Nettuno offre doni a Venezia di Tiepolo: analisi e curiosità

Giambattista Tiepolo - Venezia riceve l'omaggio di Nettuno - 1745-50

Giambattista Tiepolo – Venezia riceve l’omaggio di Nettuno – 1745-50

Il dipinto Nettuno offre doni a Venezia di Tiepolo è una delle opere più importanti del celebre pittore veneziano e una delle rare pitture realizzate per il Palazzo Ducale nel corso del Settecento.
L’opera, con le sue dimensioni imponenti e la sua magnificenza, celebra la potenza e la grandezza della Repubblica di Venezia.

Chi visita il Palazzo Ducale non può ignorarla poiché uno dei grandi capolavori del più grande maestro della pittura del XVIII secolo. In questo post ti racconterò la sua storia e i dettagli per apprezzarla come merita.

Nettuno offre doni a Venezia di Tiepolo

Giambattista Tiepolo | Venezia riceve i doni di Nettuno

Giambattista Tiepolo – Venezia riceve l’omaggio di Nettuno – 1745-50

Giambattista Tiepolo è uno dei pochi pittori del Settecento che può vantare di aver contribuito ad arricchire le decorazioni del Palazzo Ducale di Venezia.
Il palazzo, infatti, simbolo del potere veneziano e centro politico della Repubblica Serenissima può dirsi completato all’inizio del Seicento e, successivamente, tutti gli interventi e le opere, che si aggiungono ai già tanti capolavori creati appositamente nel passato, sono una rarità.

PERCHÈ TIEPOLO HA DIPINTO NETTUNO CHE OFFRE DONI A VENEZIA

L’occasione per Tiepolo di realizzare una nuova opera per il Palazzo Ducale di Venezia è il degrado in cui versa un’opera del Tintoretto, un affresco che all’epoca si trovava su una parete del lato verso il Canal Grande, nella Sala delle Quattro Porte.
L’umidità stava danneggiando irreparabilmente l’opera e Tiepolo viene incaricato di sostituirlacon una tela, più facilmente rimovibile in caso di umidità.

DESCRIZIONE DI NETTUNO OFFRE DONI A VENEZIA DI TIEPOLO

Giambattista Tiepolo decide di dipingere “Nettuno che offre doni a Venezia”, dove Venezia è rappresentata da una donna riccamente vestita, con la corona sulla testa e ricoperta di gioielli. Nettuto, invece, accompagnato da un giovane, ci appare come un uomo forte ma che si presenta al cospetto di Venezia con un carico di monete, perle e gioielli di ogni tipo che offre generosamente.
Venezia è regale, avvolta in un manto d’ermellino, reggente lo scettro dogale e che si appoggia al leone, simbolo di San Marco e della città di Venezia.

Giambattista Tiepolo - Venezia riceve l'omaggio di Nettuno - 1745-50

Giambattista Tiepolo – Venezia riceve l’omaggio di Nettuno – 1745-50

NETTUNO OFFRE DONI A VENEZIA DI TIEPOLO: ANALISI

La tavola dipinta da Tiepolo, che è la più bella tra le opere del Palazzo Ducale di Venezia, sembra ispirata alle altre opere presenti nel palazzo e realizzate qualche secolo prima, nel Cinquecento.
Probabilmente Tiepolo cercò di realizzare una composizione pittorica in grado di competere con i grandi capolavori del passato, ma tentò anche di dimostrare che la fiducia data dai committenti era stata ben riposta. L’artista dimostra di saper realizzare capolavori in grado di reggere il confronto con i grandi maestri del passato.

CURIOSITÀ SUL NETTUNO OFFRE DONI A VENEZIA DI TIEPOLO

Non esistono documenti che confermino la data esatta in cui il Nettuno che offre doni a Venezia è stato effettivamente consegnato. Gli studiosi ipotizzano che l’opera fosse conclusa nel giugno del 1758 poiché in quel periodo i figlio di Tiepolo, Giandomenico, inviò al collezionista francese Pierre-Jean Mariette quattro copie dell’incisione da lui tratta del dipinto.

Condividi su

2 thoughts on “Nettuno offre doni a Venezia di Tiepolo: analisi e curiosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *