Museo Reina Sofia opere e biglietti: cosa devi vedere assolutamente

Museo Reina Sofia | Musei Madrid

MUSEO REINA SOFIA OPERE: COSA DEVI VEDERE ASSOLUTAMENTE

Questo post è dedicato a chi ha in mente di visitare Madrid e qui trovi tutto sul Museo Reina Sofia, opere da vedere e come organizzare la visita in quello che è il punto di riferimento per l’arte moderna e contemporanea.

Un museo bellissimo, da visitare con calma preparandosi con cura (ricorda di prenotare i biglietti per il museo Reina Sofia in anticipo).
In questo post ti spiego perché visitarlo, quali opere vedere e come acquistare i biglietti.

Museo Reina Sofia opere da vedere 

Guernica | musei Madrid

Guernica al Museo Reina Sofia di Madrid

Ho già inserito il Museo Reina Sofia nella lista dei musei più belli da vedere a Madrid non solo perchè è una delle collezioni d’arte più importanti in Europa ma anche perchè il suo capolavoro più importante è il dipinto di “Guernica”, realizzato da Picasso per il Padiglione della Repubblica spagnola all’Esposizione Universale di Parigi del 1937.

Il museo però non è solo “Guernica”.
Il percorso, suddiviso in tre sezioni, permette al visitatore di scegliere il tema al quale è più interessato con la possibilità di variare l’itinerario di partenza.
Sostanzialmente è un museo che lascia la libertà di capire l’arte del ‘900 e di seguire le sensazioni e gli interessi di ciascuno, senza imporre un ordino cronologico.
Ricerca, sperimentazione e coinvolgimento del pubblico sono i pilastri del museo, che devi visitare perché pensa che il visitatore debba costruire il suo percorso autonomamente.

Prima però di indicarti le opere da non perdere ti consiglio di prenotare i biglietti d’ingresso.

MUSEO REINA SOFIA: ORARI E BIGLIETTI

Il Reina Sofía si trova nell’Antico Ospedale Generale di Madrid, opera dell’architetto Francisco Sabatini, che è stato ampliato da Jean Nouvel con un auditorium, la biblioteca e le nuove sale espositive.

Biglietti: meglio non andare alla biglietteria il giorno stesso della visita perchè la fina potrebbe essere lunga e potresti sprecare tempo prezioso ad aspettare il fila e non davanti alle opere.
Il mio consiglio è di prenotare in anticipo l’ingresso con l’opzione Museo Reina Sofia Salta Coda oppure selezionare subito una data dal calendario degli ingressi che trovi qui sotto.

Se invece vuoi prenotare un tour guidato puoi scegliere tra varie opzioni che ti permetteranno di scoprire i segreti e le curiosità delle opere esposte con una guida locale.

Orari: Lun-mer-gio-ven-sab: 10:00-21:00; Dom 10:00-14:30  Aperto tutto il Museo; Dom 14:30-19:00  Aperte solamente la Collezione 1 e un’esposizione temporanea. Il resto del Museo rimarrà chiuso.
Martedì chiuso, comprese le festività. 1 e 6 gennaio, 2 maggio, 16 maggio *, 9 novembre *, 24, 25 e 31 dicembre. (* Sono aperti solamente il Palacio de Velázquez e il Palacio de Cristal)

MUSEO REINA SOFIA OPERE DA VEDERE

Pablo Picasso, Guernica (1937).
L’opera è il racconto della tragedia della città di Guernica che sconvolse il mondo nel 1937 quando la Luftwaffe (l’aviazione tedesca) bombardò la cittadina basca e uccise più di duemila persone.
Picasso descrive questo evento e lo trasforma nella sofferenza di tutta l’umanità sconvolta dalle guerre del Novecento.
L’artista decide di non usare il colore ma usa i bianchi, i neri e una vasta gamma di grigi , che enfatizzano la sofferenza e il panico delle figure rappresentate.

LEGGI ANCHE – Picasso Guernica: 5 cose da sapere sul capolavoro del ‘900

Salvador Dalì, Il grande masturbatore (1929).
Questo è un dipinto autobiografico, realizzato dopo aver trascorso un’estate insieme a Gala, che sarebbe diventata la compagna di vita di Dalì ma che all’epoca era spostata con il poeta Paul Eluard.
L’artista esprime in quest’opera la tensione tra erotismo e morte, tra maschile e femminile, riversando allo stesso tempo tutte le sue ossessioni.
Da vedere perché raramente a scuola si parla di questo dipinto suggestivo dove nulla è come sembra.

Salvador Dalì | Il grande masturbatore

Salvador Dalì, Il grande masturbatore (1929)

Joan Mirò, Uomo con Pipa (1925).
Mirò è l’artista fondamentale per lo sviluppo del Surrealismo.
In quest’opera Mirò elimina qualsiasi elemento figurativo, come l’orizzonte e la profondità, inserendo una figura quasi trasparente di uomo.
È un ritratto surreale, che ritrae quello che sembra più un extraterrestre che un essere umano e proprio per questo permette a chi osserva di interpretarlo in mod sempre diversi rendendolo un capolavoro.

Condividi su

4 thoughts on “Museo Reina Sofia opere e biglietti: cosa devi vedere assolutamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *