La Rivoluzione di Galileo Galilei a Padova

Cristiano Banti | Galileo davanti all’Inquisizione

Cristiano Banti, Galileo davanti all’Inquisizione, 1857. Palazzo Foresti.

GALILEO GALILEI IN MOSTRA A PADOVA

Galileo Galilei in mostra a Padova.
Galileo fu uno scienziato, il padre del metodo sperimentale, ma anche virtuoso musicista ed esecutore, artista, imprenditore.

La mostra di Galileo Galilei a Padova racconta, per la prima volta, la figura complessa e il ruolo di uno dei massimi protagonisti del mondo scientifico, nella città dove ha insegnato e lavorato per lungo tempo e che conserva ancora la cattedra da cui Galileo teneva le sue lezioni.

LEGGI ANCHE: cosa vedere a Padova senza spendere un centesimo.

Cesare della Chiesa | Galileo in carcere

Cesare della Chiesa, Galileo in carcere. Musei Civici Pavia

La mostra di Padova è un percorso originale, dove i capolavori dell’’arte occidentale dialogano con le testimonianze della vita e del lavoro di Galileo Galilei, permettendo di scoprire un uomo dalle mille sfaccettature.

Una parte della mostra di Galileo racconta anche le osservazioni della luna da parte di Galileo e dei successivi scienziati, fino ai giorni nostri.
Non manca, inoltre, un percorso fatto di capolavori, tra le quali spicca il dipinto del Guercino dedicato al mito di Endimione, con una delle prime raffigurazioni del cannocchiale perfezionato da Galileo.

Per documentare la portata rivoluzionaria di Galileo Galilei sono state riunite un numero impressionante di opere d’arte, a partire dagli splendidi acquerelli e schizzi dello stesso Galileo, che mostrano la sua altissima qualità di disegnatore.
L’influenza delle conquiste galileiane e della scienza moderna sulla cultura artistica è evidente già nel primo Seicento: con la minuziosa resa della natura, come testimoniano le straordinarie opere dei Brueghel e di Govaerts, ma anche in una pittura che recepisce immediatamente la prorompente portata delle ‘macchine’ di Galileo.

Sette secoli di arte occidentale si intrecciano a Padova con la scienza, la tecnologia e la vita di Galileo Galilei, restituendo la parabola umana di un uomo eccezionale, celebrato in una Padova che lo vide protagonista per 18 anni.

LEGGI ANCHE: Una domenica ai Musei Civici di Padova.

Guercino | Atlante

Guercino: Atlante, museo Bardini

Mostra Galileo galilei: informazioni e biglietti

Rivoluzione Galileo
Padova, Palazzo del Monte di Pietà
18 Novembre 2017 – 18 Marzo 2018

LEGGI ANCHE: Giotto a Padova. 5 cose da sapere sulla Cappella degli Scrovegni 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *