e sono tutti da visitare, ma tre di essi non dovete dimenticare di visitare quando visiterete Genova.

Ho avuto il piacere di visitarli durante i Rolli Days ed è stata davvero una bellissima esperienza!

Palazzo Bianco

Palazzo Bianco viene costruito tra il 1530 e il 1540, chiamato così per il colore chiaro, per tre secoli è la residenza di importanti famiglie genovesi fino alla fine del 1800, quando diventa una galleria pubblica di opere d’arte.
Qui si conservano dipinti datati tra il Cinquecento e il Settecento, tra cui l’Ecce Homo di Caravaggio e Venere e Marte di Rubens.

Palazzo Rosso

Palazzo Rosso sorge tra il 1671 e il 1677, è chiamato così perché le pareti esterne sono rosse.
Sin dall’inizio l’edificio assume un ruolo di raccolta d’arte e tutti i proprietari che si susseguono arricchiscono la collezione, che dal 1874 diventa di proprietà del comune di Genova e aperta al pubblico.
Opere come la Cleopatra di Guercino oppure Giuditta e Oloferne di Paolo Veronese sono solo alcuni esempi dei capolavori qui conservati.

Palazzo Del Principe

Palazzo Del Principe viene realizzato per conto di Andrea Doria nel 1529, ed è l’edificio più grande e sontuoso Genova.
Andrea Doria è stato una delle personalità più importanti nella storia della città.
Fu ammiraglio della flotta genovese e capace uomo politico, ma all’occorrenza sa essere anche un abile diplomatico, riuscendo a convincere l’Imperatore spagnolo Carlo V a non tentare di conquistare Genova ma di diventarne alleato.
In questo Palazzo si costruiscono rapporti commerciali in un’atmosfera da corte rinascimentale, sfarzosa e allo stesso tempo moderna.
Le decorazioni dell’edificio sono affidate a Perin del Vaga, collaboratore di Raffaello.

Palazzo Rosso | Genova

Palazzo Rosso, Genova.

Villa del Principe | giardino

Villa del Principe – giardino

INFO
Ogni anno i Palazzi dei Rolli vengono aperti al pubblico durante i Rolli Days.

Oggi molti di questi palazzi sono pubblici e ospitano musei, biblioteche e sedi universitarie, altre invece sono ancora private.
Durante i Rolli Days questi luoghi aprono di nuovo le loro porte per accogliere il pubblico con viste guidate, eventi, concerti e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi su:

About me

In questo blog non ti spiego la storia dell’arte, ma racconto le storie di cui parla l’arte

Scopri di più
Iscriviti alla Newsletter