Alla Scoperta delle Antiche Cucine del Castello di Miramare a Trieste

Quali segreti nascondono gli ambienti di servizio di un Castello e soprattutto cosa hanno da svelare le Antiche Cucine del Castello di Miramare a Trieste?
Nel cuore della città più Mitteleuropea d’Italia, il Castello di Miramare ha finalmente riaperto le porte delle sue cucine, svelando i segreti di una storia fatta anche di profumi e di sapori.

In questo post ti porto alla scoperta di una nuova ala del Castello di Miramare accessibile al pubblico, un luogo in cui si può capire cosa si preparava in queste cucine e quali piatti amavano gustare Massimiliano d’Asburgo e Carlotta del Belgio assieme ai loro ospiti. Una nuova tappa della visita al Castello di Miramare di Trieste.

Le Antiche Cucine del Castello di Miramare a Trieste

Dopo un accurato restauro, le Antiche Cucine del Castello di Miramare di Trieste si svelano al pubblico, celebrando l’arte culinaria di un tempo passato ma che riesce ancora a stupire, rivelando anche un pezzo di storia della città di Trieste.

CUCINARE PER LA NOBILTÀ NEL XIX SECOLO

Il nuovo percorso espositivo nel Castello di Miramare rivela dettagli affascinanti della cultura del cibo e delle abitudini alimentari dell’aristocrazia ottocentesca.
Attraversando le sale delle Antiche Cucine del Castello di Miramare si possono immaginare i piatti che venivano preparati, seguendo le ricette della cucina francese e austriaca. Si può anche intuire quali rumori e profumi invadessero le stanze, insieme alle voci di chi quelle pietanze le doveva immaginare e preparare.

Il percorso espositivo permette di avere una visione unica su come venivano organizzati i pranzi e le cene al Castello, ma ci consente di comprendere anche come venivano serviti i piatti esotici, i dessert raffinati.
Impossibile non provare ad immaginare i sapori amati a quell’epoca!

L’ARTE DELLA CUCINA AL CASTELLO DI MIRAMARE

Il restauro delle Antiche Cucine del Castello di Miramare ha rivelato quale attenzione vi era nella conservazione degli alimenti, partendo dalla posizione di queste stanze.
Le planimetrie storiche, infatti, hanno permesso di ricostruire l’organizzazione degli spazi, scoprendo dove erano collocati esattamente le cantine, i forni e la pasticceria del Castello.

Tutto era studiato per consentire ai cuochi e agli inservienti di lavorare al meglio.
Purtroppo gli arredi originari non si sono conservati ma il museo ha allestito gli ambienti con grande rigore storico, rispettando la struttura originale e utilizzando le nuove tecnologie per immergere il visitatore in una visita assolutamente unica.

OLTRE LE CUCINE C’È UN CASTELLO DA ESPLORARE

Le Antiche Cucine del Castello di Miramare non sono l’unico motivo per visitare questo luogo. Ovviamente c’è il percorso del Museo, bellissimo e ricco di opere e di sorprese, ma ci sono anche il Castelletto e il Bagno del Duca d’Aosta, recentemente aperti anch’essi al pubblico, che offrono un’esperienza culturale e storica ricca.
Ambienti che permettono di scoprire le tante altre storie del Castello di Miramare

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *