Museo Correr di Venezia: un viaggio nell’arte e nella storia della Serenissima

img Museo Correr

Hai mai visitato Venezia? Ci sei stato/a ma senti di non esserti goduto al massimo la città e di non aver scoperto abbastanza della sua storia? Magari hai anche la sensazione di non aver visto i grandi capolavori che speravi? Forse non sei entrato/a al Museo Correr.

Con questo post ti porterò alla scoperta di un luogo magico, il Museo Correr di Venezia, che custodisce secoli di storia e opere d’arte che narrano le meraviglie della Serenissima Repubblica. Preparati a immergerti nell’atmosfera unica di questa città e a scoprire tesori artistici che ti lasceranno senza fiato.

Museo Correr di Venezia: un viaggio nell’arte e nella storia della Serenissima

Palazzo Reale Venezia | interni

Il Museo Correr di Venezia, antica residenza della corte degli Asburgo e casa veneziana del Re d’Italia, si erge oggi come uno scrigno prezioso che racchiude la memoria di Venezia dal XIII al XIX secolo. Attraversando l’imponente Ala napoleonica e le sale delle Procuratie nuove, avrai l’opportunità di immergerti nelle tradizioni e nelle testimonianze che hanno segnato l’epoca d’oro di questa città unica al mondo.

Prima di iniziare la tua avventura nella magica città di Venezia, dai un’occhiata alla nostra guida su cosa vedere a Venezia. Troverai suggerimenti su luoghi iconici come il Museo Correr, dove puoi immergerti nella storia e nell’arte veneziana.

TEODORO CORRER: L’ANIMA DEL MUSEO

Il nome del museo deriva da Teodoro Correr, membro di una nobile famiglia veneziana e appassionato collezionista. Alla sua morte, Correr lasciò come eredità alla città di Venezia una straordinaria collezione d’arte, oltre a preziose risorse e indicazioni per la conservazione e la fruizione delle opere.
La sua visione di un museo destinato alla catalogazione e alla diffusione dell’arte si è concretizzata nel Museo Correr, che nel corso degli anni ha ampliato la sua collezione grazie a generose donazioni.

Situato in Piazza San Marco, di fronte alla Basilica di San Marco e a pochi passi da Palazzo Ducale e la Biblioteca nazionale Marciana, il Museo Correr rappresenta una tappa imprescindibile per chi desidera esplorare la storia di Venezia.
Durante la visita, oltre alle meraviglie artistiche, avrai l’opportunità di esplorare le stanze che ospitarono la principessa Sissi durante i suoi soggiorni veneziani e una sezione interamente dedicata allo scultore veneto Antonio Canova.

I TESORI DEL MUSEO CORRER

Il Museo Correr si distingue per le sue diverse collezioni permanenti, ognuna delle quali rivela un aspetto unico dell’arte veneziana. Il percorso museale si articola in quattro sezioni principali.
La prima, le Sale Reali del Museo Correr, ti guiderà attraverso gli ambienti che furono dimora di principi e sovrani. Successivamente, il percorso dedicato alla civiltà veneziana ti svelerà la quotidianità di Venezia, con approfondimenti sulle celebri feste cittadine e le imprese marinare che ne hanno caratterizzato la storia. Nelle sale Neoclassiche potrai ammirare una straordinaria collezione di statue del periodo, con una sezione che comprende le sale canoviane. Al secondo piano, nella Quadreria, troverai i più importanti capolavori dell’arte veneta dalle origini al Cinquecento.

Tr ale opere imperdibili c’è il celebre gruppo scultore Dedalo e Icaro di Canova.

LA CIVILTÀ VENEZIANA

L’edificio cinquecentesco delle Procuratie Nuove ospita il percorso Civiltà Veneziana, dove potrai approfondire la storia marinara della Repubblica di Venezia e le sue celebri festività. Qui troverai modelli di navi che hanno garantito l’egemonia veneziana sui mari, tra cui il famoso Bucintoro, la nave su cui il Doge celebrava il rituale dello sposalizio tra la Repubblica e il mare. Inoltre, potrai esplorare l’organizzazione dell’Arsenale e l’armeria.
Una sezione particolarmente curiosa e affascinante del museo è dedicata alla Venezia delle Arti e dei Mestieri. Qui troverai oggetti d’epoca, come scarpe e parrucche, ma anche ceramiche dipinte del Cinquecento e la matrice xilografica con cui fu realizzata la famosa Veduta di Venezia a volo d’uccello del 1500, opera di Jacopo de’ Barbari.

Se hai la fortuna di trascorrere un solo giorno, magari una domenica a Venezia, ti consiglio di dedicare del tempo al Museo Correr, un luogo che incanta con la sua storia e le sue opere d’arte. Scopri di più su questa straordinaria esperienza nel post Una domenica al Museo: Museo Correr di Venezia.

Canova 7

INFORMAZIONI PER VISITARE IL MUSEO CORRER

L’ingresso al Museo Correr è compreso nel biglietto unico ai Musei di Piazza San Marco che consente l’accesso a tutti i musei di San Marco.
Il biglietto di ingresso ha una validità di 3 mesi e da diritto anche all’accesso a Palazzo Ducale, al Museo Archeologico Nazionale e alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.

Il Museo Correr di Venezia rappresenta un viaggio indimenticabile attraverso l’arte e la storia di una delle città più affascinanti al mondo. Grazie alle sue collezioni e alle sue sezioni tematiche, questo museo consente a chiunque di immergersi nel passato glorioso della Serenissima Repubblica, ammirando opere d’arte di inestimabile valore. Non perdere l’opportunità di esplorare questo tesoro culturale che ti svelerà i segreti e le meraviglie dell’arte veneziana.

L’ingresso al Museo Correr è incluso anche nel Museum Pass, un biglietto per visitare tutti i musei civici di Venezia.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *