Mestre (Ve), il Centro Culturale Candiani dedica una mostra a Chagall

Marc Chagall: Rabbino n.2 o Rabbino di Vitebsk, 1914-22, olio su tela, 104x84cm. Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Marc Chagall: Rabbino n.2 o Rabbino di Vitebsk, 1914-22, olio su tela, 104x84cm. Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Sono felice di annunciare con questo post di portarvi una nuova mostra che ci permette di approfondire l’arte del ‘900. Il Centro Culturale Candiani dedica una mostra a Chagall, curata da Elisabetta Barisoni.
Questa esposizione d’arte permette di ammirare le straordinarie opere di Marc Chagall, fino al 13 febbraio 2024, nella splendida cornice del Centro Cultura Candiani a Mestre (Ve). Un viaggio attraverso il mondo colorato dei sogni e delle fantasticherie creative del grande artista russo che ci condurrà attraverso sei sezioni affascinanti, immergendoci nell’arte onirica di un’epoca straordinaria.

Mestre (Ve), il Centro Culturale Candiani dedica una mostra a Chagall

 Carlo Hollesch: Alla luna, 1949, olio su faesite, 79x109,5cm. Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna


Carlo Hollesch: Alla luna, 1949, olio su faesite, 79×109,5cm. Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

La mostra, dal titolo CHAGALL. Il colore dei sogni, prende il via dal capolavoro “Rabbino n. 2 o Rabbino di Vitebsk” del 1914 – 1922, custodito con cura nelle collezioni di Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna e acquisito dal Comune di Venezia durante la Biennale del 1928. Questo straordinario dipinto offre un punto di partenza per esplorare il rivoluzionario mondo artistico di Chagall, un genio che ha saputo trasformare la pittura in una sinfonia di sogni e fantasie.

L’ARMONIA TRA CAPOLAVORI E COLLEZIONI INTERNAZIONALI

L’esposizione è concepita per accostare i capolavori di Chagall conservati a Ca’ Pesaro a opere importanti e puntuali provenienti da prestigiose collezioni internazionali.
Attraverso i prestiti di istituzioni come l’Albertina di Vienna, il Musée National Marc Chagall di Nizza, il Museum of Fine Arts di Budapest e l’Israel Museum di Gerusalemme, l’arte di Chagall diventa un filo conduttore che unisce le opere di altri artisti che hanno condiviso lo spirito creativo di questo maestro, o che si sono ispirati a lui per sviluppare la propria arte in direzioni diverse.

LE SEZIONI DELLA MOSTRA DEDICATA  A CHAGALL

Il viaggio incantato di Chagall è suddiviso in sei sezioni tematiche.
Il percorso inizia con “Il Sogno Simbolista”,
esplorando la poesia onirica di artisti come Odilon Redon, Cesare Laurenti e Adolfo Wildt.

Un’intera sezione è dedicata ai temi cari a Chagall, come l’amore e il colore.
“Il Colore dei Sogni” mette in parallelo le ricerche artistiche del Maestro russo con quelle dell’espressionismo europeo, offrendo uno sguardo alle vibranti cromie di artisti come Emil Nolde.

Una parte significativa della mostra è dedicata alle opere religiose di Chagall, in particolare le illustrazioni per la Bibbia commissionategli da Ambroise Vollard. Incisioni donate dall’artista al Musée National Chagall di Nizza nel 1972, affiancate dalle preziose lastre originali, testimoniano la profondità spirituale dell’arte di Chagall e il suo impatto su artisti internazionali provenienti da tradizioni diverse.

La mostra si chiude con la sesta sezione dedicata alla fantasia, all’irrazionale, all’istintivo e al gioioso messaggio che Chagall ha lasciato nel suo percorso artistico.
“Il Colore delle Favole” trae ispirazione dal progetto grafico sulle Favole di La Fontaine realizzato da Chagall negli anni ’20, e si tinge delle visioni fantastiche di artisti come George Grosz, Félicien Rops, Frank Barwig e Mario De Maria.
L’utopia e l’anti-modernità della lezione di Chagall si estendono anche nel secondo dopoguerra, influenzando opere di atmosfera onirica come le sculture di Claudio Parmiggiani e le pitture di Corrado Balest e Carlo Hoellesch.

Georges Rouault: Tiberiade, 1948, olio su tavole, 39x63cm. Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Georges Rouault: Tiberiade, 1948, olio su tavole, 39x63cm. Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA DI CHAGALL AL CENTRO CULTURALE CANDIANI

CHAGALL.
Il colore dei sogni

Mestre (Ve), Centro Culturale Candiani
30 settembre 2023 – 13 febbraio 2024

CHAGALL. Il colore dei sogni è una mostra imperdibile che ci trasporta in un mondo di colori e immaginazione senza tempo. Se sei appassionati di arte del ‘900 e ti affascina l’arte onirica, non perdere l’occasione di visitare questa straordinaria esposizione. Preparati a essere incantati dalla genialità di Marc Chagall e dalla sua capacità di trasformare i sogni in opere d’arte senza confini.

Se la tua passione sono le mostre dedicate ai grandi maestri dell’arte, leggi il calendario con tutte le mostre del 2023, dove trovi gli eventi da vedere.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *