Pinacoteca di Brera: cosa vedere e come arrivare

Pinacoteca di Brera | Musei Milano

Image source: MuseoMilano.it

PINACOTECA DI BRERA: LE OPERE DA NON PERDERE E COME ORGANIZZARE LA VISITA

La Pinacoteca di Brera è un grande museo, che a differenza delle altre grandi pinacoteche italiane, come gli Uffizi di Firenze, non nasce dal collezionismo aristocratico.
Le opere che la Pinacoteca di Brera conserva non provengono dalla raccolta di opere di un Principe oppure di una corte o di una famiglia importante, ma è la raccolta di opere che servivano per l’istruzione gli allievi dell’Accademia di Belle Arti.
Nei primi anni dell’Ottocento, per volontà di Napoleone, questo luogo riservato allo studio fu trasformato in un museo con i capolavori provenienti dalle chiese e dai palazzi della Lombardia oppure acquistati per dare prestigio alla collezione.

In questo post trovi tutte le informazioni per pianificare la tua visita alla Pinacoteca di Brera.

La Pinacoteca di Brera si trova, secondo me, nel quartiere più romantico di Milano.
Spesso è preso d’assalto dai turisti ma il fascino di un tempo di questo luogo resta intatto e in alcuni momenti ripropone la magia che doveva avere nell’Ottocento, quando era il quartiere preferito dagli artisti.
Naturalmente è la Pinacoteca di Brera a rendere questo angolo di Milano ancora più affascinante e dato che questa zona di Milano è quasi completamente pedonale ti consiglio di raggiungere il museo usando i mezzi pubblici.

Come arrivare alla Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera si trova in via Brera 28 a Milano.
Arrivare in Metropolitana: linea M2, scendendo alla fermata “Lanza”, la M3, scendendo alla fermata “Montenapoleone” e la M1 alla fermata “Cairoli”.
Arrivare in autobus: 61 e 57, o i tram 1-2-12-14 (via Cusani), 4 (Lanza).
Arrivare in auto: è possibile parcheggiare le vetture nel garage “Parking Car Brera”, situato in via Brera 3/A

Biglietti per la PINACOTECA DI BRERA

Anche se in alcuni periodi dell’anno non è necessario, il mio consiglio è sempre quello di prenotare i biglietti d’ingresso per la Pinacoteca di Brera.
Infatti, potresti capitare in un weekend particolarmente affollato dai turisti oppure in una giornata in cui le gite scolastiche oppure i gruppi organizzati sono numerosi.
Per evitare sorprese e saltare la coda all’ingresso prenota su Pinacoteca di Brera – Accesso Rapido

La Pinacoteca di Brera è aperta tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 08:30 alle 19:15, il giovedì fino alle 22:15.
E’ chiusa tutti i lunedì, l’1 gennaio, l’1 maggio e il 25 dicembre.

Cosa vedere alla Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera è uno dei musei più importanti d’Italia in cui ammirare alcuni dei maggiori capolavori della storia dell’arte.
Tutto merita attenzione e per visitare la Pinacoteca servono almeno due ore di tempo, ma ci sono alcune opere che assolutamente non devi perdere.

1 – Lo Sposalizio della Vergine per me è l’opera più bella di Raffaello Sanzio, ma non è l’unica in questo museo.
Realizzata nel 1504 è la rappresentazione del matrimonio tra Maria e Giuseppe, una scena delicata inserita in uno spazio ideale e perfetto.
Sullo sfondo un edificio che ricorda il tempietto di Bramante costruito nel 1502 ( si trova al centro di uno dei cortili del convento di San Pietro in Montorio a Roma, sul colle Gianicolo).

2 – Il Cristo morto del Mantegna, opera famosa e potente in cui il corpo morto del Cristo è rappresentato da un punto di vista originale e unico. Le ferite sono messe in evidenza, cosi come le pieghe del lenzuolo che avvolgono il corpo.
L’opera attira l’attenzione di tutti i visitatori della Pinacoteca di Brera.

3 – Il Bacio, opera famosa e che ho già descritto nei dettagli nel post dedicato a Francesco Hayez, uno dei più importanti artisti del romanticismo. Ma di Hayez alla Pinacoteca di Brera troverete altre opere e tutte con la capacità di emozionare.

 LEGGI ANCHE – Musei a Milano: le case museo da vedere

 

Condividi su

2 thoughts on “Pinacoteca di Brera: cosa vedere e come arrivare

  1. buongiorno sono filippo castino di rogeno lc
    e’ la prima volta che vengo a visitare questo meraviglioso museo
    segnalato dalla mia vicina di casa
    gentilmente chiedo un informazione
    se e’ possibile acquistare i biglietti direttamente alla biglietteria
    o bisogna per forza acquistarli on line
    inoltre chiedo gentilmente se ci sono sconti per pensionati over 70 mia mamma

    • Buongiorno Filippo, questa non è la pagina ufficiale del Museo ma comunque posso consigliarti di prenotare il biglietto se intendi visitarlo nel weekend (ma non è obbligatorio) mentre puoi tranquillamente andare in biglietteria durante la settimana e acquistare il biglietto prima di entrare. La prevendita serve solo ad evitare la fila all’ingresso in caso di flusso turistico intenso.
      Per quanto riguarda tua mamma non credo ci sia una riduzione perché non viene segnalata nelle informazioni della biglietteria, ma anche in questo caso ti consiglio di chiedere in biglietteria.
      In ogni caso puoi sfruttare le riduzioni e gratuità valide per tutti in determinate occasioni.
      Ecco le prossime:
      • Gratuito ogni prima domenica del mese (eccetto le mostre con bigliettazione separata);
      • 3 euro ogni terzo giovedì del mese dalle 18.00 alle 22.15 (chiusura biglietteria ore 21.40) –> in occasione di Brera/Musica –> PROSSIMO APPUNTAMENTO 20 SETTEMBRE 2018;
      • Gratuito in occasione dell’inaugurazione del VII Dialogo dalle 8.30 alle 22.15 (chiusura biglietteria ore 21.40) 4 OTTOBRE 2018;
      • 2 euro ogni primo giovedì del mese dalle 18.00 alle 22.15 (chiusura biglietteria ore 21.40) PROSSIMO APPUNTAMENTO 1 NOVEMBRE 2018;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *