Le Alchimiste di Anselm Kiefer a Palazzo Reale

Palazzo Reale - Sala delle Cariatidi - Milano | 07 Feb 2026 — 27 Set 2026
Autore: Caterina Stringhetta
event 07 Feb 2026 — 27 Set 2026
ANSELM KIEFER. LE ALCHIMISTE

Palazzo Reale - Sala delle Cariatidi - Milano

Cosa c’entra l’alchimia con l’arte? E con le donne? La risposta a queste domande la trovi a Milano.

Se ti dico “alchimista”, probabilmente pensi a un vecchio con la barba che mescola pozioni nel buio di un laboratorio e invece no. Dimentica tutto: a Palazzo Reale, dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, ti aspetta una mostra che capovolge la storia e la visione che hai della scienza, dell’arte e delle donne.

Anselm Kiefer. Le Alchimiste è un progetto imponente, emozionante, e a tratti spiazzante. Un omaggio monumentale al potere creativo e rigenerante del femminile, firmato da uno degli artisti contemporanei più visionari del nostro tempo.
Questa è una di quelle mostre che non si dimenticano.

Anselm Kiefer, Le Alchimiste, Sophie Brahe (dettaglio)

Anselm Kiefer, Le Alchimiste, Sophie Brahe (dettaglio)

Anselm Kiefer in mostra a Milano

Anselm Kiefer non ha bisogno di presentazioni. Le sue tele enormi, cariche di materia, terra, piombo e simboli e in questa mostra, curata da Gabriella Belli, ti ritroverai in una sala carica di storia e ferite, la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano, a osservare 38 teleri giganteschi concepiti appositamente per quel luogo.

Non è una mostra qualsiasi ma un rituale visivo. È come entrare in una cattedrale sconsacrata dove, al posto dei santi, ci sono alchimiste dimenticate: donne che la Storia ha occultato, ma che Kiefer rimette al centro della scena, usando un linguaggio materico e poetico, fatto di polvere, luce e stratificazioni.

Il cuore della mostra batte attorno a Caterina Sforza, scienziata e condottiera del Rinascimento, autrice di un manoscritto con più di 400 formule alchemiche. Visse a Milano e forse pochi oggi ricordano che fu anche una pioniera della medicina e della chimica. Accanto a lei, Kiefer evoca un’intera costellazione di donne alchimiste: alcune più note (come Isabella Cortese o Maria la Giudea), altre pressoché sconosciute, come Rebecca Vaughan, Marie Meudrac o Anne Marie Ziegler.

Attraverso le sue opere, Kiefer dà voce a queste figure cancellate dai manuali, mostrando i loro volti e i loro corpi come visioni che emergono dalle tele. Sono donne perseguitate, dimenticate, occultate, ma in questa mostra tornano vive, potenti, luminose.

Perché non puoi perderti questa mostra

Ci sono mostre belle e poi ci sono quelle che ti cambiano lo sguardo e Le Alchimiste è una di queste. Perché va oltre la pittura e ti parla della Storia, della Memoria, delle donne che hanno costruito il sapere con le mani nella materia e lo sguardo rivolto al cielo. La Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale ti sconvolgerà con la forza visiva e simbolica che solo Kiefer sa generare.

E poi, parliamoci chiaro: la Sala delle Cariatidi è un luogo magico. Segnata dalle bombe della Seconda guerra mondiale, porta ancora le sue cicatrici sulle pareti. Proprio lì, dentro a quelle ferite, si incastrano perfettamente le opere di Kiefer, in un dialogo potente tra passato e presente, rovina e resurrezione.

Anselm Kiefer Le Alchimiste sophie brahe

Anselm Kiefer, Le Alchimiste, Sophie Brahe

Informazioni per visitare la mostra

I biglietti si possono acquistare online (ti consiglio di non aspettare troppo per prenotare).

Anselm Kiefer. Le Alchimiste
A cura di Gabriella Belli
Milano, Palazzo Reale – Sala delle Cariatidi
Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026

Orari

Da martedì a domenica ore 10 -19:30
Giovedì chiusura alle 22:30.
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Lunedì chiuso.

La mostra, prodotta da Marsilio Arte e Palazzo Reale, fa parte delle iniziative Culturali del Comune di Milano, in occasione delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
Se ami l’arte che fa pensare, che scuote, che brucia piano come un fuoco alchemico, allora devi vederla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi su:

About me

In questo blog non ti spiego la storia dell’arte, ma racconto le storie di cui parla l’arte

Scopri di più
Iscriviti alla Newsletter