200 opere di Escher in mostra a Firenze

Escher | mostre Firenze

200 OPERE DI ESCHER IN MOSTRA A FIRENZE

Scoperto dal grande pubblico negli ultimi anni, le opere di Escher in mostra a Firenze offrono l’occasione per scoprire un artista visionario e per ammirare il suo universo creativo.

Nell’arte di Escher scienza e natura, matematica e magia, il rigore analitico e la capacità contemplativa, si fondono e creano immagini impossibili.
Escher, olandese di nascita, che per molti anni ha vissuto in Italia è una figura unica nel panorama artistico del XX secolo. Le sue opere fanno parte dell’immaginario collettivo e ancora oggi sono in grado i suscitare ammirazione e riflessioni sul nostro modo di osservare il mondo.

Escher in mostra a Firenze

Escher | San Gimignano

Maurits Cornelis Escher, San Gimignano, 1923. Xilografia, 28,9×49,3 cm-. Collezione Maurits, Bolzano. All M.C. Escher works © 2022 The M.C. Escher. Company. All rights reserved. www.mcescher.com

Escher nasce nel 1898 in Olanda e nel suo paese natale muore nel 1972.
Il suo legame con l’Italia, tuttavia, è molto importante poiché qui si decise di fissare la sua residenza per molti anni, rappresentandola in molte sue opere.
Visionario, riservato e geniale, Escher è l’artefice di opere che presentano mondi impossibili e fantastici, dove confluiscono arte, matematica, scienza, fisica, design.

C’era già stata una mostra a Milano su Escher e prima ancora la mostra di Escher a Treviso. Ora le 200 opere di Escher in mostra a Firenze permettono di ammirare i suoi lavori più rappresentativi, quelli che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Si tratta di un’occasione per conoscere meglio il genio dell’artista olandese con le opere più iconiche della sua produzione quali Autoritratto allo specchio, noto anche come Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938) e la serie degli Emblemata, che appartengono all’immaginario comune riferibile al grande artista.

La mostra è suddivisa in otto sezioni.

Prima sezione – Gli inizi
I primi lavori di M.C. Escher prendono ispirazione dall’Art Nouveau, il celebre movimento artistico sviluppatosi in Europa alla fine del XIX secolo caratterizzato da ornamenti e forme decorative ispirate a soggetti naturali.
Questa influenza è dovuta principalmente a Samuel Jessurun de Mesquita, importante esponente dell’Art Nouveau Olandese e insegnante presso la scuola di grafica ed arti decorativa di Harlem in Olanda frequentata da Escher. L’artista ha sempre nutrito un profondo interesse per la natura e ha, anche in seguito, eseguito numerose stampe con raffigurazioni realistiche di fiori e insetti.

Durante la sua permanenza in Italia dal 1922 al 1935 egli intraprese molteplici viaggi nel Belpaese, in particolare nel meridione, disegnando monumenti, paesaggi, flora e fauna, che al suo ritorno a Roma, dove si era stabilito, trasformava in opere grafiche: xilografie e litografie. In queste opere per lo più caratterizzate da prospettive insolite, una meticolosa osservazione della natura si fondeva con vedute che spaziavano verso orizzonti lontani.

Seconda sezione – Italia
L’artista olandese aveva visitato l’Italia una prima volta a seguito dei suoi genitori nel 1921. Nel 1922, finiti gli studi, ritornò per stabilirsi poi definitivamente a Roma nel 1923.
Questo soggiorno aiutò Escher ad ampliare i suoi orizzonti artistici, portandolo a collaborare con altri artisti che vivevano a Roma come Joseph Haas Triverio, artista grafico di origine svizzere, che oltre ad introdurlo nel giro delle gallerie d’arte fu anche suo fedele compagno nei viaggi che ogni primavera intraprendevano per immortalare paesaggi e villaggi del Belpaese.
Escher prendeva la sua ispirazione dalla natura. In una lettera spedita da Ravello scrisse:

“…Voglio trovare la felicità nelle cose più piccole, come una pianta di muschio di due centimetri che cresce su una roccia e voglio provare a lavorare a quello che desidero fare da tanto tempo: copiare questi soggetti minuscoli nel modo più minuzioso possibile…”

In Italia lo studio dei paesaggi e della natura rigogliosa porta Escher a concentrarsi sulle strutture geometriche alla base di panorami ed elementi della natura.
Nel 1935 l’artista si trasferisce in Svizzera per allontanarsi dal fanatismo del regime fascista, da lui considerato inutile e pericoloso.

Terza sezione – Tassellature
Nel 1936 il secondo viaggio di Escher nel sud della Spagna segna un giro di boa cruciale nel suo sviluppo artistico. In quell’occasione ha modo di visitare i celebri monumenti come l’Alhambra di Granada e la Mezquita di Cordoba, da cui trae ispirazione per uno studio metodico dei motivi utilizzati dagli artigiani del XIV secolo per decorare muri e archi delle architetture moresche.

Una cosa da sapere su Escher è la sua passione per la tassellatura: decorazioni geometriche basate su triangoli, quadrati o esagoni che si ripetono, come piastrelle, per coprire un piano senza lasciare spazi vuoti.
Egli lavorò minuziosamente a 137 acquerelli, raccolti in un libro di esercizi, che riproducono diversi motivi di tassellatura e che rappresentavano tutti i 17 diversi modi di riempire una superficie piana attraverso le operazioni di traslazione, rotazione e riflessione di un unico tassello, oltre a uno studio sulle varie possibilità di colorazione.
Escher modificò dunque le forme puramente geometriche, alla base delle sue tassellazioni, con figure animate come animali o figure umane: caratteristica che divenne distintiva della sua arte, in cui fantasia, geometria e soggetti figurativi sono sapientemente combinati.

Quarta sezione – Metamorfosi
Escher ha creato un mondo in cui diversi tipi di tassellatura (il procedimento di divisione regolare del piano) danno vita a vortici di trasformazioni e forme astratte si trasformano in forme animate.
Un universo in cui gli uccelli possono gradualmente tramutarsi in pesci e che vede una lucertola diventare la cella di un alveare. A volte le trasformazioni portano a elementi antitetici ma complementari, come il giorno e la notte o il bene e il male, intrecciando gli opposti all’interno di una stessa composizione.

Escher

Quinta sezione – Struttura dello spazio
Fin dalle sue prime stampe di paesaggi Escher dimostra un’attrazione per la struttura dello spazio più ancora che per l’elemento pittoresco.
Nel 1937, dopo aver lasciato l’Italia, smette di cimentarsi con la struttura spaziale in senso analitico: non rappresenta più lo spazio in modo lineare, così come lo aveva osservato, ma inizia a produrre sintesi in cui diverse entità spaziali confluiscono in un’unica stampa con logica stringente.

Nelle opere di Escher in mostra a Firenze si può notare come diverse strutture si compenetrano, come se si trovassero su superfici riflettenti.
L’attenzione per le strutture prettamente matematiche raggiunge il suo apice più avanti, come conseguenza della sua passione per le forme dei cristalli e le superfici topologiche come il nastro di Moebius, cioè oggetti che sono percepiti come superfici a due facce ma che, ad una più attenta osservazione, mostrano di avere una sola faccia.

Sesta sezione – Paradossi geometrici
Le conoscenze matematiche di Escher erano principalmente visive e intuitive.
Le sue architetture e composizioni geometriche si caratterizzavano per visioni prospettiche che, a prima vista, si presentavano come perfettamente plausibili ma che, dopo una più attenta ispezione, si rivelavano impossibili.

Nel 1954, in occasione del Congresso Internazionale dei Matematici ad Amsterdam, vennero esposte alcune stampe dell’artista che da allora cominciarono a essere molto apprezzate dalla comunità scientifica.
L’artista iniziò un dialogo con matematici e cristallografi che rappresentò una vasta fonte di ispirazione per la sua ricerca sulle costruzioni impossibili, le illusioni ottiche e la rappresentazione dell’infinito.

Escher ha cercato di forzare oltre ogni limite la rappresentazione di situazioni impossibili, ma che all’apparenza sembrano coerenti, attraverso una selezione di alcune delle sue opere più famose: Ascesa e discesa, Belvedere, Cascata, Galleria di stampe e Relatività.
Questi capolavori riflettono un aspetto essenziale dell’arte del grafico olandese: il suo complesso rapporto con la matematica, la geometria e le composizioni infinite.

Settima sezione – Lavori su commissione
Escher non conobbe la notorietà se non negli ultimi anni della sua vita.
Per vivere si dedicò quindi spesso a lavori su commissione.
Erano per lo più progetti modesti, come la copertina di un programma concertistico, semplici biglietti di auguri ed ex-libris (etichette decorate che venivano applicate sui libri per indicarne il proprietario).

Eseguì anche commesse pubbliche come la progettazione di banconote e francobolli. Nel 1967 eseguì un’incisione di sette metri intitolata Metamorfosi III per l’ufficio postale dell’Aia, nei Paesi Bassi: un’opera che oggi è considerata uno dei suoi capolavori.

Ottava sezione – Eschermania
Oggi è possibile trovare riferimenti ai lavori di Escher negli ambiti più disparati: da quello artistico alla cultura popolare.
Diversi pittori contemporanei e artisti digitali sono stati influenzati dal lavoro che il grafico olandese ha svolto nel campo della tassellatura, interpretandolo secondo il proprio stile.
La rappresentazione del paradosso ha avuto un ascendente importante su molti musicisti e gruppi pop degli anni Sessanta che usavano le sue immagini sulle copertine dei loro album.

Le geometrie dell’artista olandese hanno inoltre ispirato diversi personaggi dei fumetti e dei cartoni animati. Il mondo della pubblicità ha trovato terreno fertile nell’arte estrosa di Escher e case di moda e stilisti di fama internazionale, come Chanel o Alexander McQueen, hanno reso omaggio al suo universo immaginifico sulle loro passerelle.

Tra le opere di Escher in mostra a Firenze si trovano anche fumetti e pubblicità, lavori che appartengono al mondo della musica e della moda, film e opere d’arte contemporanea, tutti settori influenzati dalla sua arte.
Questi lavori dimostrano come la “Eschermania” abbia contagiato tutti i settori creativi e come l’opera di questo artista sia ancora fonte di ispirazione per la cultura contemporanea.

Escher | Buccia

Maurits Cornelis Escher, Buccia, 1955. Xilografia e xilografia di testa, 34,5×23,5. 17 Collezione Maurits, Bolzano. All M.C. Escher works © 2022 The M.C. – Escher Company. All rights reserved- www.mcescher.com

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA DI FIRENZE DEDICATA A ESCHER

Questa mostra dedicata al visionario mondo di Maurits Cornelius Escher, si inserisce all’interno di una serie di iniziative cittadine dedicate alle espressioni artistiche contemporanee e ai nuovi linguaggi.

Escher
Museo degli Innocenti
Piazza della SS. Annunziata,13 – 50121 – Firenze
20 ottobre 2022 – 26 marzo 2023

La mostra di Escher è il primo grande evento espositivo all’interno del complesso monumentale, progettato da Filippo Brunelleschi, che ospita il meraviglioso e ricchissimo Museo degli Innocenti che si è già avviato a essere sede di grandi mostre d’arte.

Orari
Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00
La biglietteria chiude un’ora prima

Aperture straordinarie

Martedì 1 novembre dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Giovedì 8 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Sabato 24 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 15.00
Domenica 25 dicembre dalle ore 12.00 alle ore 19.00
Lunedì 26 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Sabato 31 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 15.00
Domenica 1 gennaio dalle ore 12.00 alle ore 19.00
Venerdì 6 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 19.00

(la biglietteria chiude un’ora prima)

Biglietti

Mostra + Museo degli Innocenti
Intero audioguida inclusa € 16,00
Ridotto audioguida inclusa € 14,00
Ridotto Gruppi € 14,00
Universitari audioguida inclusa € 12.00
Ridotto Trenitalia audioguida inclusa € 8.00
Ridotto scuole € 6,00
Ridotto bambini audioguida inclusa € 7,00
Biglietto Open intero con audioguida € 18,00

Con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con la M. C. Escher Foundation, Maurits e In Your Event, ed è curata da Federico Giudiceandrea – uno dei più importanti esperti di Escher al mondo – e Mark Veldhuysen, CEO della M.C. Escher Company.

La mostra vede come sponsor Generali Valore Cultura, special partner Ricola, partner Mercato Centrale,Barberino Designer Outlet e Unicoop Firenze, mobility partner Frecciarossa Treno Ufficiale, media partner QN La Nazione, radio partner Radio Monte Carlo, educational partner Laba e media coverage by Sky Arte.

Il catalogo è edito da Maurits.

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *