Alice Padovani e il suo giardino

ALICE PADOVANI E IL SUO GIARDINO

Alice Padovani, passando attraverso installazioni, assemblaggi e performance, nelle sue opere propone frammenti di una natura decontestualizzata e crea collezioni che sono come raccolte o semplici tracce del mondo naturale, mescolate a reperti storici di varia natura.

Le sue opere sono come frammenti di un giardino di cui noi possiamo solo intuire la composizione.

Il giardino di Alice Padovani

Cosa significa recuperare, catalogare e ordinare le tracce del tempo?
Il diario visivo di Alice Padovani è uno strenuo combattimento per il controllo del tempo, misurato attraverso azioni artistiche. Nasce così un’intima enciclopedia affettiva in cui si intuiscono il tempo che passa e l’interesse per il mondo naturale.
Le opere di Alice Padovani sono allo stesso tempo cumuli e tracce. Tutto viene conservato e in un qualche modo sottratto all’inesorabile logorio del tempo e all’oblio della memoria. Un gioco molto serio, dopo tutto.

Le opere di Alice Padovani sono state esposte in diverse mostre, tra cui una personale presso l’Archivio di Stato di Torino e una collettiva alla Palazzina di Caccia Stupinigi.
Il più recente progetto site-specific, realizzato in occasione del Festival filosofia di Modena per i Musei Civici, è stata una grande installazione a pavimento realizzata a partire da una selezione di straordinari oggetti antichi e reperti provenienti dai depositi e da collezioni museali archeologiche, etnologiche e civiche.

Gli assemblage di Alice Padovani sono composti da molti elementi dove prevale un equilibrio precario tra ordine e caos, tra natura e artificio, tra geometria e gesto creativo, tra singolo e molteplice.
Il riferimento all’universo animale (entomologico in particolare) rimane un’ispirazione costante ma costantemente declinata e rielaborata.

Alice Padovani ha una Laurea in Filosofia e in Arti Visive, dalla metà degli anni ‘90 al 2012 si forma e lavora come attrice e regista nell’ambito del teatro contemporaneo. Parallelamente, preferendo l’utilizzo del disegno, dell’installazione e della performance, sviluppa il proprio percorso di artista visiva che la porta a esporre in mostre personali,
collettive e fiere d’arte a carattere nazionale e internazionale.
I suoi lavori fanno parte di alcune importanti collezioni in Italia e all’estero.

 

Il sito ufficiale di Alice è https://www.alicepadovani.com

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *