Le mostre da vedere in Italia nel 2021

LE MOSTRE DA VEDERE IN ITALIA NEL 2021

Mostre che inauguranoMostre in corsoArchivio Mostre

Questa è la pagina dedicata alle mostre da vedere in Italia nel 2021.

Qui trovi tutte le mostre, gli eventi e gli approfondimenti per sapere cosa c’è da vedere e per scoprire quali aprono e quali eventi non devi perdere assolutamente.
Scorri l’elenco qui sotto con tutte le novità oppure clicca uno dei bottoni in alto: mostre che inaugurano, mostre in corso, archivio mostre.

Tintoretto artista | mostre Venezia

Mostre che inaugurano

Ecco la lista delle mostre da vedere in Italia nel 2021 che inaugurano da settembre a dicembre 2021, e che ti consiglio di non perdere.

Attenzione: se la tua passione è l’arte contemporanea e non vuoi perderti gli eventi più interessanti. Dai un’occhiata alla sezione dedicata alle mostre d’arte contemporanea da vedere in Italia nel 2021.

MOSTRE A MILANO

PIET MONDRIAN
Dalla figurazione all’astrazione

La mostra porta per la prima volta a Milano un progetto espositivo interamente dedicato all’artista olandese e al processo evolutivo artistico che lo portò dalla figurazione all’astrazione, dalla tradizione del paesaggio olandese allo sviluppo del suo stile unico, che l’ha reso inconfondibile e universalmente celebre.

24 novembre 2021 – 27 marzo 2022 | Mudec, Milano


NAPOLEONE ALL’AMBROSIANA. Percorsi della rappresentazione

L’esposizione propone, attraverso dipinti, incisioni, disegni, relazioni, scritti satirici, libretti, opere teoriche a stampa e periodici, conservati alla Biblioteca e alla Pinacoteca Ambrosiana, un percorso sulla rappresentazione in età napoleonica a Milano.
Tra le curiosità, i guanti usati da Napoleone durante la battaglia di Waterloo.

5 Ottobre 2021 – 23 Gennaio 2022 | Pinacoteca Ambrosiana, Milano


IL GIOVANE BOCCIONI

La rassegna, curata da Virginia Baradel, propone una accurata selezione di opere eseguite da Boccioni tra il 1901 e il 1909. Anni nei quali il pittore, allora ventenne, rafforza la sua vocazione artistica attraverso esperienze di studio condotte a Roma, Padova, Venezia e Milano, intervallate dall’importante soggiorno parigino del 1906 e dal successivo viaggio in Russia. Nella mostra e nell’importante catalogo scientifico che la accompagna, viene indagata la fase giovanile e formativa dell’artista calabrese, in cui lo studio del passato si lega alla volontà irrefrenabile di conoscere il presente e di sperimentare il futuro.

8 Ottobre 2021 – 04 Dicembre 2021 | Milano, Galleria Bottegantica

MOSTRE A VENEZIA

VENETIA 1600 Nascite e rinascite

Le vicende della Serenissima, i suoi innumerevoli momenti di crisi e rotture, le fasi di rigenerazione e rinnovamento, descritte in una mostra che presenta le opere dei massimi artisti, architetti e uomini di lettere che hanno lavorato a Venezia nell’arco di quasi un millennio.

  • Nel post Venezia. 1600 trovi tutte le informazioni sulla mostra.

4 settembre 2021 – 25 marzo 2022 |Palazzo Ducale – Appartamento del Doge, Venezia

MOSTRE A ROVERETO

Depero New Depero

Una grande esposizione dedicata a Fortunato Depero, artista che ha segnato inequivocabilmente la storia del Mart: senza Depero, infatti, il museo di Rovereto non esisterebbe. Nato in Trentino nel 1892, alla sua morte, nel 1960, Depero lasciò al Comune di Rovereto l’unico museo futurista italiano e il suo archivio personale.

21 Ottobre 2021 – 13 Febbraio 2022 | Mart, Rovereto


Depero e la sua casa d’arte. Da Rovereto a New York

A Casa Depero un gruppo di opere storiche provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, che evoca il clima creativo della Casa d’Arte Futurista a Rovereto e della Depero’s Futurist House a New York tra il 1920 e il 1930.

21 Ottobre 2021 – 27 Marzo 2022 | Casa d’arte Futurista Depero, Rovereto


Canova tra innocenza e peccato

In occasione del secondo centenario della morte dell’artista, il Mart celebra l’eredità di uno dei più importanti maestri della scultura di tutti i tempi: Antonio Canova (1757 – 1822). Una grande esposizione esplora l’attualità della sua opera nei linguaggi contemporanei, dalla fotografia alle esperienze scultoree più recenti, mettendo in luce nessi, dialoghi, continuità e contrapposizioni.
In mostra 150 opere che spaziano dall’Ottocento ai giorni nostri, tra cui capolavori di Diane Arbus, Richard Avedon, Costantin Brancusi, Mimmo Jodice, Robert Mapplethorpe, Helmut Newton, Irving Penn, Edward Weston, Joel-Peter Witkin.

19 Dicembre 2021 – 18 Aprile 2022 | Mart, Rovereto


MOSTRE A MONFALCONE

Punto, linea e superficie
Kandinsky e le avanguardie

La mostra, a cura di Elisabetta Barisoni, il cui titolo “Punto, linea e superficie” è tratto da un celebre libro scritto da Kandinsky nel 1926, uno dei testi capitali della moderna teoria dell’arte, propone quaranta opere di grandi artisti delle Collezioni di Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte moderna, fra le quali alcune eccezionali degli anni Venti e Trenta del padre dell’astrattismo, in un percorso espositivo suddiviso in quattro sezioni.

18 dicembre 2021- 2 maggio 2022Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Monfalcone

MOSTRE A NAPOLI

Frida Kahlo – Il Caos Dentro

Punta tutto sull’incanto e le suggestioni della tecnologia interattiva 10D e dei dipinti animati questa mostra multimediale dedicata a Frida Kahlo.
Ad arricchire la mostra, non solo effetti speciali. L’amorevole indagine sul vorticoso mondo di Frida, in diverse fasi della sua vita, propone anche la ricostruzione di alcuni ambienti di Casa Azul, dove Frida visse, e numerosi tesori provenienti da collezioni pubbliche e private

Dall’11 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 presso Palazzo Fondi a Napoli.


Brueghel

A Napoli oltre 100 strepitosi quadri fiamminghi riempiranno uno dei luoghi più suggestivi del capoluogo partenopeo. L’intera dinastia dei Brueghel arriverà nella città partenopea per un evento dalla portata eccezionale,

Dalla fine di novembre 2021 | Basilica della Pietrasanta, Napoli

MOSTRE A BOLOGNA

Boldini

A Bologna arrivano donne piene di fascino, abiti da sogno, sensualità e voluttà.
Sono i meravigliosi quadri di Giovanni Boldini, riuniti nella prima grande mostra a Bologna

Dal 29 ottobre 2021 | Palazzo Albergati, Bologna

MOSTRE A MODENA

Paesi vaghissimi. Giuseppe Zola e la pittura di paesaggio

L’esposizione è dedicata a Giuseppe Zola (Brescia, 1672 – Ferrara, 1743), pittore originario di Brescia, giunto giovanissimo a Ferrara dove svolge tutta la sua attività. Considerato maestro nella pittura di paesaggio, l’artista fu in grado di ritagliarsi una posizione rilevante presso la borghesia e la nobiltà estense per le quali produce una considerevole quantità di paesaggi destinati a impreziosire saloni e gallerie.

Dal 10 dicembre 2021 al 13 marzo 2022 | “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di BPER Banca, Modena

MOSTRE A ROMA

Inferno

La grande mostra, curata da Jean Clair, per le celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.
Le 10 sale delle Scuderie illustreranno il viaggio dantesco nelle sue rappresentazioni succedutesi nei secoli, dalle opere medievali, con la loro iconografia strutturata e orrifica, al Rinascimento e al Barocco, dal tormento delle tele romantiche alle interpretazioni psicoanalitiche del Novecento.

Dal 5 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022 | Scuderie del Quirinale, Roma.


Klimt

A Palazzo Braschi di Roma, una mostra incredibile, con oltre 200 opere provenienti dal Museo Belvedere di Vienna e della Klimt Foundation.
Un evento imperdibile!

  • Per saperne di più sulla mostra, che fa parte di un più ampio progetto dedicato a Klimt ti consiglio di leggere Klimt in mostra a Roma, dove trovi tutti i dettagli.

Dal 26 ottobre 2021 | Palazzo Braschi, Roma


Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta.
Violenza e seduzione nella pittura tra Cinquecento e Seicento 

L’esposizione, ospitata nello spazio mostre di Palazzo Barberini, accende i riflettori sulla celeberrima tela di Caravaggio a settant’anni dalla sua riscoperta e a cinquanta dall’acquisizione da parte dello Stato Italiano.
“Giuditta decapita Oloferne” è tra le più famose e acclamate opere del Merisi, grazie alla potenza della rappresentazione e alla forza emanata dai tre protagonisti. Fu riscoperta nel 1951 da Pico Cellini, uno dei massimi restauratori del Novecento.

Dal 26 novembre 2021 al 27 marzo 2022 | Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini, Roma

MOSTRE A GENOVA

Escher

Palazzo Ducale di Genova è pronto ad accogliere, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022, la più grande e completa mostra antologica dedicata al grande genio olandese Maurits Cornelis Escher, oggi uno degli artisti più amati a livello globale e i cui mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mondo dell’arte moderna.

Dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 | Palazzo Ducale, Genova

MOSTRE A ROVIGO

Robert Doisneau

Il più bel bacio della storia della fotografia? Impossibile, certo, stabilirlo.
Ma è certo che un posto sul podio spetta alla foto di una giovane coppia, indifferente alla folla dei passanti e al traffico della place de l’Hôtel de Ville di Parigi.
L’autore è Robert Doisneau, il grande maestro della fotografia cui Palazzo Roverella renderà omaggio nell’autunno 2020 attraverso una mostra originale, capace di rivelare al pubblico delle opere la cui vocazione è, appunto, catturare momenti di felicità come questo.

Dal 23 Settembre 2021 al 30 Gennaio 2022 a Palazzo Roverella, Rovigo.

MOSTRE AD ASTI

I Macchiaioli

A Palazzo Mazzetti di Asti arriva una mostra poetica a raccontare uno dei più importanti movimenti artistici italiani di ogni tempo, quello dei Macchiaioli. Le splendide tele di Fattori, di Lega e di tutti i più importanti rappresentanti della corrente artistica dei Macchiaioli si daranno appuntamento ad Asti.

Dalla fine di novembre 2021 | Palazzo Mazzetti, Asti

MOSTRE A MODENA

ULTRAROMANTICISMO
Il post umano, tra inquietudini e abbandono

Nella provincia “romantica” di Modena, che tra la fine del ‘700 e per tutto l’800 ha vissuto un periodo di forte sviluppo culturale attraverso le arti e l’archeologia, andrà in scena, dal 17 ottobre 2021 al 16 gennaio 2022, “Ultraromanticismo. Il post umano, tra inquietudini e abbandono”, esposizione collettiva in sei atti che condurrà lo spettatore alla scoperta delle sedi museali e dei tesori storici e architettonici della provincia modenese, grazie alle opere d’arte realizzate da una cinquantina di artisti contemporanei che operano in diversi ambiti: pittura, scultura, fotografia, video, installazione, ceramica.

17 ottobre 2021 – 16 gennaio 2022 | Castelnuovo Rangone, Pavullo nel Frignano, Castelfranco Emilia, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola (MODENA)

MOSTRE A PARMA

Opera: il palcoscenico della società

La mostra esplora il rapporto biunivoco fra opera e società: 514 i pezzi esposti tra quadri, volumi antichi, stampe, fotografie, libretti, riviste, documenti d’archivio, costumi, oggetti di scena e materiali audiovisivi e sonori, provenienti da 75 prestatori pubblici e privati.

Dal 18 settembre 2021 al 13 gennaio 2022 | Palazzo del Governatore, Parma

MOSTRE A PONTEDERA (PI)

ANDY WARHOL. Icons!

Al PALP Palazzo Pretorio di Pontedera – dal 10 novembre 2021 al 20 marzo 2022 – oltre 140 opere di Andy Warhol raccontano la storia del più pungente interprete della società di massa, testimone variopinto delle icone del suo tempo.

10 novembre 2021 – 20 marzo 2022 | PALP Palazzo Pretorio, Pontedera (PI)


MOSTRE AD ALESSANDRIA

ALESSANDRIA IL NOVECENTO.
Da Pellizza a Carrà una storia di artisti

Un’esposizione che vuole raccontare il contributo dato dagli artisti nati ad Alessandria e nella provincia alla storia dell’arte italiana del secolo scorso: una storia inedita in cui si sono avvicendate nell’arco di pochi decenni nuove forme espressive e rivoluzionarie situazioni culturali.

Dall’11 dicembre 2021 al 13 marzo 2022 | Palazzo del MonferratoAlessandria

mostre Forlì

Mostre in corso

Questa è la lista delle mostre da vedere in Italia nel 2021 e degli eventi in corso oppure che chiuderanno a breve.
Attenzione alle date per non perderti gli eventi interessanti.

MOSTRE A MILANO

MONET. Dal Musèe Marmottan Manet, Parigi

Oltre 50 opere di Monet in mostra a Milano per ripercorrere l’intera parabola artistica del Maestro impressionista, letta attraverso le opere che l’artista stesso considerava fondamentali, tanto da custodirle gelosamente nella sua abitazione di Giverny; opere che lui stesso non volle mai vendere e che ci raccontano le più grandi emozioni legate al suo genio artistico.

  • Per saperne di più sulla mostra e le opere esposte leggi anche l’approfondimento sull’evento dedicato alle opere di Monet a Milano.

18 settembre 2021 – 30 gennaio 2022 | Palazzo Reale, Milano


Mario Sironi
Sintesi e grandiosità

Le 110 opere esposte ricostruiscono l’intero percorso artistico di Sironi: dalla giovanile stagione simbolista all’adesione al futurismo; dalla sua originale interpretazione della metafisica nel 1919 al momento classico del Novecento Italiano; dalla crisi espressionista del 1929-30 alla pittura monumentale degli anni Trenta; fino al secondo dopoguerra e all’Apocalisse dipinta poco prima della morte. Sono esposti, infatti, alcuni capolavori che non comparivano in un’antologica sironiana da quasi mezzo secolo (l’affascinante “Pandora”, 1921-1922; “Paese nella valle”, 1928; “Case e alberi”, 1929; “L’abbeverata”, 1929-30), e altri completamente inediti.

23 Luglio 2021 – 27 Marzo 2022 | Museo del Novecento, Milano


Il Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento

La mostra, in collaborazione con il Museo del Louvre, è dedicata alla scultura italiana del Rinascimento, da Donatello a Michelangelo (1460-1520 circa). L’esposizione si propone di evidenziare, attraverso la scultura, in dialogo con le altre arti (pittura, disegni, oggetti d’arte), i principali temi che percorrono l’arte italiana nella seconda metà del Quattrocento, fino ad arrivare al momento di apogeo del Rinascimento, con uno dei maggiori creatori della storia dell’arte, Michelangelo.

Dal 21 luglio al 24 ottobre 2021 | Castello Sforzesco, Milano


TINA MODOTTI . Donne, Messico e libertà

Friulana, Tina Modotti emigrò negli Stati Uniti, fu attrice a Hollywood ma, insofferente verso il modello cinematografico americano, se ne andò in Messico dove ebbe una vita avventurosa, tra passione politica e fotografia, fino alla morte, avvenuta in circostanze ancora non chiare nel 1942.
Una donna interessante, da scoprire attraverso i suoi scatti in bianco e nero, che ora fanno parte delle collezioni dei più importanti musei del mondo.
Tina Modotti è il simbolo di una donna emancipata e moderna, la cui arte fotografica è indissolubilmente legata al suo impegno sociale.

Dal 1 giugno al 7 novembre 2021 | Mudec (Milano)


Magistretti Revisited

Una mostra ispirata al gioco delle scatole cinesi che vuole raccontare il lavoro di
Vico, architetto e designer, nel suo studio milanese e il suo legame con la città.
Ad accompagnare i visitatori in questo percorso di rievocazione sono le parole di
Magistretti (tratte da interviste, appunti, relazioni) presentate come l’ingrandimento
delle pagine di un suo taccuino, come se l’allestimento diventasse un grande
quaderno d’appunti nel quale immergersi.

Dal 18 maggio 2021 al 24 febbraio 2022 | Fondazione Vico Magistretti,Milano

  • La mostra sarà aperta al pubblico (max 5 visitatori contemporaneamente) con gli
    orari abituali, ma la visita sarà SOLO SU PRENOTAZIONE.
    Per informazioni e prenotazioni www.vicomagistretti.it/il-museo/contatti

MOSTRE A BOLOGNA

Sekhmet, la Potente. Una leonessa in città

Il pantheon egizio conta numerose divinità femminili associate al culto solare e una di queste è Sekhmet, la Potente.
L’iniziativa è resa possibile dalla generosa collaborazione con cui il Museo Egizio di Torino ha concesso in prestito uno dei suoi capolavori più rappresentativi: una statua colossale di Sekhmet, materializzazione terrestre della temibile divinità egizia con testa di leonessa e corpo di donna, di cui il museo torinese conserva una delle più grandi collezioni al di fuori dell’Egitto, composta da 21 esemplari.

  • Nel post speciale che ho dedicato alla mostra ci sono tutte le informazioni sull’evento  dedicato a Sekhmet, la Potente.

Dal 7 luglio 2021 al 31 dicembre 2023 | Museo Archeologico, Bologna 

MOSTRE A TORINO

Frida Kahlo. Il caos Dentro

Un percorso sensoriale immergersi nella vita di Frida Kahlo. Un’occasione per entrare negli ambienti dove la pittrice visse, per scoprirne la sua poetica, il rapporto con Diego Rivera e vivere un po’ della sua quotidianità attraverso gli oggetti di uso comune.

Dal 17 aprile al 21 luglio | Mastio della Cittadella,Torino.

MOSTRE A ROVERETO

Picasso, de Chirico e Dalí
Dialogo con Raffaello

Una mostra per capire il modo in cui l’arte di Raffello ha influenzato tre dei più importanti protagonisti del XX secolo: Picasso, de Chirico, Dalí.
Cento capolavori compongono un affascinante percorso nel quale antico e moderno dialogano.

Dal 2 maggio 2021 al 29 agosto 2021 | Mart,Rovereto

MOSTRE A BRESCIA

Dante e Napoleone.
Miti fondativi nella cultura bresciana del primo Ottocento

Due miti in mostra. A 700 anni dalla morte di Dante e a 200 anni da quella di Napoleone, un progetto espositivo che mette in evidenza valori, ideali e sentimenti che si addensarono intorno ai due personaggi. Una mostra che descrive un’epoca, i suoi protagonisti, il collezionismo, le tendenze, all’insegna di un comune denominatore: l’Europa.
In mostra più di 80 opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe e medaglie provenienti da collezioni pubbliche e private, in dialogo con il percorso permanente della casa-museo di Paolo Tosio.

Dal 5 maggio al 15 dicembre | Palazzo Tosio – Ateneo di Brescia, Brescia

MOSTRE A VERONA

TRA DANTE E SHAKESPEARE. Il mito di Verona

Dante e Romeo e Giulietta, uniti in una grande mostra. Due miti universali, fondamentali per il costituirsi dell’identità della Verona ottocentesca, che si nutrì in parallelo della presenza storicamente fondata di Dante alla corte di Cangrande e di quella immaginaria dei due sfortunati amanti, creati nella cornice di un Trecento cortese e poi resi immortali da William Shakespeare.
In mostra, opere d’arte e testimonianze storiche dal Trecento all’Ottocento, ovvero tra il momento del compiersi storico delle vicende e il secolo del loro revival ideale.

Dal 7 Maggio 2021 al 3 Ottobre 2021 | Verona, Galleria d’Arte Moderna A. Forti, Museo di Castelvecchio, altre sedi.

MOSTRE A FIRENZE

Dante a Firenze

Il programma degli eventi per il il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri prese tanti  eventi anche a Firenze.
Questa la pagina da visitare per restare aggiornati –> 700 Dante Firenze

MOSTRE A PRATO

Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba

La mostra della Fondazione Museo del Tessuto è un omaggio alla storia del teatro lirico e dell’arte del primo ventennio del Novecento, la cui scena artistica, letteraria e musicale fu pervasa dal fenomeno dell’Orientalismo.
L’esposizione è il frutto di un lungo e accurato lavoro di ricerca compiuto dal Museo sullo straordinario ritrovamento di un nucleo di costumi e gioielli di scena risalenti alla prima assoluta della Turandot di Puccini e provenienti dal guardaroba privato del grande soprano pratese Iva Pacetti.

Dal 22 maggio al  21 novembre 2021 al Museo del Tessuto di Prato

MOSTRE A ROMA

[E]MOTION. Op Art, Arte Cinetica e Light Art dalla Collezione Würth

In mostra 35 opere, appartenenti alla Collezione Würth, che coprono un arco temporale che dal 1953 si estende al 2012, approfondendo uno dei filoni alternativi più interessanti della produzione artistica del XX secolo, quello costituito dalla triade Op Art, Arte Cinetica e Light Art.
[E]MOTION vuole essere un viaggio tra le pieghe dell’Arte Cinetica, Op e Light Art che hanno saputo volgere lo sguardo alla partecipazione diretta del pubblico, indagando le potenzialità di luce, spazio, colore, prospettiva e, soprattutto, movimento.

Dal 10 maggio 2021 al 8 ottobre 2022 | Art Forum Würth Capena (Roma)

MOSTRE A ROVIGO

Monet e gli impressionisti

60 capolavori provenienti dal museo parigino Marmottan Monet appartenenti a Monet, Renoir, Degas, Manet, Alfred Sisley, Pissarro.

Dal 29 agosto al 21 febbraio 2021 a Palazzo Roverella, Rovigo

MOSTRE A VERONA

Dante a Verona 1321 – 2021

Il programma delle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri prevede, nel 2021, spettacoli, convegni, mostre e itinerari dedicati al Sommo Poeta e alla sua permanenza a Verona.
Questa la pagina da visitare per restare aggiornati –> Musei Civici Comune Verona

MOSTRE A TRENTO

FEDE GALIZIA. Mirabile pittoressa

Quando anche le donne si misero a dipingere, o meglio venne loro riconosciuto il diritto a farlo, Fede Galizia fu tra le prime ad ottenere riconoscimento e successo internazionali. Ottenne incarichi di norma riservate solo ai maschi. A Milano, dove la famiglia era arrivata dal Trentino, sino alla corte praghese di Rodolfo II. Naturalmente soggetti sacri e storici ma anche ritratti e nature morte. E sono proprio queste ultime ad averle portato forse la maggior fama. Una di queste piccole opere recentemente è stata venduta ad un’asta londinese a 2 milioni e 100 mila euro.

3 Luglio 2021 – 24 Ottobre 2022 | Trento, Castello del Buonconsiglio

MOSTRE A TREVISO

RENATO CASARO. L’ultimo cartellonista del Cinema. Treviso, Roma, Hollywood

Da Sergio Leone ad Amadeus, all’Ultimo Imperatore. Treviso, in tre sedi, celebra con una grande mostra Renato Casaro, il cartellonista che “firmò” i manifesti per molti dei capolavori del cinema, da Cinecittà a Hollywood. Casaro è considerato come l’ultimo dei grandi cartellonisti. Di quegli artisti cioè che sapevano trasporre l’anima di un film in un manifesto. Non utilizzando l’immagine fotografica di un personaggio o di una scena ma disegnandola. Il tutto mentre il film era ancora in lavorazione, potendo solo contare su qualche fotografia di scena e su un formidabile intuito comunicativo. Una selezione di sue 300 opere (ma egli si è occupato di un migliaio di film) è esposta al nuovo Museo Salce a Santa Margherita, alla sezione del San Gaetano e ai Musei Civici di Santa Caterina.

12 giugno 2021 – 1 Maggio 2022 | Museo Nazionale Collezione Salce, Chiesa di Santa Margherita, Museo Nazionale Collezione Salce, Complesso di San Gaetano, Musei Civici di Santa Caterina, Treviso

MOSTRE A PARMA

MIRÓ. Il colore dei sogni

La mostra, realizzata in collaborazione con Fundación MAPFRE di Madrid, propone cinquanta opere di Mirò fra gli anni Trenta e gli anni Settanta per la gran parte a olio su tela, in un percorso orchestrato come una partitura musicale. Ad essere particolarmente documentati in mostra sono gli ultimi decenni di attività di Miró, con tele di grande formato e poetica bellezza come “Personnage et oiseaux devant le “ e “Personnage devant la lune”. Un parallelo approfondimento è riservato a Mirò illustratore, con le 72 tavole di “Parler seul” libro d’artista con testi poetici di Tristan Tzara.

11 Settembre – 12 Dicembre 2021 | Mamiano di Traversetolo (Pr), Fondazione Magnani-Rocca

Bacon | mostre Treviso

Archivio mostre

L’archivio con le mostre già terminate e i link per approfondire gli eventi e saperne di più sugli artisti più interessanti del panorama dell’arte contemporanea.

Le Signore dell’Arte

34 artiste da riscoprire attraverso le loro opere a testimonianza di un’intensa vitalità creativa tutta al femminile, in un singolare racconto di appassionanti storie di donne già “moderne”.

Primavera – Estate 2021 | Palazzo Reale, Milano

American Art 1961-2001

Una mostra che per la prima volta racconta l’arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti storici decisivi: la Guerra del Vietnam e l’attacco alle Torri Gemelle.
La storia americana, e del mondo, attraverso una straordinaria selezione di opere di celebri artisti come Andy Warhol, Mark Rothko, Louise Nevelson, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Bruce Nauman, Barbara Kruger, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Matthew Barney e Kara Walker.

Dal 28 maggio al 22 agosto 2021 a Palazzo Strozzi, Firenze


Van Gogh. I colori della Vita

Le opere di van Gogh provenienti da vari musei prestatori, con al primo posto il Kröller-Müller Museum e il Van Gogh Museum. La mostra ha l’ambizione di inserire Van Gogh nel flusso del suo tempo, nella precisa relazione con altri artistiche che per lui hanno contato.
Un’esposizione che dunque non si ferma a una visione esclusivamente monografica, ma presenta l’opera del grande artista olandese con tanti approfondimenti non così usuali da vedersi, e in questo modo colloca quell’opera meravigliosa entro non abituali confini. Dai due anni nelle miniere del Borinage in Belgio, al tempo nel Brabante olandese, fino agli anni francesi che la mostra indaga in modo approfondito.

Centro San Gaetano, Padova


I Macchiaioli. Capolavori dell’Italia che risorge

In mostra lo spirito dell’Italia appena nata in scene di vita vera, dipinte dai maestri
Paesaggi dipinti all’aria aperta, ritratti di uomini e donne, scene di vita vera, la rappresentazione del disagio sociale, raccontati con tocchi di colore e sorprendenti giochi di chiaroscuro da artisti come Giovanni Boldini, Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca e Federico Zandomeneghi.

Palazzo Zabarella, Padova.

Nel segno di Modigliani

Il 2020 era l’anno del centenario della scomparsa di Modigliani e l’Istituto Amedeo Modigliani aveva preparato una mostra per conoscere la sua vita e ammirare le sue opere.
La pandemia non ha permesso l’allestimento della mostra e il progetto è diventato virtuale.
Il web ha permesso di creare un luogo ideale dove raccogliere i dipinti, le fotografie e gli oggetti dell’artista, raccontando le persone che li hanno ispirati, i ricordi, le donne, gli amici, gli affetti.
Accompagnata dalle celebri note delle “Gymnopedie” di Erik Satie, la mostra si sviluppa in otto stanze tematiche nell’atelier virtuale allestito nella casa di Grugua in Sardegna, appartenuta al padre, Flaminio Modigliani, dove Amedeo passava le sue estati.
Guidato da brevi video con voci narranti che raccontano periodi e aspetti della vita dell’artista, le sale raccolgono oltre sessanta dei suoi dipinti tra ricordi, foto e oggetti quotidiani. Ogni opera può essere ingrandita ed è accompagnata da didascalie, commenti tecnici, riferimenti storici.
Istituto Amedeo Modigliani, Roma

Mostre da vedere in Italia a gennaio 2021

Palazzo Roverella | mostre Rovigo
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *