Come prenotare i biglietti Museo Fortuny e cosa vedere

Mariano Fortuny | Museo Venezia

Fortuny Venezia @Fotografie di Massimo Listri

COME PRENOTARE I BIGLIETTI MUSEO FORTUNY E COSA VEDERE

Prenotare i Biglietti Museo Fortuny è la prima cosa da fare se vuoi scoprire uno dei luoghi più affascinanti di Venezia.
Acquistando in anticipo i biglietti del Museo Fortuny è possibile attraversare le stanze in cui Mariano e la moglie hanno creato gli abiti e gli oggetti d’arredamento più famosi e importanti del Novecento.

Ecco, allora, tutte le informazioni per prenotare i biglietti Museo Fortuny.

Biglietti Museo Fortuny

Quando Mariano Fortuny y Madrazo entrò per la prima volta a Palazzo Pesaro degli Orfei nel 1898, l’edificio era in stato di degrado e decadenza.
Mariano, artista spagnolo e geniale imprenditore, ne rimase affascinato e impiegò una decina d’anni per riportarlo al suo splendore.

Ben presto il palazzo, che divenne casa e laboratorio per Mariano e la moglie, divenne il salotto della élite culturale veneziana e internazionale.
Acquistare i biglietti di questo Museo significa avere in tasca l’accesso a un mondo fatto di tessuti, arte e moda immergersi nelle opere di Fortuny.

DOVE COMPRARE I BIGLIETTI MUSEO FORTUNY

I biglietti per vedere il Museo Fortuny si possono acquistare in 2 modi:

1 – presso la biglietteria del museo ma in alcuni periodi dell’anno Venezia è davvero presa d’assalto dai turisti. Non ti stupire dunque se dovrai fare la fila all’ingresso;

2 – prenotando online, scegliendo il giorno e l’ora d’ingresso e saltando la fila.
In questo modo entrerai immediatamente nell’orario che hai stabilito tu al momento della prenotazione.
Puoi prenotare anche ora usando il calendario che trovi qui sotto.

COME ARRIVARE AL MUSEO FORTUNY

Vaporetti Da Piazzale Roma: Linea 1 fermata Sant’Angelo
Dalla Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia: Linea 1 fermata Sant’Angelo Da Lido di Venezia: Linea 1 fermata Sant’Angelo

ORARI DI VISITA

Tutti i giorni escluso martedì dalle ore 10 alle 17
ultimo ingresso ore 16

COSTO DEL BIGLIETTO

Intero 10 euro
Ridotto 7.50 euro

Ingresso ridotto: ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25 anni; visitatori oltre 65 anni; titolari di Carta Rolling Venice; personale del Ministero della Cultura (MiC); titolari di ISIC – International Student Identity Card.

Ingresso gratuito: Residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; persone con disabilità e accompagnatore; Guide turistiche abilitate in Italia che accompagnino gruppi o visitatori individuali; docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; membri ICOM; partner ordinari MUVE; volontari Servizio Civile del Comune di Venezia; possessori MUVE Friend Card; soci dell’associazione “Amici dei Musei e Monumenti Veneziani”; possessori di Art Pass Venice Foundation e Membership Card Fondazione Venetian Heritage (valida per due persone).

Offerta Famiglie: biglietto ridotto per tutti i componenti paganti, per famiglie composte da due adulti e almeno un ragazzo (fino ai 14 anni)Offerta Scuola: 4,00 euro a persona (valida per ingresso nel periodo 1 settembre – 15 marzo): per classi di studenti di ogni ordine e grado accompagnate dai loro insegnanti con elenco dei nominativi compilato dall’Istituto di appartenenza. La tariffa scuola è estesa anche a eventuali accompagnatori (fino a un massimo di 2).

COSA VEDERE AL MUSEO FORTUNY

Grazie a un recente e importante lavoro di restauro e nuovo allestimento del museo, oltre il novanta per cento dei materiali relativi a Mariano Fortuny di proprietà delle collezioni civiche veneziane o custoditi in comodato, come i preziosi tessuti antichi della Fondazione di Venezia, sono esposti tutti insieme.
Il percorso di visita è, dunque, un coinvolgente percorso che unisce l’emozione della casa e degli ambienti vissuti, alla presenza di sale tematiche dal sapore più museale, fino ad una sezione in cui gli oggetti e gli strumenti dell’innovativo lavoro di Mariano sono i protagonisti.

Per conoscere nel dettaglio quali sono le opere e le sale da non perdere ti consiglio di leggere il post in cui consiglio cosa vedere presso il Museo Fortuny.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *