Dal Sol Levante a Bologna: perché non puoi perderti la mostra Graphic Japan

Museo Civico Archeologico, Bologna | 20 Nov 2025 — 06 Apr 2026
Autore: Caterina Stringhetta
event 20 Nov 2025 — 06 Apr 2026
Graphic Japan. Da Hokusai al Manga

Museo Civico Archeologico, Bologna

Hai mai sognato di attraversare il tempo e lo spazio per ritrovarti in un mondo fatto di carta, inchiostro e meraviglia visiva? Se la risposta è sì allora ho la mostra giusta per te: Graphic Japan. Da Hokusai al Manga.

Dal 20 novembre 2025 al 6 aprile 2026, il Museo Civico Archeologico di Bologna ospiterà un evento imperdibile per chi, come te (e come me!), ama l’arte che sa parlare tanto al cuore quanto agli occhi.

Graphic Japan mostra Bologna

Graphic Japan: una mostra, mille viaggi

Immagina un viaggio lungo quattro secoli, dal periodo Edo fino al Giappone contemporaneo.
Un percorso visivo che inizia con le celebri ukiyoe, quelle magnifiche “immagini del mondo fluttuante” che Hokusai ha reso immortali, per arrivare fino ai manga di oggi, passando per poster, design e artigianato d’eccellenza.

La mostra è curata da Rossella Menegazzo (che conosce il Giappone come le sue tasche!) con Eleonora Lanza, e nasce proprio dal desiderio di capire perché la grafica giapponese sia diventata così amata e riconoscibile ovunque nel mondo. E credimi: dopo averla vista, lo capirai anche tu.

Natura, Figure, Segno e Giapponismo contemporaneo sono le quattro grandi sezioni in cui è suddiviso il percorso espositivo. Più di 200 opere tra stampe, libri, manifesti, katagami (le mascherine usate per decorare i tessuti), oggetti artigianali e persino materiali legati al cinema e alla moda.

Ti aspettano nomi importanti e opere provenienti da musei italiani e giapponesi, come il Museo d’Arte Orientale di Venezia, il Chiossone di Genova, la Dai Nippon Foundation e la Adachi Foundation. Insomma: un concentrato di bellezza in pieno centro a Bologna.

Graphic Japan mostra Bologna

Perchè vistare la mostra a Bologna

Questa mostra è pensata per tutti: appassionati, curiosi, bambini, ragazzi, adulti che vogliono lasciarsi stupire. Troverai visite guidate, laboratori e contenuti multimediali pensati per ogni età e poi c’è il ricco calendario di eventi in città, dai concerti ai film, tutto all’insegna del Giappone.

Università di Bologna, Cineteca, Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale… sono solo alcune delle realtà coinvolte. Insomma, sarà un’autentica festa della cultura giapponese, e tu sei invitato!

Dovresti proprio visitare questa mostra perché il Giappone è molto più vicino di quanto pensi e perché l’arte, quando è fatta di segni che danzano sulla carta, riesce a raccontare mondi interi. Inoltre Bologna, ancora una volta, si dimostra una città capace di accogliere il meglio della cultura internazionale.

Non lasciarti sfuggire questa occasione. I biglietti sono disponibili online e ti consiglio di prendere subito l’agenda e di scegliere quando andare.

Ci vediamo lì, con gli occhi pieni di meraviglia e magari un taccuino in tasca per disegnare sogni.

Graphic Japan
Da Hokusai al Manga

a cura di Rossella Menegazzo con Eleonora Lanza
Museo Civico Archeologico, Via dell’Archiginnasio 2, Bologna
20 novembre 2025 – 6 aprile 2026

ORARI DI APERTURA 
Dal lunedì al venerdì ore 10-18
Sabato e domenica ore 10-19
Martedì chiuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi su:

About me

In questo blog non ti spiego la storia dell’arte, ma racconto le storie di cui parla l’arte

Scopri di più
Iscriviti alla Newsletter