Cosa vedere a Firenze

DIMMI DOVE VAI E TI DIRO’ COSA VEDERE 

MuseiEventi e MostreLuoghi di interesse turistico

Questa è la sezione dedicata a cosa vedere a Firenze con tutte le idee, gli spunti e i suggerimenti utili per chi cerca le informazioni più importanti per visitare la città.
Basta scorrere l’elenco qui sotto con i miei suggerimenti oppure decidere cosa fare e cliccare uno dei bottoni in alto: Musei, mostre oppure luoghi di interesse.

Musei

Che sia la tua prima volta a Firenze o una delle tante non importa, questa è una città capace di sorprenderti sempre e ogni volta te ne andrai con la voglia di tornare ancora.
Firenze è la culla del Rinascimento, la patria di Brunelleschi, Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti e custodisce alcuni dei capolavori più belli del mondo.
A Firenze ci sono la Primavera di Botticelli, il David di Michelangelo e i musei più famosi del mondo.
Difficile scegliere da dove iniziare la visita ai capolavori di Firenze, ma leggendo questo post troverai dei suggerimenti utili per visitare i suoi musei.
Ecco i musei da vedere assolutamente a Firenze.

COSA VEDERE A FIRENZE: I MUSEI

  • Palazzo Pitti l’edificio fu costruito per volontà della famiglia Pitti nel 1457 ma poi divenne la residenza della famiglia Medici.
  • La Galleria dell’Accademia insieme agli Uffizi, il museo più visitato di Firenze è la Galleria dell’Accademia. Il motivo è semplice, al suo intero si trova il David di Michelangelo, la scultura che rappresenta il simbolo del Rinascimento.
  • Museo del Bargello – Sono due i David che si trovano a Firenze. Uno è il David di Michelangelo alla Galleria dell’Accademia di Firenze, l’altro è il David di Donatello al Museo del Bargello. Da vedere assolutamente!
  • La Galleria degli Uffizi  se vai a Firenze non puoi non entrare agli Uffizi. Il museo che conserva i capolavori dell’arte italiana da vedere almeno una volta nella vita.
  • Museo di Palazzo Vecchio – le rovine della Firenze romana, una fortezza medievale e gli affreschi delle stanze rinascimentali. Questo è Palazzo Vecchio!
  • I Musei a Firenze sono molti ma ce ne sono alcuni bellissimi e poco conosciuti. Tra questi ci sono il Museo di Salvatore Ferragamo, il Museo Horne e il Museo Stibbert.
  • Museo dell’Opera del Duomo – si trova dietro la Basilica di Santa Maria del Fiore e raccoglie le opere, le sculture gli oggetti e la storia del Duomo di Firenze, del Campanile di Giotto e del Battistero.

Eventi e Mostre

Cosa vedere a Firenze se ami le mostre?
La città ha un ricco programma culturale e gli eventi più importanti li trovi in un post che ho scritto appositamente per non perderti i migliori.

Eventi importanti nel 2021

American Art 1961-2001

Una mostra che per la prima volta racconta l’arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti storici decisivi: la Guerra del Vietnam e l’attacco alle Torri Gemelle.
La storia americana, e del mondo, attraverso una straordinaria selezione di opere di celebri artisti come Andy Warhol, Mark Rothko, Louise Nevelson, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Bruce Nauman, Barbara Kruger, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Matthew Barney e Kara Walker.

Dal 28 maggio al 22 agosto 2021 a Palazzo Strozzi,Firenze

Per restare aggiornato sugli eventi d’arte a Firenze dai un’occhiata alla lista delle mostre da vedere in Italia nel 2021, dove trovi l’aggiornamento con tutti gli eventi più importanti.

Luoghi di interesse turistico

Se vuoi scoprire il lato più autentico di Firenze devi perderti tra le sue vie e lasciarti incantare dalle botteghe e dalle chiese sparse in tutto il centro storico.

Sono tantissimi i luoghi di interesse turistico a Firenze che potrei suggerirti di vedere ma in questo post te ne indico uno che secondo me tutti dovrebbero ammirare.
Mi riferisco all’Officina Profumo. Farmaceutica di Santa Maria Novella, la più antica di tutta Europa, che ha aperto i battenti nel 1221 ed è attiva da quasi 4 secoli.
Qui si preparano i prodotti seguendo le antiche ricette dei frati domenicani e c’è anche un museo da visitare, per osservare i laboratori di produzione e gli antichi strumenti.
Se vuoi scoprire una parte insolita della città ti consiglio di visitare questo luogo, che ho inserito anche nella lista dei Musei Firenze: 6 musei bellissimi e poco conosciuti.
ti voglio suggerire solo il più affascinate, anzi quel luogo che per me è un po’ un punto di riferimento.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *