Galleria Borghese biglietti: come prenotare e cosa vedere

Galleria Borghese | musei Roma

La Galleria Borghese, Roma.

GALLERIA BORGHESE BIGLIETTI: COME PRENOTARE E COSA VEDERE

Galleria Borghese biglietti oppure tour guidato?
Se sei indeciso su cosa fare e cosa prenotare per vedere nel museo più affascinante di Roma, ti consiglio di leggere questo post per capire qual è il modo migliore per affrontare la visita ai suoi capolavori.

In questo post trovi tutto quello che c’è da sapere per organizzare la tua visita, prenotare i biglietti e raggiungere il museo.

Galleria Borghese biglietti 

GALLERIA BORGHESE BIGLIETTI: COME PRENOTARE

Visitare la Galleria Borghese senza aver prenotato i biglietti è praticamente impossibile.
La prenotazione è obbligatoria per tutte le tipologie di visitatori, anche se il museo mette a disposizione dei biglietti last-minute, acquistabili direttamente in biglietteria.
Tuttavia il numero di biglietti last-minute è limitato, quindi per evitare di rimanere fuori vi consiglio la prenotazione.

Per prenotare i biglietti della Galleria Borghese ci sono due modi:

1 – on line, attraverso il sito che ti permette di saltare la fila all’ingresso – Galleria Borghese Biglietti

2 – prenotando un tour guidato, come quello riservato ai piccoli gruppi – Galleria Borghese tour guidato

Gli ingressi sono scaglionati secondo un programma giornaliero di turni di visita, che durano al massimo due ore.
I Turni di visita, per un totale di 360 persone, e si svolgono con questi orari:
09.00-11.00 / 11.00-13.00 / 13.00-15.00 / 15.00-17.00 / 17.00-19.00

Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle 9.00 alle 19.00 – Ultimo ingresso alle ore 17.00
Giorni di chiusura: Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio.

COSA VEDERE ALLA GALLERIA BORGHESE

IL PARCO – Realizzata per volere del Cardinale Scipione Borghese (1579-1633), nipote di Papa Paolo V, che agli inizi del ‘600 fece costruire Villa Borghese e un immenso parco, proprio per collocarvi la sua raccolta.
Il nucleo principale delle opere della Galleria Borghese risale quindi alla collezione del Cardinale Scipione Borghese e comprende una serie di sculture commissionate a Gian Lorenzo Bernini, ma anche dipinti e sculture provenienti dagli scavi archeologici di Roma.

LE OPERE La Galleria Borghese conserva una ricca collezione di opere dei più celebri artisti dell’arte italiana: dalle sculture di Bernini e di Antonio Canova, passando per i dipinti di Raffaello, Tiziano Vecellio, Antonello da Messina, Caravaggio, Correggio e Bellini.
L’attenzione del Cardinale Scipione Borghese, a cui sia deve questa raccolta straordinaria, era rivolta a tutte le espressioni dell’arte antica, rinascimentale e a lui contemporanea.

I GIARDINI SEGRETI – i giardini seicenteschi dell’Uccelliera e della Meridiana furono realizzati per volere di Scipione Borghese nei primi anni del XVII secolo e, nonostante i numerosi rimaneggiamenti subiti nel tempo, hanno conservato l’impianto originario.
Qui un tempo erano coltivati ed esposti fiori pregiati ed esotici, molto di moda all’epoca, e oggi è ancora possibile ammirare la disposizione originaria a “cassette” (le aiuole dell’epoca) di stampo geometrico.

Nei giardini è possibile ammirare una collezione di agrumi, con differenti varietà di Citrus limon, il più classico dei limoni, ma anche il Citrus mitis, il sinensis, il maxima e il limetta; l’ibisco palustre e il mutabilis, anche detto Rosa di cotone e molte altre specie.
È inoltre possibile ammirare il giardino della Meridiana recentemente rinverdito dalla piantumazione di oltre 1500 esemplari di viola cornuta rose antique.

L’accesso al giardino è gratuito e incluso nel biglietto del museo. Per acquistare il biglietto la prenotazione è obbligatoria.

GALLERIA BORGHESE: CURIOSITÀ

Il Cardinale Scipione Borghese ricercò con passione le più belle sculture antica e commissionò nuove opere ai principali artisti del suo tempo, usando anche spregiudicati.
Ad esempio l’artista Domenichino fu messo in prigione nel 1616-17 per essersi rifiutato di consegnare al Cardinale il dipinto “Caccia di Diana”, che era stato commissionato dal Cardinale Pietro Aldobranchini.

Nonostante le opere conservate siano comunque straordinarie, nel corso dei secoli la collezione ha perso molte opere importanti.
Nel 1807 Camillo Borghese vende a Napoleone statue, busti, bassorilievi, colonne e vari vasi che costituiscono il fondo Borghese del Museo del Louvre.

Per saperne di più sui capolavori da vedere ti consiglio di leggere anche il post Galleria Borghese opere: i capolavori da vedere assolutamente, dove trovi la lista delle opere da non perdere.

Apollo e Dafne | Bernini

Apollo e Dafne di Bernini

Antonio Canova | Paolina Borghese

Antonio Canova, Paolina Borghese. Galleria Borghese, Roma.

COME ARRIVARE ALLA GALLERIA BORGHESE

La Galleria Borghese trova in Piazzale Scipione Borghese 5, all’interno della Villa Borghese Pinciana.

In metropolitana: Linea A, Fermata Flaminio o Spagna.

In autobus: Linee 52, 53, 63, 86, 92, 116, 217, 360, 491, 630, 910, 926; oppure autobus interno di Villa Borghese – Linea 116; oppure autobus che attraversano la Villa: Linea 88, 95, 490 e 495.

In Tram: Linee 19, 3, 2.

Il mio consiglio è di scegliere la metropolitana e di scendere a Piazza di Spagna, perché si trova a ridosso del Parco in cui è immerso il museo.
Da Piazza di Spagna a piedi ci si impiega 20 minuti.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Roma.

Condividi su

2 thoughts on “Galleria Borghese biglietti: come prenotare e cosa vedere

  1. I was on a guided tour in English there and it was wonderful! One of the best experiences in Rome, I would highly recommend it!

    My parents and their friends were supposed to visit this weekend, so I bought 6 tickets for a guided tour in English on Sunday morning (26.05.) at 9 a.m. They are not coming after all and now I have these tickets, returns are not accepted – so I would like to sell them if anyone is interested (tickets are sold out on the website). My phone number (whatsapp) is +39 … …

    • I have deleted your phone number. I do not recommend leaving it as a comment on a blog because it is not deleted anymore and could be a problem.
      If anyone is interested, they will leave a comment 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *