Le opere di Tony Cragg a Venezia

Tony Cragg

SILICON DIOXIDE, LE OPERE DI TONY CRAGG A VENEZIA

Una quarantina di opere di Tony Cragg a Venezia, alcune totalmente inedite, per la mostra SILICON DIOXIDE, ospitata dal Museo del Vetro di Murano (Venezia) dal 3 dicembre 2021 al 13 marzo 2022.

Le opere di Tony Cragg a Venezia

Tony Cragg | opere

Tony Cragg Curl 2020 Blown glass Photo credit Francesco Allegretto

LE OPERE DI TONY CRAGG IN MOSTRA A VENEZIA

La mostra SILICON DIOXIDE, curata da Berengo Studio in collaborazione con i Musei Civici di Venezia, ripercorre le tappe più significative del percorso dello scultore inglese Tony Cragg, a partire dagli assemblages, gli storici lavori di grandi dimensioni dove vengono accostati e sovrapposti gruppi di oggetti. Accanto a questi importanti pezzi del passato, trovano posto diverse opere più recenti, alcune appena ultimate, che manifestano una nuova curiosità dell’artista per i vari effetti del vetro colorato e riflettono, con espressivi avvitamenti, il percorso di ricerca intrapreso dall’artista negli ultimi anni sul concetto di fluidità della materia vetro.
L’allestimento, inoltre, è arricchito da una serie di disegni, acqueforti e acquerelli che aiutano ad immergersi nell’universo creativo dell’artista.

Nel concept della mostra assumono un particolare rilievo le opere che Tony Cragg comincia a produrre a partire dal 2009, quando inizia a collaborare con Berengo Studio a Murano. In una sorprendente evoluzione rispetto ai grandi assemblaggi degli anni ‘90, le sculture in vetro soffiato hanno permesso a Cragg di accedere a una nuova dimensione della materia. Non più vincolato alle tradizionali forme ritrovate di bottiglie e altri oggetti classici, in questi lavori più recenti ha potuto esplorare le possibilità di manipolazione della materia allo stato fuso. Questa duttilità lo ha visto “coreografare” in fornace composizioni elaborate e originali, che sono emerse organicamente, e dalla sua mente sono scivolate tra le mani dei maestri per essere plasmate in una nuova presenza fisica, quella che resiste alla stasi della scultura e arriva invece a catturare il movimento e l’energia di un singolo momento.

Non è un caso se il vetro diventa uno dei principali elementi di ispirazione di Tony Cragg: il vetro è il crogiuolo in cui si fondono, rotti e ricomposti, i meccanismi organici e il potenziale libero della forma che si transforma, che va al di là di se stessa per diventare altro. E non è un caso, dunque, che questa mostra si chiami proprio “Silicon Dioxide, perché è proprio quel diossido di silicio da cui nasce il vetro che contiene in sé non solo una necessaria struttura chimico-organica, ma anche la scintilla creativa della materia pronta ad esprimersi come nuova forma, nuova opera d’arte.

Tony Cragg | mostra

BIOGRAFIA BREVE DI TONY CRAGG

Tony Cragg lavora ed espone dal 1969. Ha studiato al Royal College of Art di Londra e vive a Wuppertal dal 1977. Ha partecipato a documenta 7 e 8 e ha rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia nel 1988. Ha ricevuto il Turner Prize alla Tate Gallery di Londra nel 1988, il prestigioso Praemium Imperiale Award di Tokyo nel 2007 e il Lifetime Achievement in Contemporary Sculpture Award nel 2017.

È stato professore all’Akademie der Künste di Berlino e alla Kunstakademie di Düsseldorf, dove è stato direttore dal 2009 al 2013. Ha esposto nei più importanti musei di tutto il mondo: Tate Gallery, Londra (1988), Stedelijk Van Abbemuseum, Eindhoven e Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf (1989), Scottish National Gallery of Modern Art, Edimburgo e Musée du Louvre, Parigi (2011), Lehmbruck Museum, Duisburg (2013), Von der Heydt-Museum, Wuppertal, Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo (2016), Giardini di Boboli, Firenze (2019), MuBE, San Paolo (2019) e Houghton Hall, Norfolk (2021).

INFORMAZIONI PER VEDERE LE OPERE DI TONY CRAGG A VENEZIA

SILICON DIOXIDE
MUSEO DEL VETRO DI MURANO

Dal 3 dicembre 2021 al 13 marzo 2022.
L’esposizione è a cura di Berengo Studio in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia.

Orari di apertura:
dal giovedì alla domenica h 11:00-17:00.
Chiuso: lunedì, martedì e mercoledì.
Ingresso compreso con biglietto del Museo del Vetro. Gratuito per residenti a Venezia.

Accesso consentito con Green Pass (EU Digital Covid Certificate). All’interno va usata la mascherina.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *