Europa da vistare: 5 musei nei paesi più piccoli d’Europa

02/08/2017
Autore: Caterina Stringhetta
Tag: Nessun tag

img

EUROPA DA VISITARE: 5 MUSEI NEI PAESI PIU’ PICCOLI D’EUROPA

I luoghi dell’ Europa da visitare e da scoprire sono molti, ma ancora di più sono i musei da vedere, che ci raccontano storie antiche e ricche di fascino.
Alcuni dei musei più interessanti d’Europa si trovano in stati piccolissimi, che hanno una cultura tutta da scoprire.
In questo post trovate l’elenco di 5 nazioni microscopiche che si trovano in Europa, ma che possiedono grandi musei che custodiscono autentici capolavori.

foto citta del vaticano

1. CITTA’ DEL VATICANO

La Città del Vaticano conta circa 900 abitanti, è governata dal Papa ed è il più piccolo stato del mondo.
Al suo interno si trovano i Musei Vaticani, uno dei siti museali più visitati al mondo uno dei musei più visitati al mondo.

img malta la valletta

2. MALTA

La Repubblica di Malta è collocata in una zona centrale del Mediterraneo, tra la Sicilia e la Tunisia, ed è stata sin dall’antichità ius luogo frequentato da varie popolazioni.
Per questo le testimonianza storiche e artistiche sono numerose.
Sono tanti i musei e i luoghi simbolici di Malta, ma sicuramente il museo più importante è quello della Co-Cattedrale di San Giovanni a La Valletta.
Si tratta della Chiesa dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, che possiede una decorazione realizzata da importanti artisti ma che conserva anche due opere di Caravaggio: il dipinto di San Girolamo e La Decollazione di San Giovanni Battista.
Si tratta di due capolavori che il pittore realizzò qui, dopo essere fuggito da Roma in seguito alla condanna a morte per aver ucciso un uomo.
La permanenza di Caravaggio a Malta fu breve, infatti fu costretto a fuggire di nuovo e dopo poco morì a Porto Ercole.

img principato di monaco

3. PRINCIPATO DI MONACO

Collocato tra la Francia e il mare, il Principato di Monaco è simbolo di eleganza e glamour.
Nonostante le piccole dimensioni (1.95 km2) possiede la più alta densità di popolazione d’Europa (16,403.6 persone per chilometro quadrato) e il tasso di disoccupazione più basso del mondo (ovvero lo 0%).
Il suo museo più importante e rappresentativo si trova all’interno del Palazzo del Principe, costruito dove sorgeva un’antica fortezza genovese e sede dei principi Grimaldi, che da secoli regnano sul Principato.
Visitarlo corrisponde ad un viaggio attraverso i secoli, dal Rinascimento fino all’epoca napoleonica, ammirando i capolavori conservati dalla famiglia reale.

nicosia cipro

4. CIPRO

Piccola e ricca di storia, Cipro è bellissima da ogni punto di vista.
A Nicosia si trova il Museo di Cipro, il più grande e più importante museo archeologico dell’isola.
Qui si trovano le testimonianze del grande passato di questa civiltà, con un’enorme collezione di reperti archeologici provenienti dagli scavi effettuati nell’isola a partire dall’Ottocento.

img lussemburgo

5. LUSSEMBURGO

Il Granducato di Lussemburgo è immerso in un paesaggio da fiaba.
Uno dei musei più importanti di Lussemburgo è il “Musée National d’Histoire et d’Art”, che conserva oggetti di archeologia e storia, concentrandosi sul periodo gallo-romano.
Il museo conserva inoltre una grande tela che l’artista Rosso Fiorentino ha realizzato con il Pontormo, e alcune importanti opere fiamminghe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi su:

About me

In questo blog non ti spiego la storia dell’arte, ma racconto le storie di cui parla l’arte

Scopri di più
Iscriviti alla Newsletter