NFT e crypto art: 10 artisti da seguire

crypto art

NFT e CRYPTO ART: 10 ARTISTI DA SEGUIRE

Negli ultimi tempi il settore NFT e crypto art ha registrato una crescita inarrestabile, andando a creare anche alcune personalità importanti del settore e che possiamo considerare a tutti gli effetti degli influencer della crypto art.

Si tratta di artisti che usano i social per mostrare le loro opere digitali e diffonderle a un pubblico sempre più vasto.
Sono dei veri e propri pionieri nell’interpretare il legame tra arte e metaverso e, secondo un’indagine compiuta da FLU PLUS, suite integrata di influencer marketing di proprietà di FLU, il fenomeno si sta espandendo al punto da coinvolgere musei e gallerie: basti pensare alla creazione del Seattle NFT Museum, il primo museo di NFT inaugurato lo scorso 14 gennaio a Seattle.

NFT e crypto art

Il non fungible token (NFT) è un oggetto virtuale, come ha spiegato bene Strip gallery nell’intervista in cui ha spiegato cos’è la NFT art e a cosa serve.
Le sue caratteristiche di identità, autenticità e tracciabilità sono garantite e archiviate grazie alla tecnologia blockchain e sono acquistabili tramite valute digitali come i bitcoin.

Il concetto di fruizione di un NFT è diverso dal concetto di possesso perchè tutti possono usufruire dell’opera digitale, ma solo alcuni possono possederla, acquistandola attraverso marketplace dedicati agli NFT, come ad esempio OpenSea o Binance NFT Marketplace. Con l’uso dei social media, dunque, la condivisione di opere NFT diventa un modo per fornire accesso e condividere arte nel mondo virtuale.

In questo scenario, i profili social degli artisti che lavorano con il digitale e la crypto art stanno diventando sempre più importanti.
Ad esempio Federico Clapis, figura di spicco in Italia in questo campo, nel 2021ha digitalizzato la sua opera “Tank Fish” (ideata all’interno di un progetto di sensibilizzazione ambientale), vendendola a una cifra che si aggira attorno ai 70mila euro.

TOP 10 NFT E CRYPTO ART

Secondo la ricerca realizzata da FLU PLUS, i fruitori, in Italia, di Crypto arte sono prevalentemente uomini (62%) con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni.
L’analisi, inoltre, permette di comprendere chi sono i primi 10 influencer NFT e crypto art.

La classifica vede al primo posto il già citato artista Federico Clapis (@federicoclapis) con il 20,35%, al secondo posto c’è Leopoldo D’Angelo (@dangiuz) con il 13,44% e al terzo posto c’è Annibale Siconolfi (@annibalesiconolfi) con il 6,51%.
A seguire ci sono: Giusy Amoroso (@marigoldff), Skygolpe (@skygolpe),  Catello Gragnaniello (@catelloo), Giovanni Motta (@mottagiovanni), Giuseppe Lo Schiavo (@giuseppeloschiavo), Stefano Fraone (@_dotpigeon) e Fabio Catapano (@fabiocatapano).

NFT | crypto art

NFT E CRYPTO ART SONO SOLO SPECULAZIONE?

Ad un primo approccio NFT e crypto art possono sembrare un atto speculativo, in realtà è molto di più e c’è una vera community di collezionisti e artisti che hanno deciso di scommettere su un nuovo modo di fare arte e su un nuovo modo di diffonderla.

Spesso da fuori questo mondo può sembrare solo un atto speculativo per dei trailer creativi che amano commercializzare immagini” ha detto Federico Clapis, che aggiunge “La cosa che non tutti sanno è però che spesso c’è un’autentica passione tra i collezionisti. Si tratta di un viaggio molto più ‘romantico’ rispetto a quello che si pensa, una community molto coesa e unita dalla sete e il desiderio di vedere il futuro avverato”

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *