KMSKA, il Museo di Belle Arti di Anversa: biglietti e opere

KMSKA | Museo di Belle Arti di Anversa

KMSKA, IL MUSEO DI BELLE ARTI DI ANVERSA: BIGLIETTI E OPERE

Finalmente riapre al pubblico il KMSKA, il Museo Reale di Belle Arti di Anversa, che torna dopo 10 anni a mostra al mondo i suoi sette secoli di arte con una nuova veste raffinata e contemporanea.

Il KMSKA possiede un prezioso patrimonio di opere, è l’unico museo delle Fiandre con annesso Istituto Accademico e ha una storia che affonda le sue radici alla fine del 1800. Si tratta tuttavia di un luogo che ha sempre guardato avanti e questo ultimo progetto di ristrutturazione lo proietta nel futuro.

Museo di Belle Arti di Anversa biglietti

Museo di Belle Arti di Anversa | KMSKA

KMSKA
Koninklijk Museum voor Schone Kunsten Antwerpen
Royal Museum of Fine Arts Antwerp Belgium

LE OPERE DA VEDERE AL KMSKA, IL MUSEO DI BELLE ARTI DI ANVERSA

Da settembre 2022 il KMSKA, il Museo Reale di Belle Arti di Anversa riapre le sue porte al pubblico e sarà così possibile ammirare nuovamente la collezione di opere d’arte che comprende capolavori datati tra il XIV e il XX secolo e che si contraddistinguono per la loro importanza a livello internazionale.

La collezione del KMSKA è considerata tra le prime al mondo per la raccolta di capolavori della pittura Fiamminga, ma di grande importanza sono anche quelli di epoca barocca, fino ad arrivare alla vasta collezione di arte moderna.
L’esposizione permanente comprende circa 650 opere tra gli oltre 8.400 fra dipinti, sculture, lavori su carta e oggettistica.
Un patrimonio enorme e importantissimo su cui sono stati realizzati importanti interventi di restauro e di conservazione negli anni in cui il musei è rimasto chiuso al pubblico.

Fra i numerosi capolavori, si ricordano quelli di: Simone Martini, Antonello da Messina, Jan van Eyck, Rogier van der Weyden, Jean Fouquet, Hans Memling, Peter Paul Rubens, Anthony van Dyck, James Tissot, James Ensor, Henry Van de Velde, George Grosz, Amedeo Modigliani, Günther Uecker, Rik Wouters e René Magritte.
All’interno, le sale non sono disposte in sequenza cronologica, per artista o stile: i lavori sono mostrati con una varietà di prospettive tematiche dinamiche e stimolanti.

L’organizzazione della collezione è stata pensata suddividendo nell’edificio storico i lavori precedenti il 1880 e nella nuova sezione le opere successive a questa data. James Ensor, la cui collezione presso il KMSKA è la più importante a livello mondiale, rappresenta il trait d’union e sarà presente in entrambi i luoghi.

Il KMSKA, il Museo Reale di Belle Arti di Anversa non è solo un luogo in cui ammirare una strepitosa collezione di opere d’arte ma è anche un luogo di produzione culturale e dove gli artisti possono trovare ispirazione. In questa ottica sono stati coinvolti ventidue artisti contemporanei per il progetto di residenza d’artista, che prevede, per la durata di cinque anni, il contatto diretto con la collezione al fine di trarre ispirazione dagli antichi maestri e dare vita a lavori che spaziano in differenti ambiti artistici: pittura, scultura, testi, musica, immagini e spettacoli.

Museo Belle Arti Anversa

LA RISTRUTTURAZIONE DEL KMSKA, IL MUSEO DI BELLE ARTI DI ANVERSA

Il grandioso progetto di rinnovo e ristrutturazione del Museo Reale di Belle Arti di Anversa, che reso necessaria la chiusura delle sale del museo nel 2011, ha visto la ricostruzione e l’ampliamento di alcune aree, con un lavoro che si è svolto in più fasi nel corso degli anni.

L’ambizioso progetto di rinnovo dell’edificio ha riguardato tutte le parti del Museo a partire dagli esterni, con il restauro della facciata e del tetto con lucernario e schermatura solare, la realizzazione di un nuovo mosaico all’ingresso, la creazione di un giardino e la trasformazione di quattro cortili storici in spazi museali. Proprio quest’ultimo cambiamento ha permesso l’aumento del 40% della superficie espositiva e di ricavare una nuova ala museale, caratterizzata dalla predominanza del colore bianco e in cui la luce del giorno illumina gli ambienti.

Numerose sono le ristrutturazioni apportate nelle stanze interne che sono tornate all’antico splendore. I pavimenti sono stati preservati il più possibile, le pareti rinnovate e sono state apportate rifiniture in oro per le cornici della Sala Rubens e Van Dyck.

Non mancano inoltre, negli spazi dedicati all’arte contemporanea, sale che ospitano prestiti esterni e mostre temporanee.

Anversa | Museo di Belle Arti

DOVE TROVARE I BIGLIETTI PER VISITARE IL KMSKA, IL MUSEO DI BELLE ARTI DI ANVERSA

Il 2022 è dunque l’anno del grande ritorno sulla scena culturale e artistica del KMSKA, il Museo Reale di Belle Arti di Anversa che si preannuncia dotato di un ampio potenziale e di una struttura estremamente dinamica, perfettamente in linea con l’anima della città che lo ospita, Anversa.
Non resta dunque che attendere la nuova apertura del KMSKA e nel frattempo tenere d’occhio il sito del museo per prenotare i biglietti.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *