Le trame e le dissolvenze di Reiner Heidorn in mostra a Venezia

Reiner Heidorn | artista

Reiner Heidorn, SIRENS, courtesy the arist

LE TRAME E LE DISSOLVENZE DI REINER HEIDORN IN MOSTRA A VENEZIA

Il paesaggio e la visione antropica nella nuova mostra dell’artista tedesco Reiner Heidorn, a Venezia per la prima volta. 

La mostra, “Texture of Fade”, è il capitolo principale di un percorso nato due anni fa a partire uno studio visit curatoriale poi evolutosi in una ricerca, una conoscenza dei luoghi intorno ai quali l’artista opera e che ha visto il suo compimento quest’anno a Venezia.

Reiner Heidorn in mostra a Venezia 

Reiner Heidorn | mostra Venezia

Reiner Heidorn, LAKEPLANTS, courtesy the artist

Reiner Heidorn lavora, infatti, sull’elemento paesaggistico e coloristico tipico della sua regione d’origine, la Baviera, in cui i grandi boschi e le sue foschie diventano soggetto preponderante su tele di grandi dimensioni intrise di un’accesa pittura ad olio. I colori, la luce e le pennellate presenti sulla tela vanno in questo caso a disporsi in un gioco di mescolanze fino ad attuare una dissoluzione dell’elemento visivo per lasciare spazio ad una percezione onirica e fiabesca.

Colore sia nel senso di materia, che in quello di sensazione e di sogno, perciò che il nostro occhio percepisce e la nostra mente elabora dal paesaggio che ci avvolge; che per l’artista assume la dimensione del vivo elemento naturale, per i rigogliosi boschi della Baviera, dei suoi laghi e in netto contrasto con le mille sfaccettature di grigio dominante della città moderna.

La mostra si svolge presso lo spazio di Legno&Legno nell’Isola della Giudecca e andrà a riconfermare per questo 2021 la collaborazione con la suddetta realtà artigianale, già precedentemente coinvolta nel progetto Everybody’s got something to hide except me and my monkey.

Reiner Heidorn | opere

Reiner Heidorn, THE CALL, courtesy the artist

Reiner Heidorn
TEXTURE OF FADE
a cura di Francesca Mavaracchio
Opening 16* aprile 2021 – ore 11.00 -18.30

16 aprile | 16 maggio 2021

*la data dell’opening potrebbe essere soggetta a cambiamento in base alle normative governative per l’emergenza Covid 19 Martedì – Venerdì 11 – 18

Legno & Legno Art Space Giudecca 211/B | Venezia #textureoffade

LINK: https://www.giudecca-art-district.com

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *