Chagall a Ferrara: a palazzo dei Diamanti il poeta del colore
Se c’è un artista capace di far volare gli amanti sopra i tetti, far parlare gli animali e trasformare i ricordi in bouquet di luce, quello è Marc Chagall.
Ho una notizia per te. Da ottobre potrai immergerti nel suo universo colorato e malinconico al Palazzo dei Diamanti di Ferrara, con la mostra Chagall. Testimone del suo tempo, dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026.
Una mostra che non è solo visiva, ma anche emotiva. Un’esposizione che sa toccare corde profonde, perché Chagall non è solo il pittore dell’amore e del sogno, ma anche un testimone lucido delle contraddizioni del suo tempo.

Chagall arriva a Ferrara: una mostra da vivere con gli occhi (e con il cuore)
Conosciuto in tutto il mondo per le sue figure fluttuanti, le scene incantate e i colori accesi, Chagall ha saputo dipingere la vita nella sua totalità: dalla gioia alla nostalgia, dalla spiritualità all’esilio.
A Ferrara ti aspettano 200 opere tra dipinti, disegni e incisioni, accompagnate da due sale immersive che ti permetteranno di entrare letteralmente dentro alcune delle sue creazioni più monumentali. Un percorso avvolgente, dove le immagini sembrano muoversi insieme alle emozioni.
Uno degli aspetti più affascinanti della mostra è il focus sul tema del doppio: volti sdoppiati, ritratti specchiati, identità multiple.
Chagall esplora la dualità dell’esistenza umana con uno sguardo profondo e poetico. Le sue opere parlano di vita e morte, esilio e appartenenza, radici e futuro e, soprattutto, parlano di noi.
Ogni immagine è una metafora: gli amanti sospesi nell’aria, i bouquet esplosivi, gli animali antropomorfi sono simboli di emozioni universali che attraversano tempo e spazio.

Marc Chagall, La sposa dai due volti
Perché questa mostra è da non perdere
In un’epoca come la nostra, fatta di conflitti e frammentazioni, Chagall ci ricorda che l’arte può essere ponte, cura, riflessione condivisa.
Dietro la bellezza delle sue immagini si nasconde una verità semplice e potente, ovvero che l’arte può ancora parlare al cuore delle persone, raccontando storie in cui ognuno può riconoscersi.
La mostra, curata da Paul Schneiter e Francesca Villanti e organizzata da Fondazione Ferrara Arte insieme ad Arthemisia, è un’occasione per riscoprire Chagall non solo come pittore visionario, ma come voce poetica della nostra umanità.
Informazioni sulla mostra
Chagall. Testimone del suo tempo
a cura di Paul Schneiter e Francesca Villanti
Palazzo dei Diamanti, Ferrara
Dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026
Biglietti: è consigliata la prenotazione
Se hai voglia di una mostra che ti faccia sognare e riflettere allo stesso tempo, questa è quella giusta.
Chagall ti aspetta con i suoi colori, le sue storie e la sua capacità di commuoverti anche con un solo tratto.
Io ci vado di sicuro.
E tu, hai già scelto il giorno per visitarla?
Seguimi su:
About me
In questo blog non ti spiego la storia dell’arte, ma racconto le storie di cui parla l’arte