Monet e gli Impressionisti in Normandia

La spiaggia a Trouville | Courbet

La spiaggia a Trouville di Courbet

MONET E GLI IMPRESSIONISTI IN NORMANDIA

Monet e gli Impressionisti in Normandia sperimentano le tecniche per descrivere il paesaggio così com’è. Ispirati da un luogo magico riescono a trovare il modo per cambiare per sempre il corso della storia dell’arte, acquisendo la capacità di rappresentare sulla tela il cielo limpido e le nubi minacciose, lo scintillio dell’acqua e le valli verdeggianti.

La Normandia fu la culla dell’Impressionismo e in questo post ti mostro le opere degli artisti che, immersi in una natura dai colori intensi e dai panorami sfavillanti, hanno reso la Normandia il luogo perfetto per fare arte.

Monet e gli Impressionisti in Normandia

Barche sulla spiaggia d’Étretat | Monet

“Barche sulla spiaggia d’Étretat” di Monet

Furono gli inglesi Turner e Parkes che per primi approdarono in Normandia e iniziarono ad immergersi nei suoi paesaggi, dipingendoli sulla tela.
Le opere di questi artisti possono essere considerate l’inizio di un percorso che è approdato nell’esperienza artistica del movimento impressionista.

PERCHÉ MONET E GLI IMPRESSIONISTI IN NORMANDIA TROVARONO IL LUOGO PERFETTO PER DIPINGERE

Le opere di Turner e Parkes indicarono la via ai pittori francesi perchè videro nei colori e nella luce della Normandia la possibilità di tradurre la verità della natura. Qui, infatti, la potenza della natura si presentava agli artisti al massimo delle sue potenzialità, esaltando i sensi e l’esperienza visiva.

Luoghi come Dieppe, l’estuario della Senna, Le Havre, la spiaggia di Trouville, il litorale da Honfleur a Deauville, il porto di Fécamp, rappresentati in molte opere, diventano fonte di espressioni artistiche di grande potenza, dove i microcosmi generati dal vento, dal mare e dalla bruma possiedono una personalità fisica, intensa ed espressiva, che i pittori francesi impressionisti giungono ad afferrare dipingendo “en plein air dando il via così al movimento impressionista.

I colori e le sfumature, il mare, la terra, il cielo, il vento e la nebbia della Normandia diventano i protagonisti delle opere dei primi impressionisti.
Ancora oggi osservare queste opere equivale a fare un viaggio visivo e allo stesso tempo riflessivo e carico di emozioni.

LE OPERE DI MONET E GLI IMPRESSIONISTI IN NORMANDIA

La Normandia è dipinta con i suoi paesaggi ma anche con le sensazioni che offre e le sue caratteristiche più significative: a volte appare come un luogo desolato in cui le barche possono riposare dopo un lungo viaggio (“Barche sulla spiaggia d’Étretat” di Monet – 1884), in altri casi come un mare in tempesta, che s’infrange contro gli scogli (“Marina, mare grosso” di G. Courbet – 1871), altre volte sembra il luogo in cui osservare i pescatori al lavoro e le lavandaie intente alle loro faccende, in alcune occasioni è un luogo ameno dove ammirare semplicemente la natura (Falesie a Dieppe di Delacroix – 1834, La spiaggia a Trouville di Courbet – 1865, Camille sulla spiaggia di Monet – 1870, Tramonto, veduta di Guernesey di Renoir – 1893).

Falesie a Dieppe | Delacroix

Falesie a Dieppe di Delacroix

MONET E GLI IMPRESSIONISTI IN NORMANDIA: UNA MOSTRA A TRIESTE

Dal 4 febbraio 2022 al Museo Revoltella di Trieste oltre 70 opere tracciano il percorso del movimento impressionista e i suoi stretti legami con la Normandia.

La mostra “Monet e gli impressionisti in Normandia”, che ripercorre le tappe più importanti della corrente artistica, espone prevalentemente opere provenienti dalla Collezione Peindre en Normandie, ma si avvale anche di opere del Musée Marmottan Monet di Parigi, del Belvedere di Vienna, del Musée Eugène-Boudin di Honfleur e di collezioni private.

Monet e gli Impressionisti in Normandia
4 febbraio – 5 giugno 2022 Museo Revoltella, Trieste

Ti piacciono le mostre?
Allora dovresti dare un’occhiata alla lista delle mostre 2022 in Italia con tutti gli eventi da non perdere.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *