La mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi

Rabbit | Jeff Koons

Jeff Koons, Rabbit, 1986, Collection Museum of Contemporary Art Chicago| Foto: Nathan Keay, © MCA Chicago, © Jeff Koons

LA MOSTRA DI JEFF KOONS A PALAZZO STROZZI

La mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi nell’autunno 2021 è la sua più importante mai realizzata in Italia.
Intitolata “Shine” e realizzata in collaborazione con l’artista, a cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, la mostra porta a Firenze alcune tra le opere più celebri dell’artista americano che, dalla fine degli anni Settanta a oggi, si è imposto come una delle figure più importanti dell’arte globale.

Shine: la mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi

img Jeff Koons mostra palazzo strozzi

Jeff Koons è autore di opere che sono entrate nell’immaginario collettivo grazie alla loro capacità unica di unire cultura alta e popolare.
Dai riferimenti alla storia dell’arte alle citazioni del mondo della pubblicità e del consumismo, Koons trova nell’idea di “lucentezza” (shine) una delle principali caratteristiche della sua arte.

La mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi si intitola proprio “Shine” e propone le opere e i temi più importanti dell’artista. Dalla reinvenzione postmoderna del readymade alle grandi sculture in metallo perfettamente lucido che simulano giocattoli gonfiabili. Questo concetto va oltre una mera idea di decorazione o abbellimento: diviene la materia stessa dell’arte di Jeff Koons, unendo insieme esteriorità ed essenza.

Attraverso un’ampia selezione tra i più celebri dipinti e sculture della sua carriera, la mostra indaga cosa significhi “shine” nel mondo di Koons. Splendore e bagliore, preziosità e banalità, essere e apparire: un gioco di ambiguità che caratterizza il lavoro di Koons nell’utilizzo di materiali e soggetti che mettono in discussione il nostro rapporto con la realtà quotidiana e il concetto stesso di opera d’arte.

INFORMAZIONI PER VISITARE LA MOSTRA DI JEFF KOONS A PALAZZO STROZZI

SHINE
Dal 2 Ottobre 2021 al 30 Gennaio 2022
Palazzo Strozzi
a cura di Arturo Galansino, Joachim Pissarro
Biglietti e orari sul sito ufficiale di Palazzo Strozzi.

Ti piacciono le mostre? 
Dai un’occhiata allora al post con le mostre d’arte contemporanea da vedere in Italia nel 2021, dove trovi tutti gli aggiornamenti sugli eventi da non perdere 😉

COSA FARE E COSA VEDERE A FIRENZE

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *