Klimt in mostra a Roma

Gustav Klimt | Ritratto di Signora

Gustav Klimt, Ritratto di Signora, 1916-17. Olio su tela, 68×55 cm. Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi

KLIMT IN MOSTRA A ROMA

Le opere di Klimt in mostra a Roma dal 27 ottobre 2021 al 27 marzo 2022 presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi.
Il titolo della mostra è “Klimt. La Secessione e l’Italiae segna il ritorno in Italia dell’artista austriaco con alcuni dei suoi capolavori provenienti dalla collezione di opere del Museo Belvedere di Vienna, dalla Klimt Foundation e da collezioni pubbliche e private come la Neue Galerie Graz.

Klimt, la secessione e l’Italia in mostra a Roma

Gustav Klimt | Giuditta

Gustav Klimt, Giuditta, 1901. Olio su tela, 84×42 cm. Belvedere, Wien © Belvedere, Vienna Photo: Johannes Stoll

La mostra “Klimt. La Secessione e l’Italia ripercorre la vita e la produzione artistica dell’artista, sottolineandone il ruolo di cofondatore della Secessione viennese e indagando sul suo rapporto con l’Italia, meta dei suoi viaggi e luogo di alcuni suoi successi espositivi.

LE OPERE DI KLIMT IN MOSTRA A ROMA

Sono circa 200 le opere di Klimt in mostra a Roma.
Ci sono i dipinti, i disegni, i manifesti d’epoca e le sculture di Klimt e degli artisti della sua cerchia. Non mancano, inoltre, le opere iconiche come la famosissima “Giuditta I”, “Signora in bianco”, “Amiche I (Le Sorelle)” e “Amalie Zuckerkandl”. Che sono alcune tra le opere di Klimt più belle.

La mostra è un evento nell’evento poiché espone anche delle opere che raramente sono concesse in prestito come “La sposa” della Klimt Foundation e “Ritratto di Signora”, il dipinto trafugato dalla Galleria Ricci Oddi di Piacenza nel 1997 e recuperato fortunosamente nel 2019.

IL PROGETTO CHE COLLEGA LA MOSTRA DI KLIMT A ROMA CON PIACENZA

Klimt in mostra a Roma è solo la prima parte di un grande progetto per celebrare il più amato artista della secessione viennese: GUSTAV KLIMT.

Roma Capitale e il Comune di Piacenza, con la regia di Arthemisia, promuovono due grandi mostre, diverse e complementari, per raccontare uno dei capitoli più entusiasmanti della storia dell’arte del Novecento.

  • Roma. Dal 27 ottobre 2021, il Museo di Roma a Palazzo Braschi ospita la mostra “Klimt. La Secessione e l’Italia” per ripercorrere le tappe dell’intera parabola artistica di Gustav Klimt, il suo aspetto “pubblico”, il ruolo di cofondatore della Secessione viennese e il suo rapporto con l’Italia, narrandoci i suoi viaggi e i suoi successi espositivi.
  • Piacenza. Dopo la mostra romana il testimone passerà a Piacenza dove, presso la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e altri spazi contigui, si svolge la mostra “Klimt intimo” dal 5 aprile 2022. Un secondo grande evento curato da un comitato scientifico composto da Gabriella Belli, Elena Pontiggia, Lucia Pini, Valerio Terraroli.

Klimt pubblico e Klimt privato, due mostre che si completano e si integrano, da visitare entrambe per conoscere a fondo il grande artista. A Roma l’artista e i suoi successi, a Piacenza uno sguardo inedito e particolare sulla vicenda del grande artista viennese, uno sguardo nella sua dimensione più intima e personale, con tante informazioni da aggiungere alle cose da sapere su Klimt.

A distanza di 110 anni dalla sua partecipazione all’Esposizione Internazionale dʼArte del 1911, Gustav Klimt torna in Italia e due grandi eventi espositivi celebrano il percorso artistico di uno dei più grandi esponenti della secessione viennese, sottolineandone rispettivamente la dimensione pubblica e privata.

Klimt | mostre Roma

INFORMAZIONI SU KLIMT IN MOSTRA A ROMA

KLIMT.
La Secessione e l’Italia
27 ottobre 2021 – 27 marzo 2022
Museo di Roma a Palazzo Braschi, Piazza San Pantaleo, 10 – 00186 Roma

La mostra è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, co-prodotta da Arthemisia che ne cura anche l’organizzazione con Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il Belvedere Museum e in cooperazione con Klimt Foundation, a cura di Franz Smola, curatore del Belvedere, Maria Vittoria Marini Clarelli, Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali e Sandra Tretter, vicedirettore della Klimt Foundation di Vienna.

Klimt | mostre Roma

Ti piacciono le mostre? 
Allora ti consiglio di dare un’occhiata al post con le mostre da vedere in Italia nel 2021, dove trovi tutti gli aggiornamenti sugli eventi da non perdere

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *