I libri per chi ama cinema, arte e musica

img libri arte musica e cinema

I LIBRI PER CHI AMA CINEMA, ARTE E MUSICA

Le contaminazioni tra linguaggi artistici sono le mie preferite e ho deciso di creare una lista di libri per chi ama cinema, arte e musica come me.
Tra cinema, arte e musica ecco i libri da leggere.

I libri per chi ama cinema, arte e musica

Kubrick e Caravaggio sabotatori del reale

Kubrick e Caravaggio, sabotatori del reale – Un saggio denso e pieno di spunti, un libro che apre porte e conduce su sentieri inaspettati. Kubrick e Caravaggio, sabotatori del reale è il saggio di Francesco Fiotti che mette a confronto le immagini e le visioni di due grandi maestri, vissuti in epoche diverse.

La domanda che risuona dall’inizio alla fine del libro è: cosa hanno in comune Caravaggio e Kubrick? Si tratta di un pittore e di un regista geniali ma che hanno usato strumenti diversi per esprimersi.
La risposta alla domanda è nelle loro opere e nel loro identico approccio alla creazione. Come veri sabotatori dell’idea conformista di reale, nelle loro opere c’è una continua contaminazione tra vero e verosimile, il desiderio costante di mettere in luce il lato oscuro dell’essere umano.
La ricerca della perfezione e l’attenzione ossessiva a ogni dettaglio sono caratteristiche che accomunano Caravaggio e Kubrick. Sono queste metodologie di lavoro che hanno permesso loro di dare voce ai desideri, alle passioni e ai tormenti dell’umanità. 

img Tutto quello che sappiamo su Roma l'abbiamo imparato a Hollywood

Se conosco un po’ di cose dell’Antica Roma lo devo a Hollywood – Attilio Regolo, gli imperatori romani, i gladiatori. Sono queste le immagini che vengono alla mente quando si pensa all’Antica Roma che però ci riportano alla mente scene di film che abbiamo visto al cinema o in televisione. 

Tutto quello che sappiamo su Roma, l’abbiamo imparato a Hollywood è un libro interessante perchè affronta il tema della nostra conoscenza dell’antichità, delle immagini a cui pensiamo quando immaginiamo il mondo antico e che sono filtrate dal cinema americano, che ha influenzato l’idea che abbiamo di Roma e dei suoi eroi.

Un omaggio ad alcuni dei miti della nostra infanzia scolastica e della nostra vita di spettatori cinematografici, ma anche un tentativo di far luce su alcuni di questi “punti dolenti” della nostra visione storica.

 musica e pittura | libri

Musica e pittura – Il libro Musica e pittura raccoglie le lettere che Arnold Schönberg e Vasilij Kandinskij si scambiarono agli inizi del XX secolo.

Le lettere ruotano intorno a tre temi principali: gli esperimenti teatrali come tentativi di un'”opera d’arte totale” a cui Kandinskij e Schönberg lavorarono a partire dal 1909; le principali opere teoriche ovvero “Lo spirituale nell’arte” di Kandinskij e il “Manuale di armonia” di Schönberg, nate contemporaneamente e uscite nel 1911; i punti di contatto e la possibilità di un “denominatore comune” su pittura e musica.

Vedere la musica | libro

Vedere la musica – Il dialogo tra suoni, forme, colori e musica s’inserisce in una storia di relazioni e corrispondenze che dalla stagione simbolista a quella delle avanguardie primo novecentesche conobbe una vera rivoluzione.

Il libro Vedere la musica. L’arte dal Simbolismo alle avanguardie è in realtà il catalogo di una mostra che si è svolta nel 2021 ma è anche il frutto di anni di studio e ricerca. Per la prima volta viene affrontato il tema del rapporto tra arte e musica attraverso l’analisi di circa centosettanta opere di artisti di fama internazionale, tra i quali Renoir, Toulouse-Lautrec, Segantini, Bistolfi, Wildt, Fortuny, Klimt, Kandinskij, Klee, Picasso, Le Corbusier, Boccioni, Balla, Depero, Chagall, Casorati e Savinio. Saggi di: Fabio Benzi, Paolo Bolpagni, Pierre Guénégan, Philippe Junod, Jolanda Nigro Covre, Francesco Parisi, Benedetta Saglietti, Alessandra Tiddia, Monica Vinardi.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *