Mostre fotografia 2022: in Italia e nel mondo

MOSTRE FOTOGRAFIA 2022

Mostre in ItaliaMostre nel MondoArchivio Mostre

Questa è la pagina dedicata alle mostre fotografia 2022 in Italia e nel mondo. Un calendario sempre aggiornato con gli eventi da non perdere e gli approfondimenti sulle mostre più interessanti dell’anno.

Scorri l’elenco qui sotto con tutte le novità oppure clicca uno dei bottoni in alto: mostre che inaugurano, mostre in corso, archivio mostre.

Per sapere quali sono le mostre d’arte da vedere nel 2022 vai al post mostre 2022 in Italia, se invece la tua passione è il contemporaneo vai a vedere quali sono le mostre d’arte contemporanea del 2022 da non perdere.

I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica

Mostre in Italia

Ecco la lista delle mostre fotografia 2022 che inaugurano nei prossimi mesi e che ti consiglio di non perdere.

Attenzione: se vuoi essere sempre aggiornato sulle mostre d’arte che si svolgono in Italia, dai un’occhiata alla sezione dedicata alle mostre 2022 Italia.

Giochi di verità. Rappresentazione, ritratto, documento

La mostra ripercorre la storia della fotografia italiana, mettendo in luce le evoluzioni concettuali, estetiche e tecnologiche che si sono sviluppate negli ultimi decenni. La centralità del corpo, il rapporto tra memoria privata e collettiva, le dinamiche e i riti della vita familiare, sono elementi costitutivi e identitari che si leggono oltre le singole voci delle artiste e i momenti storici in cui sono vissute o vivono e operano.

8 ottobre 2022 – 15 gennaio 2023 | Castello Campori, Soliera (Mo)


COLLECTION
150 fotografie della collezione Bachelot 

Un secolo di storia dell’immagine che offre, da Brassaï a Sabine Weiss e da Diane Arbus a Mitch Epstein, una lettura in profondità della storia della fotografia incentrata sull’Umanità e la sua relazione con il proprio ambiente, dove l’effervescenza della città va di pari passo con la poesia solitaria del ritratto.
Nella mostra si sommano il racconto privato dei collezionisti attraverso 20 anni di acquisizione fotografica e lo sguardo del curatore attraverso una selezione di stampe dove l’occhio del fotografo agisce come un sismografo degli eventi della Storia e dei racconti intimi.

Dal 7 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023 | Accademia di Francia a Roma – Villa Medici


Storie a Scatti: Fotografe.
Le protagoniste delle arti visive dal primo dopoguerra ad oggi.

La mostra, a cura di Maria Francesca Frosi e Dionisio Gavagnin,
nasce come omaggio alla creatività femminile, sia in termini tecnici che
tematici: un’indagine sulla specificità dello sguardo femminile che punta i
riflettori sulle conquiste e i contributi che la donna ha apportato nella storia
delle arti visive attraverso 100 opere originali e vintage, realizzate da
altrettante importanti fotografe, da Tina Modotti a Gerda Taro, da Lisette Model
a Diana Arbus e artiste, da Gina Pane a Marina Abramovic, da Ketty La Rocca a
Sophie Calle.

Dal 5 novembre 2022 al 18 dicembre 2022 | Barchessa di Villa Giovannina, Villorba (Treviso)


Trees

È un bosco speciale, antico di oltre 2500 anni, un castagneto usato dagli Etruschi prima e dai Romani poi, il protagonista della mostra Trees, promossa da Murate Art District e curata da Clelia Belgrado che vede esposta una selezione di scatti inediti di grandi dimensioni del fotografo Daniele Ratti, nell’ex carcere fiorentino, spazio di proprietà del Comune di Firenze.

13 ottobre 2022 – 14 gennaio 2023 |  MAD Murate Art District, Firenze


IMAGE CAPITAL
La fotografia come tecnologia dell’informazione

La mostra IMAGE CAPITAL, curata da Francesco Zanot, allestita negli spazi espositivi del MAST, è la risultanza della collaborazione tra il grande fotografo Armin Linke e la storica della fotografia Estelle Blaschke, ricercatrice dell’Università di Basilea.
Un progetto visivo e di ricerca che ha richiesto oltre quattro anni di lavoro e racconta una storia della fotografia diversa: quella dei suoi innumerevoli utilizzi pratici e della sua funzione come tecnologia dell’informazione.

22 settembre 2022 – 8 gennaio 2023 | MAST BOLOGNA


Giochi di verità. Rappresentazione, ritratto, documento

Lungo un arco temporale di oltre cinquant’anni (dal 1965 ad oggi), la mostra ripercorre momenti significativi della fotografia italiana mettendo in luce le evoluzioni concettuali, estetiche e tecnologiche che si sono sviluppate negli ultimi decenni. La centralità del corpo, il rapporto tra memoria privata e collettiva, le dinamiche e i riti della vita familiare, sono elementi costitutivi e identitari che si leggono oltre le singole voci delle artiste e i momenti storici in cui sono vissute o vivono e operano.

8 ottobre 2022 – 15 gennaio 2023 | Castello Campori di Soliera (Mo)


Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo

Con oltre 170 ritratti inediti, rari, non visti di Pier Paolo Pasolini, l’esposizione riporta alla luce interi servizi fotografici puntando soprattutto sui grandi fotografi stranieri (alcuni di eccezionale fama, come Richard Avedon, Herbert List, Henri Cartier-Bresson, Jerry Bauer, Jonas Mekas, Lütfi Özkök, Erika Rabau, Duane Michals, Philippe Koudjina, Marli Shamir e tanti altri) e sui luoghi, i momenti e gli incontri che hanno contraddistinto la vita di Pasolini, restituendone l’immagine di uomo e artista nel mondo, fissata per sempre in decine e decine di pose diverse.

24 settembre 2022 – 8 gennaio 2023 | Villa Manin di Passariano (UD)


RON GALELLA, PAPARAZZO SUPERSTAR

Ron Galella ha inseguito e fotografato i grandi personaggi del suo tempo, riuscendo a coglierli nella loro straordinaria quotidianità, agendo quasi sempre di sorpresa, a loro insaputa e spesso contro la loro volontà. Immagini rubate e scattate a raffica, frutto di appostamenti, depistaggi, camuffamenti, inseguimenti, lunghe attese, nello sprezzo di ogni rischio, fisico o legale. Questa è la prima retrospettiva mondiale a lui dedicata dopo la sua recente scomparsa all’età di 91 anni.

07 Ottobre 2022 – 29 Gennaio 2023 | Conegliano (TV), Palazzo Sarcinelli


ITALIA IN-ATTESA. 12 racconti fotografici

Tra cronaca di un recente passato e attualità, “Italia in-attesa. 12 racconti fotografici”, narra di un’Italia sospesa, interdetta, trasformata da un’occasione eccezionale e irripetibile, il primo lockdown causato dal Covid: un tempo diverso dove anche lo spazio, l’architettura e l’ambiente diventano “altro” quando l’uomo non li abita.

15 Ottobre 2022 – 08 Gennaio 2023 | Reggio Emilia, Palazzo da Mosto


NINO MIGLIORI. L’arte di ritrarre gli artisti.
Ritratti di artisti di un maestro della fotografia italiana

86 opere inedite di Nino Migliori, quasi tutte ritratti di artisti da lui frequentati, realizzate tra gli anni cinquanta ed oggi, che consentono di ripercorrere, attraverso le diverse tecniche adottate, le ricerche e le esplorazioni del mezzo fotografico condotte nel corso di oltre settant’anni di attività.

15 Ottobre 2022 – 10 Aprile 2023 | Reggia di Colorno (Pr)


ROBERT CAPA
L’Opera 1932-1954

Una mostra che vuole far emergere le tante sfaccettature di un personaggio passionale e inafferrabile, sicuro di sé, insaziabile e perennemente soddisfatto.
Un evento che racconta il ruolo di Capa come fotografo e testimone storico, indissociabile dall’impegno per una causa che in parte trova le sue motivazioni nelle origini del fotografo.

8 ottobre 2022 – 29 gennaio 2023 | Rovigo, Palazzo Roverella


GIOCHI DI VERITÀ. Rappresentazione, ritratto, documento
Opere della Collezione Donata Pizzi

Il percorso espositivo, pensato e realizzato per gli spazi del Castello Campori, comprende oltre 80 fotografie che portano la firma di Paola Agosti, Tomaso Binga, Lisetta Carmi, Silvia Camporesi, Libera Mazzoleni, Marinella Senatore, Silvia Rosi, Elisabetta Catalano, Liliana Barchiesi, Betty Bee, Luisa Lambri, Ottonella Mocellin, tra le altre.

Lungo un arco temporale di oltre cinquant’anni (dal 1965 ad oggi), la mostra ripercorre momenti significativi della fotografia italiana mettendo in luce le evoluzioni concettuali, estetiche e tecnologiche che si sono sviluppate negli ultimi decenni. La centralità del corpo, il rapporto tra memoria privata e collettiva, le dinamiche e i riti della vita familiare, sono elementi costitutivi e identitari che si leggono oltre le singole voci delle artiste e i momenti storici in cui sono vissute o vivono e operano.

8 ottobre 2022 – 15 gennaio 2023 | Castello Campori, Soliera (Mo)


COLLECTION
150 fotografie della collezione Bachelot

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta a mostra COLLECTION che celebra la collezione di fotografie di Florence e Damien Bachelot.
A cura di Sam Stourdzé, la mostra si dispiega in un’eccezionale serie di circa 150 fotografie che coprono un secolo di storia dell’immagine, nell’intimità della condizione umana.
Da Brassaï a Sabine Weiss e da Diane Arbus a Mitch Epstein, il percorso permette una lettura in profondità della storia della fotografia incentrata sull’Umanità e la sua relazione con il proprio ambiente, dove l’effervescenza della città va di pari passo con la poesia solitaria del ritratto.

Dal 7 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023 | Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Roma


RICHARD AVEDON. Relationships

Palazzo Reale di Milano celebra Richard Avedon (1923-2004), uno dei maestri della fotografia del Novecento, con la mostra dal titolo Richard Avedon: Relationships che ne ripercorre gli oltre sessant’anni di carriera attraverso 106 immagini provenienti dalla collezione del Center for Creative Photography (CCP) di Tucson (USA) e dalla Richard Avedon Foundation (USA).

22 settembre 2022 – 29 gennaio 2023 | Milano, Palazzo Reale


CARLO SCARPA NEL MONDO DI MASAAKI SEKIYA. Architetture e fotografie

Una riflessione sull’opera di Carlo Scarpa (1906-1978) attraverso gli scatti di un fotografo d’eccezione, il giapponese Masaaki Sekiya (1942-2002). Il lavoro di ordinamento dell’archivio di Sekiya, conservato a Tokyo, ha portato alla luce fondi fotografici su architetti fondamentali per l’architettura del XX secolo. Il Fondo Carlo Scarpa è uno dei più ricchi e solo alla Tomba Brion egli ha dedicato più di un migliaio di scatti. In aggiunta, fotografie di altri progetti, realizzate con lo scopo di dare alle stampe una monografia fotografica sull’intera opera del grande architetto.

Autunno 2022 | Treviso, Ca’ Scarpa

Doisneau

Mostre nel Mondo

Questa è la lista delle mostre fotografia 2022 in corso oppure che chiuderanno a breve.
Attenzione alle date per non perderti gli eventi interessanti.

Known and Strange: Photographs from the Collection

Se c’è un posto a Londra che ha a disposizione un archivio fotografico davvero impressionante, è il V&A, che per questa mostra ha selezionato 50 delle sue più recenti acquisizioni di fotografia contemporanea da esporre al pubblico.
Concentrandosi sul potere unico della fotografia di trasformare il familiare in sconosciuto e di far sembrare straordinario l’ordinario, in mostra si trovano ritratti surrealisti e paesaggi scomposti accanto a istantanee urbane in bianco e nero di artisti del calibro di Susan Meiselas, Andy Sewell e Tereza Zelenková.

Fino al 6 Novembre 2022 | Victoria and Albert Museum, Londra


POP ICONS

E se i personaggi della saga di Star Wars si mettessero in posa davanti alla Torre Eiffel? L’artista Benoît Lapray presenta il suo personalissimo e sorprendente universo che mescola due mondi, quello reale e quello fantastico, attraverso una mostra fotografica  al Bercy Village.

19 maggio -18 settembre 2022 | Bercy Village, Parigi


FROM LA HUNE WITH LOVE

Melody Gardot esprime il suo talento attraverso la musica e la fotografia. La cantante jazz americana espone le sue fotografie alla galleria La Hune.
La cantante americana più amata di Francia espone oltre 150 delle sue fotografie.

24 maggio – 30 settembre 2022 | LA HUNE, Parigi

 Ferdinando Scianna

fotografia Ferdinando Scianna, 1984

Archivio mostre

L’archivio con le mostre fotografia 2022 già terminate e tutti i link per approfondire e saperne di più.

Tina Modotti. Donne, Messico e libertà

Tra le più importanti interpreti femminili dell’avanguardia artistica del secolo scorso, Tina Modotti raccontò la sua idea di libertà attraverso la fotografia e l’impegno civile, diventando icona del Paese che l’aveva accolta ma oltrepassando, ben presto, i confini del Messico.
Tina Modotti era italiana, era una donna e ancora oggi è il simbolo di una donna emancipata e moderna, la cui arte è indissolubilmente legata all’impegno sociale.

8 aprile – 9 ottobre 2022 | Palazzo Ducale, Genova


Herbarium. I fiori sono rimasti rosa
di Alessandra Calò

L’arte, nelle sue diverse forme, e la moda, come espressione di alto artigianato, si
fondono per dare vita ad un progetto espositivo ricco di suggestioni e fascinazioni.
“Incuriosita dalla ricca collezione custodita ed esposta nel museo, il focus è caduto su ciò̀ che non è visibile al pubblico: una serie di erbari custoditi in un vecchio armadio nella Saletta della Botanica – così racconta l’artista Alessandra Calò – Nonostante il carattere scientifico che li contraddistingue (famosa è la collezione settecentesca di Filippo Re), ci siamo soffermati sullo sguardo romantico scoperto sfogliando un erbario dell’allora quattordicenne Antonio Casoli Cremona (1885) che catalogava in maniera amatoriale tutte le erbe presenti nel suo giardino e nei dintorni della città”.

Opening giovedì 15 settembre ore 17:30
Dal 15 settembre al 31 ottobre 2022 | Maison laviniaturra, via dei Sabbioni 9, Bologna
Da martedì al sabato su appuntamento (Per visitare la mostra è necessario telefonare al 320 9188304)
https://laviniaturra.it


Oliviero Toscani. Professione fotografo

La mostra raccoglie i lavori realizzati dal celebre fotografo dai primi anni ’60 fino a oggi: immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo, nonostante la mancanza di alcun logo commerciale, perché da sempre la sua caratteristica è quella di usare il mezzo pubblicitario senza mostrare il prodotto, rendendo quindi la sua fotografia applicabile alla comunicazione di qualunque brand.

Per approfondire vai al post dedicato alle opere di Oliviero Toscani.

24 Giugno – 25 Settembre 2022 | Palazzo Reale, Milano


THE MAST COLLECTION
Un alfabeto visivo dell’industria, del lavoro e della tecnologia

La Collezione della Fondazione MAST, unico centro di riferimento al mondo di fotografia dell’industria e del lavoro, conta più di 6000 immagini e video di celebri artisti e maestri dell’obiettivo, oltre a una vasta selezione di album fotografici di autori sconosciuti.
La mostra, curata da Urs Stahel, è la prima esposizione di opere selezionate dalla collezione della Fondazione: oltre 500 immagini tra fotografie, album, video di 200 grandi fotografi italiani e internazionali e artisti anonimi.

10 febbraio – 28 agosto 2022 | MAST, Bologna


Giuseppe Loy. Una certa Italia. Fotografie 1959-1981

Prima retrospettiva dedicata a Giuseppe Loy, a quarant’anni dalla scomparsa, a seguito della digitalizzazione e della sistematizzazione a cura dell’archivio fotografico Giuseppe Loy. L’esposizione ha l’intento di dare una panoramica di una vita dedicata alla macchina fotografica.

  • La mostra raccoglie una selezione di 135 stampe originali in bianco e nero, documenti d’archivio, poesie, epigrammi, scatti familiari e un video che ripercorre l’amicizia tra Giuseppe Loy e gli artisti Alberto Burri, Afro e Lucio Fontana.
    Leggi l’approfondimento su Le fotografie di Giuseppe Loy che raccontano l’Italia. 

Dall’8 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022 | Palazzo Barberini, Roma.

Condividi su

6 thoughts on “Mostre fotografia 2022: in Italia e nel mondo

  1. Ciao sono Carla fotografo da più di 12 anni ma dove vivo non c’è cultura per puest arte vorrei che pualvumo vedesse le mie foto

    • I social media offrono la possibilità di farsi notare.
      Sperimenta, pubblica, comunica, intreccia relazioni … se le tue foto trovano un pubblico vedrai che avrai grandi soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *