Galleria d’arte online The Strip: intervista a Martina Manco

Strip gallery | galleria d'arte online

GALLERIA D’ARTE ONLINE THE STRIP: INTERVISTA A MARTINA MANCO

Ormai è chiaro che la pandemia da Covid-19 si sta trasformando in potente acceleratore per le gallerie d’arte online. La galleria d’arte online The Strip festeggia il suo primo anno di attività nel 2021 e in questo post vi porto alla scoperta di un progetto che è stato in grado di crescere in un momento molto particolare.

ZONA ROSSA: L’ARTE NON CHIUDE

Intervista a Martina Manco, titolare della galleria The Strip, a un anno dall’apertura.

La Galleria d’arte online The Strip ha avviato la sua attività in un periodo storico molto particolare. A Marzo 2021 festeggia il primo anno dall’apertura.
Noi, di ART post Blog, abbiamo intervistato la titolare Martina Manco per sapere com’è cresciuto questo progetto di promozione e vendita di arte online.

galleria d'arte | Strip gallery

ApB: Per chi non conosce la Galleria, cosa c’è da sapere?

Martina Manco: La galleria d’arte online The Strip apre online a Marzo 2020, in piena zona rossa, appena dichiarata la pandemia di SARS-CoV-2. Non è stata una decisione facile ma da diversi mesi lavoravamo a questo progetto: il sito internet era ultimato, le opere d’arte in magazzino, le collaborazioni con gli artisti confermate, tutto era pronto. Abbiamo deciso di non farci scoraggiare e di portare avanti questo progetto.
Oggi a Marzo 2021 festeggiamo 1 anno di vita della Galleria.
Purtroppo, ci ritroviamo ancora nella stessa situazione di un anno fa, ancora una volta in zona rossa, ma con un bel bagaglio di novità per noi.

ApB: Com’è stato questo primo anno di attività?

Martina Manco: Il nostro coraggio di aprire una nuova attività quando tante altre, purtroppo, chiudevano, è stato premiato.
Abbiamo avuto modo di conoscere diversi collezionisti e tessere delle relazioni con loro molto gratificanti.
Ci piace coltivare rapporti duraturi e di fiducia: ci rivolgiamo alla persona e non al cliente. Spesso è capitato che questi ultimi, ci chiamassero per chiedere dei consigli su acquisti o semplicemente per un saluto. La nostra maggiore soddisfazione risiede nel sentire i clienti soddisfatti.

La gestione della galleria richiede un duro lavoro: mantenere i contatti con gli artisti, aggiornare il sito quotidianamente, vagliare le opere, rispondere alle richieste email e telefoniche, rimanere aggiornati sulle novità del mercato e poi imballare con cura ogni singola opera prima di spedirla. Abbiamo ricevuto richieste di ordini dall’Italia ma non solo: le opere della galleria sono arrivate anche in Australia, Austria, Cipro, Francia, Regno Unito, Stati Uniti.
Questo primo anno ha superato le nostre previsioni e questo ci riempie di entusiasmo. Sicuramente, ha contribuito al raggiungimento di questo risultato l’essere presenti online e raggiungibili in qualsiasi parte del mondo.

ApB: Quindi, anche l’acquisto di opere d’arte si è spostato online?

Martina Manco: Sì!
Diversi collezionisti, soprattutto i collezionisti di arte più giovani, hanno beneficiato della possibilità di scegliere un’opera d‘arte online e riceverla direttamente a casa, con un solo click.
L’online ci permette di continuare a coltivare le nostre passioni!
Pensiamo a tanti di noi che non possono più svolgere le proprie attività preferite, i propri hobby, come una partita di tennis o di calcio, un concerto o uno spettacolo dal vivo.

Ci piace pensare di poter continuare ad offrire ai collezionisti e appassionati di arte un tempo piacevole da dedicare alla loro passione.
Scegliere un’opera dalla nostra galleria d’arte diventa quasi un rituale di spensieratezza: chiunque può ammirare le nostre proposte dal sito internet, chiamarci per una consulenza personalizzata per poter parlare con noi degli artisti, dell’opera da acquistare, ma anche in generale del mondo che ruota intorno all’arte.

In quei minuti di telefonata notiamo che i clienti si appassionano e hanno piacere di dilungarsi nella chiacchierata. Ecco che la scelta dell’opera diventa un modo di concentrarsi sul “bello”, in un momento in cui ci rimbalzano contro tanti fatti spiacevoli.
Una volta scelta l’opera i clienti sono impazienti di riceverla a casa, e attendono con piacere di aprirla per ammirarne dal vivo ogni dettaglio.
Non sono mancate, comunque, le occasioni per consegnare personalmente le opere d’arte ai nostri clienti.

ApB: Quali sono i prossimi obiettivi della galleria d’arte online The Strip ?

Martina Manco: Ci auguriamo di poter tornare presto a viaggiare per incontrare i nostri artisti ed anche altri che ora teniamo in stand-by, andare personalmente a visitare i loro atelier per respirare l’odore delle opere appena concluse e sbirciare tra i loro nuovi progetti.
Abbiamo in programma di realizzare a breve una mostra molto particolare, estremamente fuori dalle righe, che coinvolga i più giovani, ma non solo!

E… stiamo lavorando per aprire una sede fisica a Monza che diventerebbe un luogo di ritrovo per favorire gli incontri con i nostri clienti e gli artisti, ma anche una vetrina per chi non conosce il mondo dell’arte.

galleria d'arte online | Strip gallery

Per scoprire quali sono gli artisti presenti nel sito web della galleria d’arte online The Strip ti consiglio di visitare la pagina https://www.stripgallery.it/artisti/

The Strip ha anche un profilo Instragram e una pagina Facebook che ti consiglio di seguire sin da ora per rimanere aggiornato su tutte le novità!

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *