Design d’interni: come decorare un muro vuoto

Wall decorated with different wicker handmade trays and baskets. Eco style and concept, Moroccan culture.

Wall decorated with different wicker handmade trays and baskets. Eco style and concept, Moroccan culture.

DESIGN D’INTERNI: COME DECORARE UN MURO VUOTO

Il design d’interni aiuta ad aggiungere un po’ di colore, bellezza e carattere alla tua casa. Tuttavia, è facile rimanere bloccati davanti a un muro vuoto della nostra casa perché non è semplice decidere come fare e spesso si ha paura di sbagliare.

Qualunque sia il motivo per cui hai ancora un muro vuoto a casa, questo articolo ti aiuterà a trovare alcune idee per la decorazione della tua parete e che non siano le solite fotografie oppure stampe e opere d’arte incorniciate. Non che sia sbagliato appendere una foto o un quadro al muro ma, come vedrai, con un po’ di fantasia si può trasformare un muro vuoto in qualcosa di meraviglioso.

Ecco come puoi decorare un muro vuoto

Square frame Woven tapestry metal bull head and plant hanger decorations against white wall. The woven wall hanger has a geometric pattern design and fringes.

Square frame Woven tapestry metal bull head and plant hanger decorations against white wall. The woven wall hanger has a geometric pattern design and fringes.

  • Vai con gli arazzi

Il tessuto o un arazzo appeso alla parete (tapestry wall hanging) è un elemento di arredo unico ed è l’ideale per aggiungere un po’ di calore agli spazi interni, in particolare ad un muro vuoto. L’arazzo può essere di grandi dimensioni e diventare la parte principale dell’arredamento oppure essere più piccolo e fondersi con le altre decorazioni sul muro. Gli arazzi sono disponibili in diversi modelli, combinazioni di colori e forme e sicuramente troverai qualcosa che rispecchia il tuo stile di arredamento.

Puoi appendere un arazzo in qualsiasi stanza, inclusa la stana di un neonato, dove può anche servire per attutire i rumori. Esistono diversi modi per appendere un arazzo, inclusi i seguenti:

  • incorniciarlo come un quadro
  • usa puntine da disegno o chiodi
  • Fissalo con adesivo da parete
  • Appendilo a un’asta
  • Crea un muro di piante

Proprio come un arazzo (wall tapestry), puoi appendere le piante o posizionarle ad arte accanto a un muro. Funzionano bene per qualsiasi tipo di spazio e sono perfette per aggiungere colore e profondità a una stanza.

Se sei un amante delle piante, devi avere delle piante in alcuni punti della casa! Ecco cosa puoi fare per decorare un muro vuoto: crea un piccolo giardino aggiungendo mensole su cui appoggiare le tue piante. Ricorda che i vasi, i ganci e le fioriere possono anche essere decorazioni a sé stanti ed un modo eccellente per mostrare la tua personalità e il tuo stile.

  • Crea un muro di cesti

Puoi creare un muro di cestini per aggiungere un tocco originale alla tua casa. Appendi diversi tipi di cestini: più sono meglio è, e trova un equilibrio visivo con varie dimensioni. Funziona meglio se hai una combinazione di colori coerente.

Un muro di cestini sono ideali per qualsiasi parete e sono ottime opzioni per spazi rustici e in stile boho. È un modo leggero, casual ma creativo per riempire un muro vuoto senza sovraccaricare una stanza. Sia che tu scelga una combinazione di colori colorati o neutri, un assortimento di cestini può davvero ravvivare le tue pareti vuote.

  • Grid Gallery Wall

Se ami l’arte o possiedi delle opere d’arte o delle copie (similar style artwork) puoi decorare il tuo muro vuoto con una galleria a griglia, che è relativamente facile da realizzare. Un aspetto a griglia è considerato più formale ed è un’opzione eccellente per spazi e stili di transizione o tradizionali.

È semplice perché non è necessario pensarci troppo. Tutto ciò che serve è scegliere un tema e pianificare il layout. Puoi usare delle stampe di opere d’arte famose e il gioco è fatto!

Altri consigli li trovi nel post dedicato a come arredare con i quadri.

  • Arreda con gli specchi

Gli specchi creano decorazioni fantastiche e semplici. Ci sono molti modi per decorare le pareti con gli specchi. Puoi appoggiare uno specchio di grandi dimensioni contro un muro o utilizzare specchi più piccoli.

Inoltre, gli specchi sono una pratica decorazione da parete e puoi usarli per far sembrare più grandi i piccoli spazi. Uno specchio può riempire un muro bianco in camera da letto e darti comunque un modo perfetto per vedere come ti stanno i tuoi vestiti prima di uscire.

Conclusioni

Come puoi vedere, ci sono molti modi per decorare un muro vuoto. Questi sono progetti semplici che puoi mettere in pratica senza spendere una fortuna.

Risorse

  1. 20 FIORIERE DA PARETE PERFETTE PER INTERNI ED ESTERNI BENESSERE – “20 PERFECT WALL PLANTERS FOR INDOOR AND OUTDOOR BLISS” https://www.elledecor.com/shopping/home-accessories/g19610242/wall-plants/
  2. “See Why Basket Walls Are the New Gallery Walls” https://www.hgtv.com/design/design-blog/design/basket-wall-trend
  3. Le nostre 6 migliori idee per le pareti come una galleria per qualsiasi stanza della tua casa – “Our 6 Best Gallery Wall Ideas for Any Room in Your House” https://blog.modsy.com/style-ideas/decor-inspiration/top-gallery-wall-ideas/

 

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *