Arte contemporanea: le mostre da vedere ad Agosto 2023

img mostre arte contemporanea Italia

Benvenuto a te, appassionato d’arte, a un’estate di scoperte artistiche straordinarie in Italia! Agosto 2023 ci offre un’ampia selezione di imperdibili mostre d’arte, pronte a stupirci e a incantare i nostri sensi. Sono entusiasta di presentarti una selezione delle mostre più significative e coinvolgenti che potrai visitare durante questo mese.

Alice Traforti  ha dedicato tempo ed energie nella ricerca di mostre che raccontano la diversità e la ricchezza dell’arte contemporanea, spaziando tra differenti stili, movimenti e temi. La lista di questo mese comprende opere di artisti emergenti e affermati, che abbracciano un’ampia gamma di discipline artistiche, dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla fotografia e molto altro ancora.

Arte contemporanea: le mostre da vedere ad Agosto 2023

#5mostrealmese
#AGOSTO2023

Altre 5 mostre d’arte per scoprire il volto contemporaneo delle nostre città d’arte!

Keep in art,
Alice

5 MOSTRE DI AGOSTO 2023: ARTE CONTEMPORANEA A MILANO, ROMA, FIRENZE, BRESCIA E LA SPEZIA

img 1 mostra Omar Galliani

Omar Galliani
Diacronica – Il tempo sospeso
a cura di Flavio Caroli e Vera Agosti

Omar Galliani (Montecchio Emilia, Reggio Emilia, 1954) crede nell’eternità del disegno, che sopravvive al suo creatore e resiste nel tempo. Un “disegno infinitissimo”, che diventa opera unica, assoluta, immensa, che dispone di un proprio tempo, dilatato come le sue dimensioni, che si fa religione e viene “recitato” quotidianamente come un mantra; un disegno che l’artista ha saputo reinventare e rinnovare.
Al piano nobile di Palazzo Reale sono esposte oltre 100 opere, dalla fine degli anni Settanta ad oggi, con una selezione di inediti e alcune opere ad olio su tela. (dal comunicato stampa)

fino al 24 settembre 2023
Palazzo Reale, Milano

Link: https://www.palazzorealemilano.it/mostre/diacronica-il-tempo-sospeso

img 2 mostre arte contemporanea

INFINITY. Michelangelo Pistoletto.
L’arte contemporanea senza limiti.
a cura di Danilo Eccher

Non certo una mostra tradizionale ma un racconto, un’esperienza che attraverso le opere simbolo di Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) – dalle storiche alle più recenti, dal 1962 al 2023- accompagna in un viaggio emozionante dentro la poetica e il mondo, i tanti mondi, di uno dei maestri dell’arte contemporanea. (dal comunicato stampa)

fino al 15 ottobre 2023
Chiostro del Bramate, Roma

Link: https://www.chiostrodelbramante.it/post_mostra/infinity-larte-contemporanea-senza-limiti-michelangelo-pistoletto/

img 3 Felice Limosani opere

Felice Limosani, Blooming in Paradise, 2023 / Installation view, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Firenze / ph. Massimo Sestini

BLOOMING IN PARADISE
Felice Limosani

Gli spazi museali di Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella saranno teatro di un’esperienza che emoziona e suscita stupore. Su commissione della maison fiorentina, Felice Limosani ha creato Blooming in Paradise, un’installazione concepita come un ambiente paradisiaco in costante fioritura da attraversare con i propri sensi. Il pubblico sarà completamente immerso nell’incanto della luce, suggestionato da un’evocativa colonna sonora e pervaso da una fragranza sospesa. (dal comunicato stampa)

fino al 12 novembre 2023
Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella, Firenze

Link: https://www.felicelimosani.com/it/on-viewhttps://eu.smnovella.com/it

img 4 Fabrizio Plessi opere

Plessi sposa Brixia

Plessi sposa Brixia
a cura di Ilaria Bgnotti

La città di Brescia dedica a Fabrizio Plessi una grande mostra caratterizzata da installazioni digitali, videoproiezioni e digital walls monumentali finalizzati a creare un percorso immersivo e coinvolgente di altissime tecnologie, luce, suono e immagini in movimento, specificamente dedicato alle vestigia e al patrimonio cittadino. (dal comunicato stampa)

fino al 07 gennaio 2024
Museo di Santa Giulia e Brixia Parco Archeologico, Brescia

Link: https://www.bresciamusei.com/evento/brixia-sposa-plessi/

img 5 mostra Sarenco arte contemporanea

SARENCO
La platea dell’umanità
a cura do Giosuè Allegrini

«Sarenco – scrive il curatore Giosuè Allegrini – è stato fra le figure più dotate, attive, imprevedibili ed esplosive della ricerca artistica contemporanea in Italia e non solo. Teoretico della Poesia Totale, l’idea creativa di Sarenco era quella di manifestare il fatto che ai poeti niente potesse essere precluso: la pittura, la scultura, la ceramica, la performance, i concerti, il teatro, il video e il cinema: da qui il concetto, appunto, di Poesia Totale.».
Il percorso espositivo comprende circa 170 opere rappresentative di un percorso cinquantennale, a loro volta affiancate da immagini e documenti bibliografici e archivistici, rivelativi del particolare periodo storico vissuto (riviste di esoeditoria, manifesti, fotografie, locandine ecc), molti dei quali estremamente rari e alcuni anche inediti.  (dal comunicato stampa)

fino al 14 gennaio 2024
CAMeC, La Spezia

Link: http://camec.museilaspezia.it/Mostre/in_corso.html

ARTE CONTEMPORANEA AGOSTO 2023: ALCUNE MOSTRE IN CHIUSURA!

Is this real? L’arte nell’epoca della Game Engine Culture
fino al 20 agosto 2023, presso FMAV – Fondazione Modena Arti Visive, Modena

Per scoprire tutte le imperdibili mostre d’arte contemporanea da non perdere ad agosto 2023, ti invito a visitare la pagina dedicata alle Mostre 2023 in Italia: calendario mostre d’arte, dove troverai informazioni dettagliate su ciascuna mostra.

Se invece desideri esplorare le grandi mostre, dedicate anche ai grandi artisti del passato, ti consiglio di visitare la pagina Mostre 2023 in Italia. Qui potrai avere una visione d’insieme delle mostre più importanti dell’anno, offrendovi l’opportunità di pianificare le tue  visite in anticipo e di non perdere i momenti artistici più significativi.

ARTE CONTEMPORANEA AGOSTO 2023: ALCUNE MOSTRE IN CORSO!

LUCIA MARCUCCI. Poesie e no
fino al 03 settembre 2023, presso Museion, Bolzano

CHINA NOW. ARTE CONTEMPORANEA DALLA SIGG COLLECTION
fino al 03 settembre 2023, presso CARME, Brescia

Felice Varini. Red, yellow and yellow/black
fino al 29 settembre 2023, da 10 A.M. ART, Milano

WHITE CARRARA023 – STILL LIV(F)E. Le forme della scultura
fino al 01 ottobre2023, presso Palazzo Binelli e centro storico, Carrara

ANDARE CON LE RADICI – Wurmkos
fino al 22 ottobre 2023, presso PAV – Parco Arte Vivente, Torino

Aldo Grazzi. Evanescenze
fino al 29 ottobre 2023, allo Spazio Berlendis, Venezia

FABRIZIO PLESSI MARIVERTICALI
Le opere di Fabrizio Plessi in mostra dal 27 giugno – 10 settembre 2023 al Palazzo Reale di Milano, Palazzo Reale | Sala delle Cariatidi

Come sempre, buona arte a tutti!
Alice

Post a cura di: Alice Traforti.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *