Le opere di Simon Berger con i ritratti incisi nel vetro

LE OPERE DI SIMON BERGER CON I RITRATTI INCISI NEL VETRO
Le opere di Simon Berger con i ritratti incisi nel vetro sfidano le modalità della percezione e la materia stessa.
Si tratta di opere in cui il vetro è messo alla prova per liberare tutto il suo potenziale e trasformare la superficie liscia della lastra di vetro in un’intricata rete di crepe e fratture che ricreano il volto umano.
Simon Berger usa il martello, uno strumento che non dovrebbe avvicinarsi a un materiale fragile come il vetro ma che, nelle mani dell’artista non è uno strumento ma un amplificatore di effetti. Basta dare un’occhiata ai Reel di @simonbergerart, il suo profilo Instagram, per rendersi conto di quanto sia stupefacente la sua tecnica!
Le opere di Simon Berger

Simon Berger è un poliedrico artista svizzero che ha sviluppato, sin da giovanissimo, un grande interesse per diversi materiali, come il legno e il metallo, ma che è sempre stato attivo anche come street artist.
Proprio durante la creazione di un’opera di street art ha scoperto, lavorando su alcune carcasse di auto, che il metallo del parabrezza e il vetro, sono materiali interessanti per nuove esplorazioni artistiche a colpi di martello.
L’originalità della tecnica di Simon Berger e le sue opere d’arte di vetro sono state accolte con crescente interesse e sono molte le istituzioni, le gallerie ed i festival in tutto il mondo che lo hanno invitato ad esporre le sue opere.
I progetti più recenti hanno visto la creazione dei ritratti di Kamala Harris e Kemal Atatürk, mentre diverse tele di vetro per l’iniziativa “We are Unbreakable” hanno reso omaggio alle vittime dell’esplosione del porto di Beirut nel 2020.
Dal formato bidimensionale dei suoi ritratti in vetro, Simon Berger è passato di recente a quello tridimensionale della scultura, esplorando ulteriormente le potenzialità del mezzo scelto.

I RITRATTI INCISI NEL VETRO DI SIMON BERGER
Contrariamente alla tradizione del vetro soffiato o modellato, il gesto scultoreo di Simon Berger ricorda l’atto di incidere e scolpire sulla superficie vitrea.
Si tratta di un approccio alternativo al ritratto in vetro, che l’artista stesso definisce morfogenesi e che riesce a valorizzare le illimitate possibilità espressive di questo materiale secolare ancora troppo poco esplorato.
Berger mette alla prova il vetro spingendolo fino al suo limite, fino alla rottura: le pennellate diventano colpi di martello su una lastra di vetro, provocando spaccature e rotture nei tratti del viso.
Questa tecnica porta con sé una fondamentale inversione di senso che sprigiona nuovi significati: la frantumazione del vetro, che potrebbe risuonare come un atto di distruzione, una forma di anti-creazione, è il mezzo privilegiato per liberare l’essenza più pura della bellezza dalle profondità della materia.

LE OPERE DI SIMON BERGER IN MOSTRA
Per tenerti aggiornato sulle mostre e gli eventi dell’artista e magari poter ammirare le sue opere dal vivo, ti consiglio di dare un’occhiata al suo profilo Instragram (il link lo trovi all’inizio di questo post), che contiene le ultime novità sul suo lavoro.

Commenti
Seguimi su:
About me
In questo blog non ti spiego la storia dell’arte, ma racconto le storie di cui parla l’arte
Meraviglia
A Torino quando ci sarà una tua mostra?
Tieni d’occhio il sito ufficiale dell’artista per conoscere le date ed i luoghi delle sue prossime mostre: https://www.simonberger.art