Mercatini di Natale: quelli più belli e originali in Europa

MERCATINI DI NATALE: I PIU’ BELLI MA SOPRATTUTTO I PIU’ ORIGINALI IN EUROPA

Ogni anno, nel mese di dicembre, tornano i mercatini di Natale.
Non c’è piazza o paese che non ne proponga almeno uno e alla fine sembrano un po’ tutti uguali ed è diventato raro trovare qualcosa di veramente unico, ma ci sono ancora i Mercatini di Natale particolari.

Allora mi sono messa a cercare l’origine di questa tradizione e mi sono ritrovata tra le mani una lista di Mercatini di Natale fuori dal comune e che si volgono un po’ in tutto il Nord Europa.
In questo post condivido con te la mia lista con i 4 mercatini di Natale da visitare in Europa e chissà che non diventi un buon pretesto per un viaggio a sorpresa 😉

LEGGI ANCHE: Film di Natale, i 5 film + 1 che per me fanno Natale.

1. HANS CHRISTIAN ANDERSEN CHRISTMAS MARKET (ODENSE, DANIMARCA)

Odense è la città in cui è nato il famoso scrittore di favole Cristian Andersen.
Qui ogni anno si svolge un mercatino in cui è possibile immergersi nell’atmosfera natalizia da favola e dove potrai incontrare persone in abiti risalenti all’epoca in cui è vissuto Andersen.

Il mercatino di Odense è un tuffo nel passato, dove tra i libri e i maglioncini lavorati a maglia trovi anche la “Glogg”, la tipica bevanda calda con vino, spezie e rum.

HANS CHRISTIAN ANDERSEN CHRISTMAS MARKET

HANS CHRISTIAN ANDERSEN CHRISTMAS MARKET (ODENSE, DANIMARCA)

2. NOEL OFF (STRASBURGO, FRANCIA)

Street art, arte contemporanea e prodotti equo-solidali sono le parole per descrivere il più creativo dei mercatini di Natale d’Europa.
Praticamente questo mercatino dura quanto l’Avvento perché ogni giorno, dal 1° al 24 dicembre, viene mostrato un nuovo oggetto d’arte da una finestra di uno dei palazzi storici della città.

Se lo scandire dei giorni in attesa del Natale è lasciato alle opere d’arte il mercatino vero e proprio è fatto da prodotti che stimolino una nuova economia del consumo, con oggetti realizzati a mano e provenienti da ogni angolo del pianeta e da epoche passate, dato che c’è anche una sezione vintage.

NOEL OFF

NOEL OFF (STRASBURGO)

3. CHRISTMAS MARKET VELVET CAVE (VALKENBURG, OLANDA)

Tra i mercatini di Natale originali questo di Valkenburg è sicuramente unico nel suo genere perché si svolge sottoterra: in una caverna.
Si tratta di una location originale per un mercatino ma permette di esplorare un pezzo di storia olandese, ammirando i dipinti murali, le sculture e la cappella del XVIII secolo che questo luogo conserva.

Se pensi che non faccia al caso tuo perché hai paura dei luoghi angusti ti dovrai ricredere perché questo è uno dei mercatini più frequentato dalle famiglie e dai bambini.

VALKENBURG | CHRISTMAS MARKET

CHRISTMAS MARKET VELVET CAVE, CHRISTMAS MARKET VELVET CAVE (VALKENBURG

4. STIEGL-BIERADVENT (SALISBURGO, AUSTRIA)

Nella lista dei mercatini di Natale originali non poteva mancare quello dedicato alla birra.
Nel cortile del birrificio Stiegl si svolge un mercatino in cui la birra viene servita attrraverso un attizzatoio in ferro, che viene immerso in un boccale di birra per ottenere una nota di malto e caramello.

Questo è luogo in cui potrai trovare e acquistare il calice in vetro del birrificio, personalizzato a mano da un incisore.

STIEGL-BIERADVENT

STIEGL-BIERADVENT (SALISBURGO, AUSTRIA)

LEGGI ANCHE: Regali di Natale originali, idee regalo per chi ama l’arte.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *