Le opere di Mario Sironi in mostra a Modena presso la Galleria BPER Banca

Sironi Mario | Figure

– Mario Sironi, Figure 1930, 68 x 57,5 cm, Olio su tela, Collezione BPER Banca

La prestigiosa Galleria BPER Banca ha allestito uno straordinario progetto espositivo dedicato a Mario Sironi, uno degli artisti italiani più rilevanti del Novecento.
Attraverso le opere in mostra a Modena è possibile scoprire questo maestro assoluto del ventesimo secolo, esplorando i tormenti dell’uomo in un’epoca travagliata. Un artista che ha saputo catturare il silenzio e l’energia delle parole nella sua pittura.

Le opere di Mario Sironi in mostra a Modena presso la Galleria BPER Banca

img BANNER_MOSTRA

La Galleria BPER Banca, presso gli spazi suggestivi della pinacoteca di Modena, ci accoglie con un’eccezionale esposizione: Mario Sironi. Solennità e Tormento.
Curata con maestria da Daniela Ferrari, l’esposizione ci presenta un corpus di 40 opere di Mario Sironi, datate tra il 1926 e il 1958, e provenienti da una ricca collezione donata al Banco di Sardegna, parte del Gruppo BPER Banca, dalla compagna dell’artista, Mimì Costa. Inoltre, importanti capolavori, provenienti da prestigiose collezioni private, dall’Associazione Mario Sironi e dall’Archivio Mario Sironi, completano il suggestivo panorama espositivo.

Se vuoi scoprire altre affascinanti mostre d’arte in Italia nel 2023, consulta il calendario aggiornato con le Mostre 2023 in Italia e tutti gli eventi imperdibili.

LA “PAROLA” NELL’ARTE DI MARIO SIRONI

Uno degli aspetti più affascinanti di questa mostra è l’attenzione dedicata al tema della “parola” nella pittura di Mario Sironi.
Pagine di giornale, manifesti, buste con indirizzi, scritte che attraversano le immagini: tutto ciò è stato un contesto fondamentale e un supporto essenziale nel lavoro artistico di Sironi.
L’artista italiano ha saputo esprimere autenticamente i principi del ritorno alla classicità senza scadere nella sterile imitazione accademica. Sin dagli anni Venti, Sironi dipinge figure silenziose con sguardi riflessivi, immerse in ambienti dominati dal silenzio e dalla solennità.

LA MAESTRIA DEI PAESAGGI URBANI

Tra le opere di maggiore impatto, i paesaggi urbani di Sironi hanno sempre catturato l’attenzione e l’interesse del pubblico. Carichi di desolazione e solitudine, questi dipinti riescono a trasmettere il senso di vuoto e di identità perduta, tipici delle metropoli con le loro periferie in espansione e le architetture essenziali. Ciminiere, gasometri, corpi di fabbrica e camion si snodano tra strade vuote, creando un’atmosfera struggente e profonda.

L’ARTE E L’IDEOLOGIA FASCISTA

Negli anni Trenta, l’arte di Sironi abbraccia sempre più l’urgenza di esprimere la vocazione sociale, trovando coerenza con gli aspetti corporativi e proletari dell’ideologia fascista. Pur condividendo questa visione, Sironi non scende mai a compromessi con la propria arte nobile e solenne.
I progetti di arte murale e i programmi decorativi esprimono forme salde, luci mielate, linee ferme e posture austere, testimoniando un impianto compositivo rivolto alla classicità.

img Allegoria del lavoro

– Mario Sironi, Allegoria del lavoro 1932-33, 202 × 271,5 × 4 cm, Olio su tela, Collezione Banco di Sardegna – Gruppo BPER Banca

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

La mostra dedicata a Mario Sironi ci offre un’opportunità unica per immergerci nell’arte di questo maestro del Novecento. La combinazione tra la “parola” e il silenzio nelle sue opere, insieme alla maestria con cui ha ritratto paesaggi urbani e sentimenti dell’epoca, ci cattura e ci emoziona.

Mario Sironi.
Solennità e tormento
a cura di Daniela Ferrari
La Galleria BPER Banca, Modena
15 settembre 2023 – 4 febbraio 2024

Ingresso libero e gratuito.
Su prenotazione, possibilità di visite guidate per gruppi e scolaresche Catalogo disponibile in sede di mostra

Orari di apertura durante festivalfilosofia “parola”
Venerdì 15 settembre ore 09.00 – 21.00
Sabato 16 settembre ore 09.00 – 23.00
Domenica 17 settembre ore 09.00 – 21.00

Orari e giorni di apertura regolare
Tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18
Chiusura natalizia: 22 dicembre 2023 – 4 gennaio 2024
Visite guidate a weekend alterni: sabato e domenica (2 turni, uno alle 15:00 e uno alle 16:30) che saranno prenotabili al sito lagalleriabper.it

La mostra dedicata a Mario Sironi, “Solennità e Tormento”, ci invita a riflettere sulla grandiosità pittorica e grafica di questo straordinario artista. La sua capacità di rappresentare i tormenti dell’uomo in un’epoca tragica e travagliata come il Ventennio, è testimone della profondità e dell’intensità della sua arte.
Lasciati trasportare dalle sue opere e immergitii nell’essenza dell’arte che parla al cuore e all’anima.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *