Itinerario alla scoperta dei borghi tra Caltanissetta e Ragusa

BUTERA_

ITINERARIO ALLA SCOPERTA DEI 5 BORGHI TRA CALTANISSETTA E RAGUSA

La Sicilia è meravigliosa, lo sappiamo, ma qual è l’itinerario per scoprire i borghi tra Caltanissetta e Ragusa? 
Ecco un percorso per scoprire i 5 borghi più belli.

I 5 borghi tra Caltanissetta e Ragusa da visitare assolutamente

Rocca di Sutera

Rocca di Sutera

Butera
Per respirare l’atmosfera della la Sicilia araba bisogna andare a Butera, che con la fortezza saracena di Muculufa e il quartiere Consi, restituisce un’atmosfera d’altri tempi.

Montedoro
Una sola chiesa e poco più di mille abitanti, questa è Montedoro.
Il Museo della Zolfara è il principale luogo di attrazione, che si trova proprio nei pressi di una miniera. Qui si conserva la memoria della lavorazione dello zolfo.

Sutera
Si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia, con le case in gesso che abbracciano la collina e le terrazze arabe del quartiere Rabato.
Sutera è una delle tappe della Magna Via Francigena, l’antico percorso che già nell’XI secolo collegava Palermo ad Agrigento.

Monterosso Almo
Proseguendo verso Ragusa si incontrano altri due borghi.
Il primo è Monterosso Almo, luogo che custodicse la storia della famiglia Cocuzza, ricchi imprenditori siciliani, che avevano costruito il loro impero finanziario grazie alla costruzione delle ferrovie.
Imperdibile la Basilica barocca di San Giovanni Battista.

Chiaramonte Gulfi
L’altro borgo, vicino a Ragusa, è Chiaramonte Gulfi, il paese dell’olio. Infatti si trova nella terra dei frantoi e della produzione di un olio d’oliva prelibato.
A pochi passi dalla piazza principale, si trova il settecentesco Palazzo Montesano, con i suoi balconi in stile tardo barocco e il caratteristico cortile interno. Nelle sue stanze sono ospitati ben cinque musei e una pinacoteca.
Tuttavia, è la Villa Comunale con il suo belvedere a sorprendere. Qui l’occhio si perde all’infinito su una vista mozzafiato.

img borghi tra Caltanissetta e Ragusa

La Sicilia è arte, tradizioni e molto altro. Se vuoi sapere cos’altro puoi fare e vedere nell’isola più bella del Mediterraneo ti consiglio di leggere il post Sicilia cosa vedere: esperienze, località e itinerari da non perdere.

COSA FARE IN SICILIA

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *