Arte contemporanea: le mostre da vedere a Luglio 2023

img arte contemporanea mosre luglio 2023

Le calde giornate estive avvolgono la città di Luglio, portando con sé un’atmosfera vibrante e un’energia creativa. In questa cornice incantata, vi invito a seguire il percorso attraverso le vie del mondo dell’arte contemporanea.

Preparati a immergerti in una sinfonia di colori, forme e concetti, poiché Luglio ci regala un’ampia selezione di mostre d’arte contemporanea da non perdere. Ogni mostra è un tassello di un puzzle emozionale, un’esperienza unica che si svela in ogni istante. Lasciati sorprendere e ispirare da queste straordinarie mostre d’arte contemporanea di Luglio selezionate da Alice Traforti e che arricchiranno le tue giornate estive.

Arte contemporanea: le mostre da vedere a Luglio 2023

#5mostrealmese
#LUGLIO2023

Per portare l’arte contemporanea sempre con noi, ecco 5 mostre visitabili nei musei delle nostre città, aperti tutta l’estate!

Keep in art,
Alice

5 MOSTRE DI LUGLIO 2023: ARTE CONTEMPORANEA A MODENA, BRESCIA, BOLZANO, CARRARA E TORINO

mostre | arte contemporanea

Is this real? L’arte nell’epoca della Game Engine Culture. Jakob Kudsk Steensen, Liminal Lands, 2022. Courtesy l’artista

Is this real?
L’arte nell’epoca della Game Engine Culture
a cura di Valentino Catricalà

Il nostro accesso alle informazioni è sempre più mediato da processi di Game Engine, diventati dei veri e propri processi culturali. Oltre la semplice questione del gioco o del videogioco, il Game Engine rappresenta un nuovo orizzonte culturale che apre importanti questioni sociali e filosofiche.
La mostra vuole indagare questi temi attraverso il lavoro degli artisti, che da anni e in anticipo rispetto ai tempi hanno esplorato e rielaborato questo territorio attraverso immagini, sound art, robotica e machine learning. (dal comunicato stampa)

Artisti in mostra: AUDINT, Joshua Citarella & Jacob Hurwitz-GoodmaN, Federica Di Pietrantonio, DIS, Alexandra Daisy Ginsberg, Auriea Harvey, Mishka Henner, Oliver Laric, Donato Piccolo, Quayola, Jakob Steensen

fino al 20 agosto 2023
FMAV – Fondazione Modena Arti Visive, Modena

Link: https://www.fmav.org/mostre/is-this-real-larte-nellepoca-della-game-engine-culture/

mostre | arte contemporanea

CHINA NOW. ARTE CONTEMPORANEA DALLA SIGG COLLECTION

CHINA NOW
ARTE CONTEMPORANEA DALLA SIGG COLLECTION

La mostra presenta opere dalla più importante collezione di arte contemporanea orientale: la Sigg Collection. Dipinti, sculture e video, esposti per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione tra CARME e BELLEARTI e al dialogo con il collezionista Uli Sigg, condurranno il pubblico ad una scoperta lontana dalla protesta, a un punto di incontro tra due metà del mondo. (dal comunicato stampa)

fino al 03 settembre 2023
CARME, Brescia

Link: https://www.carmebrescia.it/china-now_arte-contemporanea-dalla-sigg-collection

mostre | arte contemporanea

LUCIA MARCUCCI. Poesie e no. Lucia Marcucci: Passione e miliardi, 1966 – Collage su carta, 55,5 x 40 cm | Collezione Museion, Archivio di Nuova Scrittura | Foto: Augustin Ochsenreiter

LUCIA MARCUCCI.
Poesie e no
a cura di Frida Carazzato

La mostra è dedicata a una delle maggiori esponenti italiane della Poesia Visiva, Lucia Marcucci, in occasione del suo novantesimo compleanno.
Le opere di Marcucci parlano dell’Italia del secondo dopoguerra, caratterizzata dal boom economico, un riassetto sociale e politico, e, verso la fine degli anni Sessanta, anche da contestazioni studentesche e da movimenti femministi. In questo clima, molti artisti e artiste scelgono di esprimersi secondo mezzi non convenzionali, con nuove tecniche e puntando sull’interdisciplinarità, come emerge dalle opere dell’artista stessa. (dal comunicato stampa)

fino al 03 settembre 2023
Museion, Bolzano

Link: https://www.museion.it/2023/06/lucia-marcucci-poesie-e-no/

mostre | arte contemporanea

WHITE CARRARA023. STILL LIV(F)E. Le forme della scultura

WHITE CARRARA023
STILL LIV(F)E. Le forme della scultura
Direzione artistica di Claudio Composti

La settima edizione di White Carrara coinvolge l’intero centro storico con sculture e installazioni di artisti nazionali e internazionali nelle strade e nelle piazze di questa città, frequentata nei secoli da scultori di tutto il mondo per il marmo statuario delle Apuane e le maestranze altamente specializzate.
Il titolo STILL LIV(F)E gioca sul tema della trasformazione dal blocco non lavorato – STILL LIFE – alle varie forme della scultura contemporanea, STILL ALIVE. Una scultura viva, in movimento, interpretata anche dall’obiettivo di cinque fotografi contemporanei. (dal comunicato stampa)

Scultori in mostra: Sergi Barnils, Mattia Bosco, Stefano Canto, Michelangelo Galliani, MOG, Mikayel Ohanjanyan e Quayola, unitamente ad un’opera storica di Giò Pomodoro

Fotografi in mostra: Bruno Cattani, Giacomo Infantino, Simon Roberts, Carolina Sandretto, Dune Varela.

Cortometraggi di: Anrea Botto e Yuri Ancarani

fino al 01 ottobre2023
Palazzo Binelli e centro storico, Carrara

Link: https://whitecarrara.it/

mostre | arte contemporanea

ANDARE CON LE RADICI. Wurmkos

ANDARE CON LE RADICI
Wurmkos

La mostra, proseguendo una linea di indagine attraverso le attuali urgenze socioculturali, individua nel mondo vegetale un ambito dal quale è possibile attingere per apprendere nuovi modelli di vita volti a immaginare forme virtuose di convivenza sociale, nel tentativo di scardinare le gerarchie costitutive delle politiche neoliberiste. (dal comunicato stampa)

fino al 22 ottobre 2023
PAV – Parco Arte Vivente, Torino

Link: http://parcoartevivente.it/mostre/

ARTE CONTEMPORANEA LUGLIO 2023: ALCUNE MOSTRE IN CHIUSURA!

Gianni Colombo. A Space Oddyssey
fino al 17 luglio 2023, da Giò Marconi, Milano

Khadija Jayi. Memory of flames
fino al 21 luglio 2023, da Galleria Anna Marra, Roma

Formafantasma. ARCHIVIO MASSIMO
fino al 26 luglio 2023, da Galleria Massimo Minini, Brescia

Esplora il calendario completo degli eventi artistici in Mostre arte contemporanea 2023: calendario eventi e scopri tutte le imperdibili esposizioni che Luglio ha da offrire!

Se invece sei alla ricerca di un’ampia panoramica sulle imperdibili mostre d’arte in Italia nel 2023, non puoi perderti il dettagliato calendario contenuto in Mostre 2023 in Italia: calendario mostre d’arte. Esplora le tante esposizioni che si terranno in tutta Italia e lasciati ispirare dalla varietà e dalla bellezza dell’arte nei musei e nelle sedi espositivi di ogni regione Italiana.

ARTE CONTEMPORANEA LUGLIO 2023: ALCUNE MOSTRE IN CORSO!

Felice Varini. Red, yellow and yellow/black
fino al 29 settembre 2023, da 10 A.M. ART, Milano

Aldo Grazzi. Evanescenze
fino al 29 ottobre 2023, allo Spazio Berlendis, Venezia

FABRIZIO PLESSI MARIVERTICALI
Le opere di Fabrizio Plessi in mostra dal 27 giugno – 10 settembre 2023 al Palazzo Reale di Milano, Palazzo Reale | Sala delle Cariatidi

Come sempre, buona arte a tutti!
Alice

Post a cura di: Alice Traforti.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *