Musei di Venezia: i biglietti, le card e alcuni link utili

img Venezia mostre 2019
I musei da vedere a Venezia sono davvero molti, specialmente se hai voglia di approfondire la storia e l’arte della città. In questa pagina ho voluto raccogliere tutte le informazioni utili per la tua visita, in particolare le soluzioni vantaggiose per acquistare i biglietti e le card.

Musei di Venezia: i biglietti da acquistare in anticipo online

Durante una vacanza vorremmo pensare a tutto tranne che a passare il nostro prezioso tempo in fila per un ingresso. Piuttosto, io trovo molto comodo avere già le prenotazioni per quei musei che non voglio assolutamente perdermi. Anche per Venezia ci sono varie opzioni per acquistare online i biglietti per i musei, spesso con opportunità vantaggiose che uniscono la visita a più attrazioni.

Palazzo Ducale

Palazzo Ducale è il simbolo di Venezia: è un edificio che risale al IX secolo, ma che conserva le tracce della lunga storia della città nei suoi capitelli, nelle sue colonne, nelle sue decorazioni e in ogni angolo più nascosto. Il palazzo che possiamo ammirare oggi risale al XIV secolo ed è collegato alle Prigioni Nuove grazie al famoso Ponte dei Sospiri. Recentemente, il percorso espositivo è stato arricchito dalla possibilità di accedere all’Appartamento del Doge, dove sono presenti dipinti, sculture, manufatti e testi che aiutano il visitatore a ripercorrere storia e aneddoti della città.

Verifica subito nel calendario qui sotto le disponibilità nei giorni in cui vuoi visitare il Palazzo Ducale. Tra le varie alternative, credo che quella che combina la visita al palazzo e quella alla Basilica di San Marco sia tra le migliori: sono entrambi musei che meritano e danno un’idea dei trascorsi di Venezia, specialmente se sei qui per la prima volta.

Basilica di San Marco

La Basilica di San Marco si trova nell’omonima a famosa piazza, proprio accanto al Palazzo Ducale. Si tratta della più antica chiesa di Venezia, nonché di uno scrigno colmo di tesori e meraviglie. La struttura è un capolavoro di architettura che combina elementi bizantini, romanici e gotici, ma anche i suoi interni non sono certo da meno: mosaici inestimabili e opere di arte orafa testimoniano la grandezza della città nel corso del tempo. Celebre è la Pala d’Oro, un artefatto in oro di particolare pregio, che si può vedere anche con un biglietto a parte. Se non temi le altezze, dovresti salire anche sulle terrazze e sul campanile: la vista su Venezia è impareggiabile.

Se vuoi cogliere l’occasione di avere un assaggio complessivo della città, puoi abbinare all’ingresso alla Basilica un romantico giro in gondola, che ha sempre il suo fascino.

Museo del Settecento Veneziano – Ca’ Rezzonico

Le più importanti famiglie della città contribuirono all’immagine di una Venezia fastosa e opulenta realizzando dei palazzi spettacolari e Ca’ Rezzonico è uno di questi. Il museo presenta attualmente il meglio che l’arte veneziana ha saputo esprimere nel Settecento: le opere da vedere assolutamente includono dei ritratti a pastelli nell’omonimo sala; il gruppo di affreschi della Sala dell’Allegoria Nuziale, a opera di Giambattista Tiepolo; il Portego dei dipinti, con opere di artisti come Francesco Guardi, Giambattista Piazzetta, Canaletto e Gaspare Diziani, oltre a opere del pittore Pietro Longhi.

Collezione Guggenheim a Venezia

Peggy Guggenheim svolse un ruolo determinante nella storia dell’arte del Novecento ed era convinta che fosse suo dovere proteggere l’arte del suo tempo. Ha vissuto una vita per l’arte, ha scoperto e sostenuto molti artisti, è stata l’amica e l’amante dei più importanti artisti del secolo scorso, ha creato la più completa e importante collezione al mondo di arte del Novecento.

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia custodisce le opere che lei ha amato e collezionato nella sua casa affacciata sul Canal Grande. Puoi scegliere tra i biglietti che permettono di saltare la fila all’ingresso o aggiungere un tour guidato dedicato. Esiste inoltre la possibilità di acquistare un biglietto combinato, con cui potrai accedere anche a Scala Contarini del Bovolo e ammirare Venezia dall’alto.

Galleria dell’Accademia

La Galleria dell’Accademia accoglie una collezione davvero varia e alcune opere sono un must durante una visita a Venezia. Tra queste ti segnalo La Pietà di Tiziano; la Cena in casa di Levi e la Tempesta di Giorgione. Inoltre, il museo conserva la più importante raccolta di gessi di Antonio Canova a Venezia, donati dall’artista per uso didattico.

Altri luoghi e musei alternativi da visitare a Venezia

Oltre ai principali musei – che certo sono il fiore all’occhiello di questa città – a Venezia ci sono molti palazzi e spazi museali che meritano di essere visitati. Permettono di esplorare storie meno conosciute e apprezzare anche zone meno centrali ma altrettanto belle.

Galleria Giorgio Franchetti a Ca’ d’Oro

Nonostante non sia tra i musei più frequentati, la Galleria Giorgio Franchetti è un tesoro nascosto della città. Si trova in un edificio storico e tra le opere esposte spiccano il San Sebastiano di Mantegna e la Venere allo Specchio di Tiziano. Solitamente con il biglietto della Ca’ d’Oro si può accedere anche alla mostra temporanea.

Ca’ Pesaro

Ca’ Pesaro, affascinante residenza veneziana, ospita la Galleria Internazionale d’Arte Moderna, in origine pensata per dare collocazione agli artisti della Biennale d’Arte. La collezione vanta capolavori di artisti straordinari, come Giuditta II di Klimt, una straordinaria opera d’arte simbolo del movimento Art Nouveau; Cucendo la vela di Sorolla e Il Pensatore di Rodin. Il biglietto dà accesso anche alle sale del Museo Orientale.

Museo Correr

In questo museo troverai le Sale Reali e le Sale Neoclassiche. Le Sale Reali consentono di immergersi in quella che era la vita di corte di alcune tra le casate più importanti della storia, tra Bonaparte, Asburgo e Savoia. Tra le Sale Neoclassiche è imperdibile la Collezione Canoviana, ricca di modellini e bozzetti dello scultore neoclassico.

Teatro La Fenice

Dal Teatro La Fenice sono passate le più grandi opere mondiali ed è un tempio per gli amanti dell’opera lirica e della musica in generale. Si può visitare con un biglietto che, oltre a farti saltare la coda all’ingresso, ti permette di accedere al foyer, al palco e alle Sale Apollinee. Il teatro ospita anche una mostra sugli anni veneziani di Maria Callas. Se il mondo musicale ti affascina, ti farà piacere sapere che è possibile abbinare alla visita a teatro un’esperienza unica: un concerto d’archi nella Chiesa della Pietà, più nota come la Chiesa di Vivaldi.

Museo del vetro di Murano

Visitare il Museo del Vetro di Murano significa volersi addentrare in una delle più celebri tradizioni artigiane. È nato a fine Ottocento per diventare un archivio della storia dell’isola, ma nel tempo ha cominciato a raccogliere sempre più oggetti in vetro. Oggi fa parte dei musei cittadini di Venezia, tra vetri antichi e oggetti più contemporanei: vale la pena anche solo per meravigliarsi davanti alla Coppa Barovier, di epoca rinascimentale. La visita al museo può essere l’occasione per un divertente tour in barca tra le isole di Murano e di Burano; in alternativa, si può assistere alla soffiatura del vetro direttamente nei laboratori artigiani.

Scala Contarini del Bovolo

Una scala ad archi che sale per 28 metri di altezza, con 80 gradini, dalla cima dei quali si ammira Venezia dall’alto. Fa parte dell’omonimo palazzo, una splendida testimonianza di architettura gotica e rinascimentale. Il biglietto ti eviterà una noiosa coda e ti darà accesso anche all’Oratorio dei Crociferi, dove sono conservati dipinti di Palma il Giovane.

Labirinto di Borges sull’Isola di San Giorgio

Aperto al pubblico da pochi anni, il labirinto è un insieme di migliaia di piante da bosco ispirato allo scrittore del Novecento Jorge Luis Borges. Al suo interno, si rincorrono numerosi simboli ispirati ai libri dell’autore argentino ed è un luogo originale da vedere a Venezia. Dietro al curioso labirinto c’è la mano dell’architetto Randoll Coate. Il biglietto dà accesso anche alla Nuova Manica Lunga e l’audioguida include un piacevole accompagnamento musicale. Per deliziarti delle bellezze dell’isola ci sono visite complete che ti accompagnano anche le Cappelle Vaticane.

Musei di Venezia: card e pass che dovresti avere in tasca

Visitare Venezia è bellissimo ma significa anche orientarsi tra tanti musei e capire come funziona il sistema di trasporto pubblico. Infatti, a Venezia ti puoi muovere solo a piedi oppure in barca. Ecco le card e i pass che devi avere per visitare Venezia senza problemi.

Venice Digital Pass

La chiave per accedere ai luoghi d’arte più importanti di Venezia e per girare in città con tranquillità si chiama Venice Digital Pass. Il Pass ti permette di vedere la Basilica di San Marco e le sue terrazze, di entrare al Palazzo Ducale di Venezia con un audioguida e di fare un giro in gondola, oltre a farti ottenere il 10% di sconto sugli altri biglietti dei musei da vedere in città.

La Venice Digital Pass è la tessera che devi avere se hai poco tempo per visitare la città, se vai a Venezia per un weekend oppure se non vuoi sprecare tempo per prenotare i biglietti per i musei più importanti.

Biglietti per muoversi a Venezia con il trasporto pubblico

Il miglior modo per girare Venezia è usare i mezzi pubblici, ovvero salire sui famosi vaporetti ma, se ad esempio alloggi a Mestre, anche sui bus pubblici. Puoi acquistare un biglietto unico valido 24 ore, 48 ore, 72 ore o 7 giorni per usufruire dei mezzi pubblici a Venezia: ti consentirà di risparmiare un sacco di tempo e anche molti soldi.

Nel biglietto unico al Trasporto Pubblico di Venezia è incluso:

  • uso illimitato del trasporto pubblico (vaporetti e autobus ACTV) nella città di Venezia;
  • uso illimitato dei vaporetti e degli autobus al Lido, nelle isole della laguna e in terraferma (Mestre, Marghera);
  • uso illimitato dei treni nel comune di Venezia (solo se si seleziona l’opzione Biglietto 1 giorno + Trenitalia).

Non è compreso il servizio di trasporto da e per l’Aeroporto Marco Polo.

Biglietti transfer Aeroporto-Venezia e giro in Gondola

Ci sono altri modi per muoversi a Venezia. C’è il transfer dall’Aeroporto a Venezia, che viene svolto da una compagnia di navigazione apposita e poi c’è il classico giro in Gondola. Non puoi andare via da Venezia senza aver fatto un giro in Gondola, che ti permette di vedere la città esattamente come Casanova.

Tour di Venezia in barca

Non si possono visitare le isole di Venezia, come Burano e Murano, oppure andare al Lido, dove c’è la spiaggia e dove si svolge, ogni anno, il Festival del Cinema di Venezia senza spostarsi in barca. Ecco cosa devi prenotare per muoverti e scoprire Venezia e la sua laguna.

Ora non devi far altro che prenotare il tuo viaggio e partire! Se vuoi esplorare virtualmente la città ancora un po’, leggi anche il mio articolo sulle chiese da vedere a Venezia.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *