Triennale Milano: 5 cose da sapere

Milano | Triennale

5 COSE DA SAPERE SULLA TRIENNALE DI MILANO 

Triennale Milano. Il 2016 è un anno speciale per il mondo del Design, perché dopo 20 anni di attesa dall’ultima edizione, si svolge la XXI Triennale di Milano.
Una manifestazione storica, nata proprio a Milano agli inizi degli anni ’30 del Novecento e che ha una sede propria.

In questo post le 5 cose da sapere sulla Triennale di Milano.

La Triennale di Milano, si trova all’interno del Palazzo dell’Arte, realizzato da Giovanni Muzio tra il 1931 e il 1933.
Il Palazzo aveva lo scopo di dare alla città di Milano una sede permanente per le Esposizioni internazionali di Arti decorative, che si svolgevano ogni tre anni.

Palazzo dell'Arte Milano | Triennale

1.

Presso la Triennale di Milano si trasferirono le Esposizioni Triennali, iniziate nel 1923 presso la Villa Reale di Monza.
Trasferendosi qui le Esposizioni poterono allargare il loro campo d’interesse anche all’architettura e diventarono uno dei punti di riferimento più importanti per le riflessioni sull’architettura italiana.

2.

All’interno della Triennale si trova il Triennale Design Museum, il primo museo del Design creato in Italia.
Allestito per la prima volta nel 1997, è stato riaperto nel 2007 ed espone gli oggetti che hanno fatto la storia del Design italiano.

3.

Il Museo del Design della Triennale non propone una carrellata in ordine cronologico di oggetti, ma cambia allestimento ogni anno perché suggerisce approfondimenti diversi sul design e sul suo rapporto con la vita quotidiana.

Triennale interno | Milano

4.

Tra le opere esposte presso il Museo del Design della Triennale spiccano la Vespa 125 Piaggio del 1951 disegnata da Corradino d’Ascanio; la Poltrona Sacco di Gatti, Paolini e Teodoro; la macchina da scrivere Olivetti Valentine di Ettore Sottsass e molti altri oggetti storici.

5

Tra le attività espositive della Triennale vi sono anche le mostre che propongono un punto diverso sui problemi sociali ed economici attraverso esposizioni di architettura, moda, design, arti visive e produzione industriale.

Mostra Interazione Milano |Triennale

 

Condividi su

4 thoughts on “Triennale Milano: 5 cose da sapere

    • Per gli eventi della Triennale devi contattare direttamente l’ufficio stampa. Collegati al sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *